Superman è il supereroe più forte di sempre, lo afferma una ricerca scientifica
Uno studio recentemente pubblicato dall’Università di Leicester sostiene che Superman è il supereroe meglio equipaggiato di tutti i tempi.
Se siete fan dei supereroi a qualsiasi livello, sia sfegatati che simpatizzanti, è quasi certo che ad un certo punto abbiate affrontato una discussione con amici o estranei su chi sia il miglior supereroe di sempre. Ora a questo dilemma pressoché irrisolvibile ha risposto la scienza e secondo uno studio accademico di recente pubblicazione, Superman è il vincitore.
Lo studio è stato realizzato da studenti presso l’Università di Leicester, che hanno recentemente pubblicato i risultati delle loro scoperte in onore del Superman’s day, che si celebra il 12 giugno. La ricerca è stata condotta dagli studenti dell’università nel corso di sette anni, al fine di “usare principi scientifici per esaminare la fattibilità dei poteri dietro rinomati supereroi dei fumetti”. E secondo le loro scoperte Superman è il supereroe “meglio equipaggiato” di sempre.
[quote layout=”big”]Una ricerca di sette anni sui supereroi portata avanti tra il 2009 e il 2016 da studenti suggerisce che Superman potrebbe essere il supereroe meglio equipaggiato di tutti, con una serie di abilità tra cui l’attacco Super-Flare e il possesso di un tessuto muscolare ad alta densità.[/quote]
Lo studio ha esaminato 12 diversi supereroi sia Marvel che DC di vari livelli di potenza e popolarità. Lo studio ha esaminato Superman, Wolverine, Thor, Mystica, Flash, Freccia Nera, Silver Surfer, Spider-Man, Batman, Iron Man, The Lizard e Iceman. Superman alla fine è risultato in cima, seguito a breve distanza da Wolverine e Thor, ad alcuni grafici che l’università ha incluso nello studio e che hanno evidenziato le motivazioni per cui questi altri eroi erano così vicini al primo posto.
Anche Wolverine, Thor e Mystica sono supereroi di alto a livello avendo capacità rigenerative accelerate, di produrre enormi quantita di energia e in grado di manipolare la genetica. Freccia Nera è probabilmente il singolo supereroe più distruttivo sulla base di una produzione di energia in grado di scatenare devastazioni di livello planetario.
Lo studio ha utilizzato calcoli piuttosto semplici per determinare la fattibilità e la praticità dei set di abilità di ogni eroe e anche guardato le loro debolezze in rapporto ai loro punti di forza. Anche se Thor non ha conquistato la vetta vale la pena notare che lo studio non è stato in grado di trovare un punto debole per il Dio del Tuono. Anche Silver Surfer e Freccia Nera non hanno avuto alcunea debolezza elencata, ma hanno entrambi perso contro l’Uomo d’Acciaio. Per quanto riguarda invece il Batman “corazzato”, anche se lui è molto popolare ed è riuscito a battere Superman sia su pellicola che nei fumetti, lo studio riporta che molto probabilmente ciò non accadrebbe se lo scontro avvenisse nella vita reale con i calcoli degli studenti che suggeriscono anche che il Cavaliere oscuro è probabilmente anche il supereroe peggio equipaggiato.
Fonte: Mohan Harihar, University of Leicester