Stasera in tv: “The Beast – Biseuteo” su Rai 4
Rai 4 stasera propone “The Beast – Biseuteo”, thriller del 2019 di Lee Jeong-ho con Lee Sung-Min e Yoo Jae-Myung, remake coreano del poliziesco francese “36 Quai des Orfèvres”.
The Beast – Biseuteo, su Rai 4 il remake coreano diretto da Lee Jung-ho del poliziesco noir francese del 2004 “36 Quai des Orfèvres” con protagonisti Daniel Auteuil e Gérard Depardieu.
The Beast – Cast e personaggi
Lee Sung-Min: Detective Han-soo
Yoo Jae-Myung: Detective Min-tae
Jeon Hye-Jin: Choon-bae
Choi Daniel: Detective Jong-chan
Kim Ho-jung: Madame Oh
Ahn Si-ha: Jung-Yeon
Lee Sang-hee: Yeo Mi-Young
Kim Byung-Choon: Capo Sezione Sung
Kim Hong-Fa: Chief Executive Officer Jang di Chinatown
Kim Young-Sung: Detective 1 Team 1
Kim Dae-Gon: Detective 2 Team 1
Han Kyu-Won: Detective 2 Team 2
Kim Min-Song: Detective 1 Team 3
Lee Hyun-Kyun: Chae Pil-Kyo
Baek In-Kwon: Jo Doo-Sik
Jang Nam-Boo: Uomo nudo (Kim Nam-Cheol)
Kim Gui-Seon: Informatore anziano
Lee Seo-Hwan: Membro del team forense
Jung Chan-Woo: Membro del Dipartimento ispezioni
Shim Wan-Jun: Uomo con il cappuccio nero (Unità Investigativa Regionale Regional)
Ok Ja-yeon: Moglie di Jong-Chan
Park Tae-Sung: Agente penitenziario
Ahn Seong-Bong: Detective di supporto
Kim Dae-Han: Cinese-coreano membto della gang Wild Dog
Lim Ye-Eun: Donna torturata
The Beast – Trama e trailer
Due detective che una volta avevano rispetto l’uno dell’altro ed erano partner, nonostante avessero personalità completamente opposte. Han-soo, disposto a tutto per risolvere i casi, e Min-tae, un uomo calmo e controllato, stanno dando la caccia ad un bizzarro serial killer nella speranza di ottenere una promozione. Tuttavia, quando la loro tenacia e la loro ambizione si scontrano, la loro “giustizia” diventa il fattore scatenante di una distruzione inaspettata, e persino il loro stesso destino diventa un bersaglio… Quando la giustizia e la fede hanno cominciato a deformarsi e gli ingranaggi del destino ad andare storti? Potere poliziesco e malavita, investigatori e sospettati, promesse e tradimenti. Quando tutto si intreccia e la storia raggiunge il suo fatidico finale, ad attenderli un finale sorprendente che nessuno avrebbe potuto prevedere.
Il nostro commento
Il regista Lee Jeong-ho (“Broken”), reinventa con coraggio il capolavoro noir francese “36 Quai des Orfèvres”. In mezzo a un tremendo senso di tensione, descrive in modo elegante e sublime le “azioni umane” che lottano con l’ambiguo confine tra giusto e sbagliato. Anche se ci sono alcune somiglianze tra i due titoli, Lee ha reimpostato il film adattandolo al suo contesto culturale e ad elementi come la competizione, visti dal punto di vista del suo paese d’origine.
Oltre a raccontare una storia sulla corruzione, “The Beast” esplora l’animo umano e le idiosincrasie che nascono rispetto all’aspetto puramente valoriale del quotidiano, quando in palio ci sono più soldi e più potere, quando la crescita personale è l’influenza sono forniti dai soldi che diventano il metro di misura per ogni aspetto della vita, la valuta definitiva per affermarsi nella società odierna.
“The Beast” riesce a non sfigurare di fronte al film originale francese anche grazie alla immersiva fotografia di Joo Sung-rim, una lezione cromatica sul noir, che pone l’accento sull’ambiguità morale che permea la metropoli e ne offusca ogni fonte di luce, sia artificiale che naturale, una metafora sul confine sempre più labile tra etica e bisogni primari.
Curiosità sul film
- “The Beast” è scritto e diretto dal regista coreano Lee Jung-Ho che ha fatto il suo debutto alla regia nel 2010 con Bestseller e nel 2014 ha adattato il romanzo “Broken” dell’autore giapponese Keigo Higashino.
- Il regista parla del film: “Il thriller è un genere che può virare nella natura umana. Ho prestato particolare attenzione a come cambiano le emozioni di questi due personaggi. Avevo bisogno di affrontarlo come un film di puro genere, e le luci, le scenografie, la fotografia e tutto ciò che riguarda il dietro le quinte hanno funzionato nel sostenere quell’idea. Volevo mantenere il sentimento dell’originale, ma mi sono concentrato sulla creazione di una nuova storia.”
- Le musiche originali del film sono del compositore Mowg (I Saw the Devil, The Last Stand – L’ultima sfida, L’impero delle ombre, Illang – Uomini e lupi, Monstrum, Peninsula, Liberaci dal male).