Home Trailer The Bastards: trailer del film di Claire Denis

The Bastards: trailer del film di Claire Denis

Con The Bastards, Claire Denis torna al suo cinema più estremo e radicale, e non fa sconti a nessuno. Un film notturno, malato e scostante che spiazzerà il pubblico. Presentato nell’Un Certain di Regard del Festival di Cannes 2013, si mostra oggi per la prima volta grazie al trailer ufficiale.

pubblicato 29 Giugno 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 12:43

Prima che venisse annunciato il programma del 66. Festival di Cannes, in molti si aspettavano di trovare The Bastards (in originale Les Salauds) nel concorso ufficiale. Dopotutto Claire Denis è una delle registe più acclamate al mondo, e dopo le polemiche sulla mancanza di quote rosa nell’edizione 2012 sembrava che il suo film fosse quasi una “scelta obbligata” per Fremaux e i selezionatori. Anche perché il precedente White Material era in concorso al Lido.

Invece alla fine in competizione ci è finita soltanto (discutibilmente) Valeria Bruni Tedeschi col suo Un castello in Italia, e la Denis è finita in Un Certain Regard. Peccato che Cannes non abbia avuto il coraggio di mettere il nuovo film della Denis in corsa per la Palma d’oro: sarebbe stata la scelta più rischiosa del concorso. Perché The Bastards è purissimo cinema estremo, una Denis hardcore per pochi.

Protagonista del film è Marco Silvestri, comandante di una petroliera che deve tornare con urgenza a Parigi. La sorella, Sandra, è distrutta: il marito si è suicidato, la figlia è scomparsa e la loro società è fallita. Sandra pensa di conoscere il colpevole: è Edward Laporte. Marco affitta un appartamento nel palazzo dove vive la compagna di Laporte con il loro figlioletto. E mentre l’uomo incomincia una relazione con la donna, la figlia di Sandra viene ritrovata mentre cammina nuda di notte per strada…

Nel mio diario giornaliero dalla Croisette ho così descritto il film (vedi giorno 22 maggio):

Chi non conosce il cinema della Denis resterà sicuramente spiazzato guardando Les Salauds, un’opera che contiene tutte le caratteristiche del suo cinema: una storia misteriosa e poco chiara, musiche spiazzanti, costruzione del ritmo diseguale, un’atmosfera che diventa sempre più disturbante ed inquietante. Un cinema radicale, che non fa sconti, che sbanda come le auto che sfrecciano nel film e che anche per questo sa regalare delle “sensazioni” come ormai si trovano raramente.

Interpretato da Vincent Lindon, Chiara Mastroianni e Lola Creton, The Bastards si prepara ad uscire in Francia il 7 agosto, e oggi vi possiamo far vedere il primo trailer ufficiale. Che contiene una brano della colonna sonora composta dai Tindersticks, ancora una volta assieme alla regista. Si tratta di una curiosa rielaborazione elettronica e dark di Put your love in me degli Hot Chocolate.