Home The Apprentice The Apprentice – Alle origini di Trump: trailer italiano e nuovo poster del film biografico di Ali Abbasi con protagonista Sebastian Stan

The Apprentice – Alle origini di Trump: trailer italiano e nuovo poster del film biografico di Ali Abbasi con protagonista Sebastian Stan

Tutto quello che c’è da sapere sul film biografico diretto dal regista iraniano Ali Abbasi presentato in concorso a Cannes 2024 – Al cinema dal 17 ottobre con Bim Distribuzione

18 Settembre 2024 11:34

Il 17 ottobre debutta nei cinema italiani con Bim Distribuzione The Apprentice – Alle origini di Trump. Si tratta di un film biografico sull’ex presidente degli Stati Uniti diretto dall’iraniano Ali Abbasi, che promette di rivelare “Tutto quello che avreste voluto sapere su Trump e non avete mai osato chiedere!”.

10 presidenti degli Stati Uniti al cinema (3)
Leggi anche:
10 presidenti degli Stati Uniti al cinema

The Apprentice – Trama e cast

Trailer italiano e tutto quello che c'è da sapere su "The Apprentice", il film biografico su Donald Trump di Ali Abbasi con Sebastian Stan e Jeremy Strong - al cinema con Bim distribuzione

New York, anni 70. Determinato a uscire dall’ombra del potente padre e a farsi un nome nel settore immobiliare di Manhattan, l’aspirante magnate Donald J. Trump (Sebastian Stan) agli inizi della sua carriera incontra l’uomo che diventerà una delle figure più importanti della sua vita: il faccendiere Roy Cohn (Jeremy Strong). Vedendo del potenziale in Trump, il controverso avvocato — che aveva ottenuto le condanne per spionaggio contro Julius ed Ethel Rosenberg e aveva investigato sui sospetti comunisti insieme al senatore McCarthy — insegna al suo nuovo allievo come accumulare ricchezza e potere con l’inganno, l’intimidazione e la manipolazione mediatica. Il resto è storia.

Nel cast di “The Apprentice” figurano anche Maria Bakalova nel ruolo di Ivanka Trump, Martin Donovan (Fred Trump Sr.), Catherine McNally (Mary Anne Trump), Patch Darragh, Mark Rendall, Chloe Madison, Michael Hough, Moni Ogunsuyi, Stuart Hughes, Eoin Duffy, Ben Sullivan e Tony Salerno.

The Apprentice – Il trailer italiano ufficiale

Curiosità

Trailer italiano e tutto quello che c'è da sapere su "The Apprentice", il film biografico su Donald Trump di Ali Abbasi con Sebastian Stan e Jeremy Strong - al cinema con Bim distribuzione

  • Ali Abbasi dirige “The Apprentice” da una sceneggiatura di Gabriel Sherman (Independence Day – Rigenerazione, The Loudest Voice) noto anche per il suo bestseller del New York Times sulla storia di Roger Ailes, fondatore di Fox News.
  • Il regista iraniano Ali Abbasi ha diretto anche Border – Creature di confine, Holy Spider e due episodi della serie tv The Last of Us.
  • Il titolo del film è un riferimento al reality “The Apprentice”, uno show americnao che valutava le capacità imprenditoriali di un gruppo di concorrenti aspiranti uomini d’affari. È andato in onda in vari formati per quindici stagioni sulla NBC dal 2004 al 2017. “The Apprentice” è stato creato dal produttore televisivo britannico Mark Burnett e coprodotto con Donald Trump, che è stato il conduttore dello show per le prime quattordici stagioni. L’edizione italian del format ha visto come conduttore l’imprenditore Flavio Briatore. Il programma chiuse i battenti dopo che la seconda edizione a causa di ascolti non particolarmente rilevanti. Nel 2024 Briatore ha annunciato il ritorno in onda del talent su Rai 2, notizia poi smentita da Dagospia: “Stando alle nostre fonti il programma non andrà in onda su Rai 2, cancellato definitivamente. Problemi con i diritti del format”.
  • Sebastian Stan che in questo film interpreta un giovane Donald Trump, è noto per il ruolo di Carter Baizen nella serie tv Gossip Girl, ma soprattutto per aver interpretato “Bucky” Barnes AKA “Soldato d’inverno” nel Mrevel Cinematic Universe in particolare nella trilogia di film di Captain America e nella serie tv The Falcon and the Winter Soldier. Nel 2024 Stan ha vinto l’Orso d’argento per la miglior interpretazione da protagonista per A Different Man.
  • I produttori hanno lanciato una campagna Kickstarter per distribuire il film nei cinema americani dopo che i grandi distributori si sono tirati indietro per paura di azioni legali da parte di Donald Trump.
  • Il film è stato presentato in Concorso al Festival di Cannes del 2024 e proiettato anche al 51° Telluride Film Festival.
  • A giugno 2024, dopo molte difficoltà nel trovare un distributore nazionale per preoccupazioni riguardanti il ​​suo contenuto e un tentativo da parte del team legale di Trump di bloccarne l’uscita, è stata la Briarcliff Entertainment di Tom Ortenberg ad acquisire di diritti di distribuzione negli Stati Uniti.
  • Il primo trailer del film ha debuttato in concomitanza con il secondo dibattito presidenziale tra Trump e Kamala Harris.
    Il miliardario Dan Snyder, ex proprietario della squadra NFL Washington Commanders, ha donato denaro alla produzione di “The Apprentice” con l’impressione che il film sarebbe stato un ritratto positivo di Trump. Snyder è un caro amico di Trump che ha donato 1,1 milioni di dollari al suo comitato inaugurale e al Trump Victory Committee nel 2016 e 100.000 dollari alla sua campagna presidenziale del 2020. Dopo aver visto un montaggio del film nel febbraio 2024, si dice che Snyder fosse furioso e gli avvocati della società di produzione Kinematics hanno cercato di opporsi all’uscita del film.
  • Il film include scene controverse, tra cui quelle che raffigurano Trump che violenta la sua prima moglie, Ivana, abusa di anfetamine per perdere peso e si sottopone a liposuzione e chirurgia plastica per rimuovere una chiazza di calvizie. La scena dello stupro è basata sui registri del divorzio. In una deposizione relativa al loro divorzio, Ivana ha accusato Donald di stupro e di essersi strappato i capelli a manciate quando il suo intervento di chirurgia plastica per modificare l’attaccatura dei capelli non aveva funzionato.
  • Il 20 maggio 2024, Variety ha riferito che Steven Cheung, il direttore delle comunicazioni della campagna presidenziale di Trump del 2024, aveva minacciato un’azione legale contro il film. Il 24 maggio sempre Variety ha riferito che gli avvocati di Trump avevano inviato una lettera di cessazione e desistenza ai registi, cercando di bloccare “tutto il marketing, la distribuzione e la pubblicazione del film”.
  • Successivamente alle minacce di azioni legali, il regista Ali Abbasi si è offerto di proiettare il film per Trump, credendo che avrebbe potuto approvare la sua rappresentazione. Il regista ha anche affermato che è necessario produrre film realistici sulla minaccia del fascismo. I produttori del film hanno risposto alla lettera rilasciando una dichiarazione in cui affermavano: “Il film è un ritratto giusto ed equilibrato dell’ex presidente. Vogliamo che tutti lo vedano e poi decidano”.
  • Trump parlando di un potenziale film sulla sua vita aveva insistito sul fatto che avrebbe potuto interpretare se stesso anche in giovane età. Ha detto che si conosceva meglio di chiunque altro. Alla domanda su come un 77enne potesse interpretare un ventenne, Trump ha risposto: “Oggi hanno queste telecamere e questi software che non crederesti. Adesso possono fare tutto. Mettimi nell’inquadratura e ‘Bing!” “Bong!” Sono di nuovo un giovane magnate bello e ricco.”

The Apprentice – Le clip ufficiali in lingua originale

Il nuovo poster ufficiale

Trailer italiano e tutto quello che c'è da sapere su "The Apprentice", il film biografico su Donald Trump di Ali Abbasi con Sebastian Stan e Jeremy Strong - al cinema con Bim distribuzione

DrammaThe Apprentice