Home Curiosità The Cove: il Giappone respinge il documentario premio Oscar

The Cove: il Giappone respinge il documentario premio Oscar

L’edizione 2010 del Biografilm Festival di Bologna si è aperta con il documentario The Cove, un film che ha fatto molto parlare e che nonostante l’Oscar vinto quest’anno è ancora bandito in Giappone. Le proiezioni di questa pellicola, firmata da Louie Psyhoyos, sono state infatti impedite dal governo giapponese. La storia raccontata sembra quella di

pubblicato 10 Giugno 2010 aggiornato 1 Agosto 2020 23:54


L’edizione 2010 del Biografilm Festival di Bologna si è aperta con il documentario The Cove, un film che ha fatto molto parlare e che nonostante l’Oscar vinto quest’anno è ancora bandito in Giappone. Le proiezioni di questa pellicola, firmata da Louie Psyhoyos, sono state infatti impedite dal governo giapponese. La storia raccontata sembra quella di un thriller, in cui Richard O’Barry, ex trainer cinematografico di delfini diventato un attivista per i loro diritti, ha sgominato un bieco commercio della carne di questi splendidi mammiferi marini.

Nonostante i premi raccolti, The Cove non ha trovato una distribuzione in sala (peccato, perché avrebbe realmente meritato) ma per fortuna lo vedremo in edizione home video per Feltrinelli Real Cinema, a partire dal prossimo settembre.