Venezia 2012 – Takeshi Kitano: “Mafia e yakuza sono molto simili” – il video
In Concorso a Venezia, il maestro Takeshi Kitano ha parlato di mafia e yakuzi giapponese…
Visto ieri al Festival di Venezia e da noi già recensito (con due voti decisamente differenti in arrivo dai nostri inviati ‘speciali’ in Laguna) Outrage Beyond ha riportato in Italia una leggenda vivente come Takeshi Kitano. Leone d’oro a Venezia nel 1997 con Hana-bi, e Leone d’Argento con Zatoichi, Kitano porta in Concorso il ‘suo’ cinema, proponendo ai fan il sequel di Outrage, film con cui nel 2010 era tornato a parlare della yakuza.
Il regista giapponese non si è ovviamente sottratto alla sfilza di domande della stampa, italiana e non, sottolineando le similitudini tra la yakuza nipponica e la mafia tricolore:
“In Italia voi avete la mafia, un’altra organizzazione criminale. Il mio film è intrattenimento ma credo di aver descritto in una maniera realistica quello che era la città di Osaka con i suoi clan. Credo che la collusione tra polizia e mafia sia una realtà in ogni parte del mondo”. “Con il produttore abbiamo voluto dare un seguito a Outrage e forse faremo anche un terzo capitolo, visto che ho già scritto la sceneggiatura!”
In attesa di conoscere il parere della Giuria veneziana su Outrage Beyond, il regista annuncia quindi persino una trilogia, per la gioia dei tanti che hanno amato il primo capitolo, attendendo ora con ansia questo episodio numero due. Interpretato, lo ricordiamo, da Ryo Kase, Toshiyuki Nishida, Ken Mitsuishi, Hirofumi Arai, Tomokazu Miura e dallo stesso Kitano. Sconosciuta, al momento, la data di uscita per il mercato italiano.