Stasera in tv: X-Men Le Origini – Wolverine
20 curiosità sul film con Hugh Jackman.
Wolverine è uno dei personaggi più affascinanti degli X-Men. E il fisico di Hugh Jackman ha decisamente aiutato a rendere più magnetico e animalesca la trasposizione sullo schermo cinematografico. Mentre aspettiamo di vedere The Wolverine, ripassiamo il precedente X-Men – Le origini: Wolverine, diretto da Gavin Hood nel 2009 e che sarà trasmesso su Italia1 stasera alle 21.00. Ecco alcune curiosità sul film e la nostra recensione ai tempi.
Lo sapevate?
1. E’ il primo film ad essere prodotto dalla Seed Productions, società di Hugh Jackman e John Palermo.
2. David Benioff ha scritto la sceneggiatura con un rating R in mente. Hugh Jackman non ha visto la necessità di un rating R e la sceneggiatura è stata cambiata per un livello PG-13.
3. Bryan Singer (che ha diretto i primi due X-Films), Brett Ratner (che ha diretto il 3 e il precedente X-Film), Len Wiseman, Alexandre Aja e Zack Snyder hanno tutti espresso interesse nel dirigere la pellicola. E’ stato poi scelto Gavin Hood.
3. E’ la prima volta che il mutante Gambit appare in un film degli X-Men.
4. Liev Schreiber è stato originariamente preso in considerazione per il ruolo del colonnello William Stryker, ma ha chiesto di interpretare il ruolo di Victor Creed perché ha trovato quel ruolo più interessante. Il ruolo di Stryker è andato a Danny Huston.
5. Il 31 marzo 2009 è trapelata online una copia bootleg del film. Roger Friedman, giornalista della Fox, ha scritto una recensione negativa del film basata sulla copia e ha anche sottolineato come sia stato facile trovare e scaricare il film. La sua recensione è stata immediatamente rimossa ed è stato licenziato.
6. Nel flashback in Africa può essere vista una giovane ragazza nera con i capelli bianchi. E’ la giovane Ororo Monroe (Tempesta), il futuro membro degli X-Men. Questa scena è stata rimossa dalla versione finale del film, ma appare come una scena tagliata nel DVD.
7. Scott Porter ha fatto il provino per il ruolo di Gambit.
8. Nella camera da letto di James Howlett c’è una foto di un Gulo gulo (chiamato volverina o ghiottone) prefigurando la sua mutazione.
9. Karl Urban e Gerard Butler sono stati entrambi considerati per la parte di Victor Creed.
10. A Michelle Monaghan è stato offerto il ruolo di Kayla Silverfox ma ha dovuto rifiutare per conflitti di programmazione.
11. Michael C. Hall è stato ad un certo punto preso in considerazione per il ruolo di William Stryker.
12. E’ stato Hugh Jackman a consigliare Gavin Hood come regista, facendo notare parallelismi tra Logan e l’eroe del film precedente di Hood, Il suo nome è Tsotsi (2005).
13. Kodi Smit-McPhee è stato originariamente preso in considerezione come il giovane James Howlett, ma rifiutò per girare The Road ed è stato sostituito da Troye Sivan.
14. Tyler Mane, che ha interpretato Sabretooth in X-Men, doveva riprendere il ruolo, ma è stato rifiutato dai registi che volevano un attore più giovane per il prequel.
15. Brian Cox era interessato a vestire i panni di William Stryker, utilizzano la tecnologia di innesto cutaneo. I realizzatori hanno pensato che sarebbe stato più facile e meno costoso usare un attore più giovane e hanno assunto Danny Huston.
16. Danny Huston paragonato il suo personaggio di William Stryker ad un allevatore di cavalli da corsa che alleva i suoi animali da piccoli ma li abbandona quando qualcosa va storto.
17. Will-i-am ha accidentalmente perforato la fotocamera durante le riprese di una scena di lotta e si è ferito alla mano.
18. Il Giocatore di poker Phil Hellmuth Jr. doveva avere un cameo nella partita con Gambit ma è stato impegnato in una partita a Toronto e non poteva essere presente per le riprese.
19. Gavin Hood ha descritto il tema centrale del film come la lotta interiore di Wolverine tra le sue qualità animalesche e umane: “Ho capito che il grande appeal di Wolverine sta nel fatto che lui è una persona che è costantemente in guerra con se stesso”.
20. Hugh Jackman ha collaborato con gli sceneggiatori allo script.
Stasera 13 novembre ore 21 su Italia 1: “X-Men – Le origini: Wolverine” (Usa 2009 – 120minuti) di Gavin Hood con Hugh Jackman, Ryan Reynolds, Liev Schreiber, Dominic Monaghan, Lynn Collins, Danny Huston, Daniel Henney, Taylor Kitsch. Il film è uscito nei cinema il 29 Aprile 2009.