Home Curiosità Supercut – Il grido di Wilhelm

Supercut – Il grido di Wilhelm

Nel gergo cinematografico il grido di Wilhelm rappresenta un effetto sonoro classico che fu usato per la prima volta nel film Tamburi Lontani di Raul Walsh. Questo effetto divenne estremamente popolare, quasi una citazione o un gioco, dopo che fu utilizzato nella saga di Guerre Stellari. Da allora sia al cinema, sia in televisione ma

27 Aprile 2011 13:03

Nel gergo cinematografico il grido di Wilhelm rappresenta un effetto sonoro classico che fu usato per la prima volta nel film Tamburi Lontani di Raul Walsh. Questo effetto divenne estremamente popolare, quasi una citazione o un gioco, dopo che fu utilizzato nella saga di Guerre Stellari. Da allora sia al cinema, sia in televisione ma anche nei videogiochi è spesso usato quando qualcuno viene colpito da un proiettile, cade da una grande altezza o è sbalzato via da una esplosione.

Il suo nome deriva da quello del soldato Wilhelm che veniva colpito da una freccia nel western The Charge at Feather River, probabilmente il terzo film in cui fu utilizzato l’effetto. Qualcuno ne ha raccolto abbastanza per un montaggio di oltre 12 minuti, tanto di cappello!