Home Curiosità Sweeney Todd: il dvd in vendita dal 17 giugno

Sweeney Todd: il dvd in vendita dal 17 giugno

L’ultima fatica di Tim Burton è stata accolta in modo eterogeneo: fan che al solito sono rimasti incantati, fan che sono rimasti delusi, critica che globalmente ha accolto bene il film ma con qualche voce fuori dal coro, e così via. C’è chi pensa che ormai il regista si sia addormentato sugli allori del suo

5 Giugno 2008 20:06

Sweeney Todd - DVDL’ultima fatica di Tim Burton è stata accolta in modo eterogeneo: fan che al solito sono rimasti incantati, fan che sono rimasti delusi, critica che globalmente ha accolto bene il film ma con qualche voce fuori dal coro, e così via. C’è chi pensa che ormai il regista si sia addormentato sugli allori del suo “darkismo”, e che ritiri fuori lo stesso film dal cilindro.

In baracca non siamo d’accordo, e il sottoscritto pensa che Sweeney Todd non sia né il film più bello del grande (perché lo è) Burton, né la summa della sua filmografia, né altro: è semplicemente il suo film più pessimista, e tra l’altro uno dei suoi lavori più azzardati. Tra l’altro non penso neanche che la parte musicale sia così pessima come si dice in giro: certo, non è manco meravigliosa, ma solo la versione di Pirelli’s Miracle Elixir cantata da Ed Sanders vale la colonna sonora.

Ed ecco dunque, per gli appassionati e per chi ci tiene a dare una seconda chance, il dvd di Sweeney Todd, a noleggio già da martedì e in vendita dal 17 giugno. Tre versioni disponibili: disco singolo, doppio disco e blu-ray. Concentriamoci sull’edizione speciale con due dvd: due tracce in Dolby Digital 5.1 (italiano e inglese), una marea di sottotitoli (Italiano, Inglese, Olandese, Danese, Norvegese, Svedese, Finlandese e italiano per non udenti), formato video 16:9 – 1.78:1. Ma di quest’edizione ci interessano anche gli extra, no? Li trovate dopo il salto.

Contenuti speciali (disco doppio):

Burton+Depp+Carter=Todd
Sweeney Todd è vivo: la vera storia del diabolico barbiere
Pandemonio musicale: la versione di Sondheim
La Londra di Sweeney
Disegni per un diabolico barbiere
Grand Gugnol: una tradizione teatrale
Un affare di sangue
A suon di lama
Galleria fotografica