Terminator: 24 curiosità sul film di stasera su Mtv
Come avreste visto O.J. Simpson nella parte di Terminator? E Sharon Stone come Sarah Connor?
Qualche sera fa ho rivisto Terminator in televisione. Devo dire che per essere del 1984 è invecchiato bene. Certo alcuni effetti speciali sono datati ma conferma il suo grande fascino. Anche grazie all’interpretazione “muta” di Arnold Schwarzenegger che con la sua possente fisicità riempie lo schermo. Quando uscì il secondo capitolo nessuno avrebbe scommesso una lira ma il trio Linda Hamilton, Robert Patrick e Arnold + Effetti Speciali strepitosi fecero il miracolo. Ma tornando al primo Terminator…. vediamo di scoprire qualcosa che non sapevamo.
1. O.J. Simpson era stato considerato per il ruolo di Terminator ma i produttori pensavano che era “troppo bello” per essere preso sul serio come un assassino a sangue freddo. Ironia della sorte: nel 1994 fu poi accusato di aver ucciso l’ex moglie Nicole Brown e l’amico Ronald Lyle Goldman.
2. Anche Jürgen Prochnow fu considerato per interpretare Terminator.
3. Anche Lance Henriksen era stato originariamente considerato per il ruolo di Terminator. Alla fine fu preso Arnold ma Henriksen ha avuto poi modo di interpretare la parte di un cyborg umanoide quando ha recitato il ruolo di Bishop in Aliens – Scontro finale (1986), anch’esso diretto da Cameron.
4. Tom Selleck ha dovuto rifiutare il ruolo di Terminator perché stava girando la serie tv Magnum PI. Anche Kevin Kline e Michael Douglas sono stati considerati per la parte.
5. Il progetto iniziale per il film era stato venduto alla moglie di James Cameron, Gale Anne Hurd, per il prezzo di 1 dollaro.
6. Verso l’inizio del film, quando Sarah Connor (Linda Hamilton) riceve un messaggio sulla segreteria telefonica la voce è di James Cameron.
7. Linda Hamilton si era rotto la caviglia prima della produzione, e doveva bendarsi la gamba ogni giorno, in modo che potesse fare le scene di inseguimento. Queste scene sono state spostate verso la fine del programma delle riprese.
8. Un pomeriggio, durante una pausa delle riprese, Arnold Schwarzenegger è andato in un ristorante nel centro di Los Angeles per mangiare qualcosa e si è reso conto che aveva ancora il trucco da Terminator, con un occhio mancante, la mascella esposta e la carne bruciata.
9. Arnold Schwarzenegger è stato addestrato per settimane sull’uso delle armi prima che iniziasse il film.
10. Edward James Olmos e Louis Gossett Jr. sono stati considerati per il ruolo del tenente Traxler. La parte è andata poi a Paul Winfield.
11. Anche se il suono stereofonico esisteva nel 1984, Terminator è stato girato in suono monofonico. Questo perché il budget era troppo basso.
12. Gli occhiali da sole indossati da Terminator sono di marca Gargoyles.
13. Terminator è l’unico personaggio ad essere presente nella lista 100 heroes and villains (100 eroi e cattivi) dell’American Film Institute, sia come cattivo (per Terminator) che come eroe (per Terminator 2).
14. Il film è stato rilasciato in Polonia con il titolo “The Electronic Murderer” (L’assassino elettronico). Il titolo è stato cambiato perché in Polacco Terminator significa all’incirca Apprendista, e così il titolo è stato cambiato in qualcosa di più accattivante per il pubblico. Poi la parola Terminator fu riconosciuta come il personaggio interpretato da Arnold Schwarzenegger.
15. James Cameron aveva scritto la parte di Sarah Connor come una ragazza adolescente. Alla fine la fece più grande, a 19.
16. Il camion cisterna che esplode alla fine è un modellino, non un vero e proprio camion.
17. James Cameron ha dichiarato che ha avuto l’idea di Terminator durante le riprese un altro film in Europa. La sua visione era di un endoscheletro metallico che emerge dalle fiamme e la maggior parte della sceneggiatura è stata scritta a ritroso partendo da quell’immagine. L’endoscheletro era futuristico ma Cameron non poteva permettersi di ambientare il film nel futuro. La soluzione era quella di portare il futuro al presente, quindi fu inserito l’aspetto del viaggio nel tempo.
18. L’autore di fantascienza Harlan Ellison ha poi accusato James Cameron di plagio sostenendo che il film è copiato da due degli episodi che aveva scritto per la serie tv The Outer Limits. Il concetto di “Skynet” potrebbe poi essere stato preso in prestito da un racconto breve di Ellison dal titolo I Have No Mouth and I Must Scream. La causa è andata in tribunale e nuove copie del film citano Ellison nei titoli di coda.
19. I morti nel film sono 28.
20. Kyle Reese sorride solo una volta durante tutto il film, dopo la notte di intimità con Sarah.
21. Quando Terminator viene schiacciato nella pressa idraulica si vede del fumo: è in realtà fumo di sigaretta.
22. Per il ruolo di Sarah Connor ci fu una vera e propria sfilata di attrici. La parte era stata originariamente scritta da James Cameron per Bridget Fonda, poi ha chiamato Tatum O’Neal. E’ stata poi presa in considerazione Kate Capshaw ma Capshaw stava girando Indiana Jones e il tempio maledetto. Allora si è pensato a Kathleen Turner per la parte, ma stava girando All’inseguimento della pietra verde. Debra Winger aveva fatto il provino per il ruolo di Sarah ed era stata presa. Poi però ha cambiato idea e ha rifiutato la parte. Ed ecco tutte le attrici considerate per il ruolo di Sarah prima di Debra: Gilda Radner, Susan Sarandon, Glenn Close, Rhea Perlman, Sigourney Weaver, Cybill Shepherd, Jane Seymour, Anjelica Huston, Lori Loughlin, Kim Basinger, Jodie Foster, Melanie Griffith, Christie Brinkley, Diane Keaton, Goldie Hawn, Jamie Lee Curtis, Ally Sheedy, Jessica Lange, Sissy Spacek, Kay Lenz, Liza Minnelli, Mia Farrow, Barbara Hershey, Miranda Richardson, Rosanna Arquette, Meg Ryan, Heather Locklear, Jennifer Grey, Michelle Pfeiffer, Madonna, Amy Irving, Teri Garr, Margot Kidder, Diane Lane, Carrie Fisher, Sharon Stone e Kelly McGillis.
23. Daryl Hannah aveva fatto il provino per il ruolo di Sarah Connor, ma rifiutò per poter girare Splash, Una sirena a Manhattan. Anche Geena Davis fece il provino.
24. Anche Jennifer Jason Leigh era stata considerata per il ruolo di Sarah Connor, ma il regista James Cameron la riteneva troppo giovane per la parte.
Terminator (Usa 1984, Fantascienza 107′) di James Cameron con Arnold Schwarzenegger, Michael Biehn, Linda Hamilton, Paul Winfield, Lance Henriksen, Rick Rossovich, Bess Motta. Il film è in onda stasera 15 gennaio su Mtv alle ore 21.
Fonte: IMDB