Secret Team 355: due nuove clip in italiano dello spy-thriller con Jessica Chastain
Tutto quello che c’è da sapere su “Secret Team 355”, lo spy-thriller d’azione con Jessica Chastain e Penelope Cruz al cinema dal 12 maggio con 01.
Il 12 maggio 2022 arriva nei cinema con 01 Distribution Secret Team 355, lo spy-thriller tutto al femminile e secondo lungometraggio da regista dello sceneggiatore e produttore Simon Kinberg dopo X-Men: Dark Phoenix. Il film un’esclusiva per l’Italia Leone Film Group in collaborazione con RAI Cinema segue cinque agenti donne rivali, guidati da Jessica Chastain, che si uniscono per fermare una minaccia che potrebbe causare la terza guerra mondiale.
Trama e cast
La trama ufficiale:Una pericolosa arma segreta cade nelle mani di spietati mercenari e la sicurezza del mondo è in pericolo. Mason Brown “Mace” agente della CIA sotto copertura (Il Premio Oscar® Jessica Chastain), viene incaricata di trovare l’arma a qualsiasi costo, per compiere la missione deve creare un team di eccellenza con le migliori spie internazionali: Marie (Diane Kruger) agente tedesca e sua diretta antagonista; Khadijah (Il Premio Oscar® Lupita Nyong’o) ex agente dell’MI6 e esperta informatica, Graciela (Il Premio Oscar® Penélope Cruz) abile spia e psicologa colombiana e Lin Mi Sheng (Bingbing Fan) una donna elegante ed enigmatica parte dei servizi segreti cinesi. La missione non conosce confini e le azioni si susseguono spaziando tra Parigi e il Marocco per arrivare alle prestigiose case d’asta di Shangai. La posta in gioco è molto alta e nelle mani del team di agenti speciali c’è la salvezza del mondo…
Il cast include anche Édgar Ramirez (“La ragazza del treno”, “Resistance – La voce del silenzio”), Sebastian Stan (“Captain America”, “The Avengers”, “Pam & Tommy”), Jason Wong, Raphael Acloque, Atul Sharma, Leo Staar, Toby Sauerback, Francisco Labbe, Marta Svetek, David Olawale Ayinde, Waleed Elgadi, Alexis Barbosa, Hiten Patel e Oleg Kricunova.
Secret Team 355 – trailer e video
Featurette in lingua originale pubblicata l’8 luglio 2019
Primo trailer in lingua originale pubblicato il 6 ottobre 2020
Secondo trailer in lingua originale pubblicato il 12 ottobre 2021
Nuove clip in lingua originale pubblicate il 16 dicembre 2021
Nuova featurette in lingua originale pubblicata il 5 gennaio 2022
Video con making of in lingua originale pubblicato il 18 febbraio 2022
Primo trailer italiano ufficiale pubblicato l’8 aprile 2022
Prima clip ufficiale in italiano pubblicato l’8 aprile 2022
Seconda clip ufficiale in italiano pubblicato il 3 maggio 2022
Nuove clip ufficiali in italiano pubblicate l’11 maggio 2022
Curiosità
- Simon Kinberg (scrittore-regista-produttore di Dark Phoenix, produttore di Deadpool e The Martian e scrittore-produttore dei film degli X-Men) dirige “Secret Team 355” da una sceneggiatura di Theresa Rebeck (NBC’s Smash, Trouble) e Kinberg i cui crediti di sceneggiatore includono anche il reboot Fantastic 4 – I fantastici quattro, Una spia non basta, lo Sherlock Holmes con Robert Downey Jr., l’action fantascientifico Jumper e il thriller d’azione Mr. and Mrs. Smith. Per quanto riguarda Rebeck, la sceneggiatrice ha scritto la commedia per famiglie Harriet la spia, la storia del flop Catwoman con Halle Berry e le commedie Trouble e Poor Behavior che ha anche diretto.
- L’attrice cinese Bingbing Fan è incorsa in guai fiscali dopo la rivelazione di un duplice contratto firmato dall’attrice per recitare nel film Cell Phone 2, il primo da 10 milioni (Renminbi cinesi) creato appositamente per essere presentato al fisco mentre l’altro da 50 milioni (Renminbi cinesi) con il reale importo percepito dall’attrice. La divulgazione di questi documenti ha spinto le autorità fiscali della provincia di Jiangsu e della città di Wuxi a indagare su un sospetto caso di evasione fiscale. Lo studio di Fan ha rilasciato una dichiarazione negando di aver mai firmato contratti separati per un singolo lavoro. Hanno affermato che avrebbero cooperato pienamente con le autorità competenti nelle indagini e avrebbero affrontato le preoccupazioni del pubblico. Fan è stata successivamente ritenuta irreperibile a partire dal 1° luglio 2018. A seguito del trapelare di voci su un presunto arresto dell’attrice, in agosto il manager di Fan, Jersey Chong, ha confermato tramite i social media che Fan non è mai stata arrestata. Fan ha rotto il silenzio il 3 ottobre 2018 scusandosi con il pubblico per l’evasione fiscale dopo che le autorità cinesi hanno ordinato a lei e alle sue società di pagare circa 883 milioni (Renminbi cinesi) equivalenti a 127,4 milioni di dollari in tasse e sanzioni per evitare procedimenti penali.
- Originariamente annunciata come una delle cinque attrici principali del film al Festival di Cannes nel maggio 2018, Marion Cotillard ha abbandonato il progetto il 15 maggio 2019 adducendo motivi personali.
- Il film è stato l’articolo più venduto sul mercato di Cannes nel maggio 2018. Universal Pictures e Huayi Bros. hanno pagato 20 milioni di dollari a testa per i diritti di distribuzione negli Stati Uniti e Cina. Huayi Bros. hanno poi abbandonato il progetto a seguito dello scandalo per evasione fiscale di Bingbing Fan con un budget stanziato che si dice superiore a 75 milioni di dollari.
- Il titolo “Secret Team 355” è un riferimento all’agente 355 che era il nome in codice di una spia donna non identificata che ha combattuto per i patrioti durante la rivoluzione americana.
- Lupita Nyong’o ha paragonato il suo personaggio nel film al guru della tecnologia “Q” dei film di James Bond e ha discusso su cosa l’ha portata ad accettare il ruolo: “Non ho mai visto un agente dell’intelligence africano. Per me è stato importante perché so che esistono. Quello che usa a suo vantaggio è il fatto che le persone la sottovalutano.”
- Jessica Chastain ha proposto al regista Simon Kinberg l’idea per un film di spionaggio guidato da donne, sulla scia di serie come Mission: Impossible e James Bond, mentre entrambi erano impegnati nella produzione di X-Men: Dark Phoenix: “Adoro i film di Bourne, i Mission:Impossible, e mi sono chiesta perché, ad eccezione di Charlie’s Angels, non ci fosse mai stato un vero film di spionaggio, un action thriller al femminile. Mi ha fatto girare le scatole, insieme all’idea di recitare insieme ad attrici da tutto il mondo per farne davvero un progetto internazionale. Così ho portato l’idea a Simon, gli ho parlato delle attrici a cui stavo pensando, ed è stato così dolce. Mi ha detto: ‘Voglio farlo con te'”.
- Tutte le attrici principali sono rappresentate dalla famosa agente Hylda Queally.
- “Secret Team 355” è prodotto da Chastain e Kelly Carmichael per Chastain’s Freckle Films e da Kinberg per la sua Genre Films. Il film è co-prodotto da Richard Hewitt (Bohemian Rhapsody).
Il retroscena
La donna invisibile – Il significato di “SECRET TEAM 355”
È stato definito come l’ultimo mistero rimasto della Guerra d’Indipendenza: l’identità dell’enigmatica spia conosciuta solo con il nome in codice 355. L’agente svolse un ruolo fondamentale nel Culper Spy Ring di George Washington, contribuendo a trasferire informazioni vitali sui movimenti delle truppe britanniche ai generali americani. Il significato numerico faceva parte di un elaborato sistema sviluppato per mantenere segreti i nomi e i luoghi di tutti gli agenti e funzionava molto bene. Troppo bene, a dire il vero. Centinaia di anni dopo il nome della donna è ancora sconosciuto ma le sue azioni pionieristiche non sono state dimenticate: tutt’oggi le donne che lavorano come professioniste dell’intelligence, si chiamano spesso con il nome in codice 355. Si è rivelato il titolo perfetto per un film che vede in azione un gruppo di attrici di altissimo livello, in un thriller di spionaggio internazionale di grande impatto scenico. «Il titolo è molto importante perché ci sono così tante donne nella storia che hanno lavorato instancabilmente dietro le quinte e alle quali non è mai stato riconosciuto il lavoro svolto e questo si riflette in moltissimi campi», dice la produttrice e star Jessica Chastain. «Anche nei libri di storia, è molto raro trovare storie di donne e ciò che hanno realizzato attraverso il loro lavoro. » Secret Team 355 è una rivincita per quelle figure femminili che non hanno ricevuto riconoscimenti. La storia mette in luce i talenti più disparati del mix eclettico di agenti, ciascuna delle quali è specializzata in alcuni aspetti dello spionaggio, che si tratti di combattimento e operazioni sul campo, tecnologia all’avanguardia, tecnica di tiro o psicologia.
Insieme formano un imbattibile team; sono intelligenti, audaci e quando necessario sanno essere letali.
La colonna sonora
- Le musiche originali di “Secret Team 355” sono di Tom Holkenborg alias Junkie XL, produttore, musicista, compositore ed educatore pluripremiato ai Grammy “la cui versatilità lo pone all’avanguardia della musica contemporanea e la cui sete di innovazione sta aiutando a reinventare il mondo della composizione”. I crediti di Holkeborg includono colonne sonore per il sequel Batman v Superman: Dawn of Justice, l’originale film di Deadpool, il remake di Point Break, il reboot di Tomb Raider, i live-action Alita – Angelo della battaglia e Sonic – Il Film, il crossover Godzilla vs. Kong e la Justice League di Zack Snyder.
- La colonna sonora include i brani “Dima Labes” di Klay BBJ & Rayan, “Ya Lili” di Balti & Hamouda, “Boys Wanna Be Her” di Peaches.
- Il trailer del film è accompagnato dal brano “Run This Town” di Jay-Z ft. Rihanna & Kanye West.
Foto e poster