Home Curiosità Supereroi al cinema: il meglio e il peggio in 15 film

Supereroi al cinema: il meglio e il peggio in 15 film

Siamo in procinto di accogliere il ritorno su grande schermo di due grandi supereroi, parliamo naturalmente di Superman (in sala dal 20 giugno) e Wolverine (in arrivo per il 25 luglio) e Cineblog coglie l’occasione per stilare una classifica speciale con il meglio e il peggio dei supereroi da grande schermo.

pubblicato 17 Giugno 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 13:15

Archiviata la trilogia del Cavaliere oscuro made in Nolan e un terzo Iron Man e in attesa della Justice League, di un nuovo X-Men e del ritorno degli Avengers, proviamo a stilare una classifica che prova a fare il punto sui supereroi al cinema, tra grandi blockbuster, cocenti delusioni e qualche tentativo non riuscito in toto di regalare una dimensione live-action a blasonati eroi da fumetto.

Prima di lasciarvi a titoli e commenti vi segnaliamo che per praticità abbiamo suddiviso la classifica in gruppi di 5 film, quindi inevitabilmente qualche titolo è rimasto fuori (non troverete X-Men le origini: Wolverine, Captain America, X-Men – L’inizio, The Punisher, Watchmen, The Amazing Spider-Man, Kick-Ass ed Hellboy ). ma nel complesso dovremmo aver coperto il maggior numero di titoli in circolazione.

IL MEGLIO

Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan (2008)

Il cinecomic con più spessore e realismo mai portato su schermo.

budget: 185 milioni / Incasso worldwide: oltre un miliardo di dollari

The Avengers di Joss Whedon (2012)

Divertimento e azione a iosa per un gioiello dell’intrattenimento.

budget: 220 milioni / Incasso worldwide: oltre un miliardo e mezzo di dollari

Spider-Man di Sam Raimi (2002)

Raimi è un fan dell’Uomo ragno e con il suo tocco dalle intriganti digressioni dark ci regala un live-action che raggiungerà la perfezione con il secondo film della trilogia.

budget: 140 milioni / Incasso worldwide: oltre 821 milioni di dollari

X-Men di Bryan Singer (2000)

Supereroi con super-problemi, il regista de I soliti sospetti confeziona un grande debutto per i super-mutanti della Marvel.

budget: 75 milioni / Incasso worldwide:oltre 296 milioni di dollari

Iron Man di Jon Favreau (2008)

Il primo e sino ad ora irraggiungibile primo capitolo risulta il più equilibrato e miscela dramma, contenuti e digressioni comedy che nel secondo e terzo film prenderanno il sopravvento.

budget: 140 milioni / Incasso worldwide: oltre 585 milioni di dollari

IL PEGGIO

Spawn di Mark A.Z. DIppè (1997)

Pur fruendo di effetti visivi notevoli, la trasferta su grande schermo del demone creato da Todd McFarlane non possiede un grammo del carisma e dell’impatto visivo dell’originale.

budget: 40 milioni / Incasso worldwide: oltre 87 milioni di dollari

Batman and Robin di Joel Schumacher (1997)

Definirlo kitsch è un eufemismo, basta dare un’occhiata a come hanno conciato Schwarzenegger, il Batman “circense” di Schumacher deborda e non riesce a catturare neanche il fascino “camp” della serie tv anni ’60.

budget: 140 milioni / Incasso worldwide: oltre 238 milioni di dollari

Lanterna verde di Martin Campbell (2011)

Se dovessimo giudicarlo come lungometraggio d’animaziione sarebbe promosso a pieni voti, il problema è che ci viene presentato come un live-action in cui gli effetti visivi debordano e trasformano il film in un videogame.

budget: 200 milioni / Incasso worldwide: oltre 219 milioni di dollari

Ghost Rider – Spirito di vendetta di Mark Neveldine e Brian Taylor (2012)

Fracassone, tamarro e a tratti davvero ridicolo, i registi di “Crank” sono capaci di far davvero parecchio rumore per nascondere il vuoto assoluto e i limiti di budget, ma ci hanno fatto solo rimpiangere il primo film che di certo non era memorabile.

budget: 57 milioni / Incasso worldwide: oltre 132 milioni di dollari

Catwoman di Pitof (2004)

Evanescente spin-off con una Halle Berry sopra le righe e fuori parte, tanto che a svettare è l’algida antagonista di Sharon Stone.

budget: 100 milioni / Incasso worldwide: poco più di 82 milioni di dollari

SI POTEVA FARE DI PIU’

Thor di Kenneth Branagh (2011)

Un film inesorabilmente diviso a metà, tanto epica e visivamente possente la dimensione asgardiana quanto piccola e inadeguata quella terrestre.

budget: 150 milioni / Incasso worldwide: circa 450 milioni di dollari

I Fantastici Quattro di Tim Story (2005)

Story cerca di catturare il fascino “camp” dei fumetti originali, ma finisce per non bilanciare a dovere dramma e commedia, nel secondo film aggiusterà il tiro e andrà molto meglio.

budget: 100 milioni / Incasso worldwide: oltre 330 milioni di dollari

Daredevil di Mark Steven Johnson (2003)

Film sottovalutato, non privo di fascino e con qualche ammiccamento allo Spider-Man di Sam Raimi. Ben Affleck volenteroso ma inadeguato, Colin Farrell sopra le righe, molto bene la Elektra di Jennifer Garner che fruirà di uno spin-off.

budget: 78 milioni / Incasso worldwide: circa 180 milioni di dollari

Superman Returns di Bryan Singer (2006)

Visivamente imponente l’omaggio di Bryan Singer al Superman di Richard Donner, ma il film pecca dal lato dell’azione e del coinvolgimento perdendo inesorabilmente appeal durante la visione.

budget: 204 milioni / Incasso worldwide: circa 391 milioni di dollari

Hulk di Ang Lee (2003)

L’ideale sarebbe sarebbe stato un mix tra il film di Ang Lee che omaggia il fumetto con un intrigante tocco d’autore e il successivo L’incredibile Hulk di Louis Leterrier che incorpora in se alcuni elementi della celebre serie tv.

budget: 137 milioni / Incasso worldwide: circa 245 milioni di dollari

 

Classifica upereroi al cinema - foto 1 Classifica upereroi al cinema - foto 2 Classifica upereroi al cinema - foto 3 Classifica upereroi al cinema - foto 4 Classifica upereroi al cinema - foto 5 Classifica upereroi al cinema - foto 6 Classifica upereroi al cinema - foto 7 Classifica upereroi al cinema - foto 8 Classifica upereroi al cinema - foto 9 Classifica upereroi al cinema - foto 10 Classifica upereroi al cinema - foto 11 Classifica upereroi al cinema - foto 12 Classifica upereroi al cinema - foto 13 Classifica upereroi al cinema - foto 14 Classifica upereroi al cinema - foto 15 Classifica upereroi al cinema - foto 16 Classifica upereroi al cinema - foto 17 Classifica upereroi al cinema - foto 18 Classifica upereroi al cinema - foto 19 Classifica upereroi al cinema - foto 20 Classifica upereroi al cinema - foto 21 Classifica upereroi al cinema - foto 22 Classifica upereroi al cinema - foto 23 Classifica upereroi al cinema - foto 24 Classifica upereroi al cinema - foto 25 Classifica upereroi al cinema - foto 26 Classifica upereroi al cinema - foto 27 Classifica upereroi al cinema - foto 28