The Dark Knight Rises in Italia diventa Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno
The Dark Knight Rises trova un titolo per i cinema italiani: Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno
In origine fu Il Cavaliere Oscuro, in sostituzione dell’originale The Dark Knight. Ora, come muoversi dinanzi al sequel, intitolato semplicemente The Dark Knight Rises? Alla Warner Bros. Italia avrebbero trovato una risposta, spifferata da una fonte anonima alla pagina Facebook del film. Il terzo capitolo nolaniano di Batman dovrebbe infatti arrivare nel nostro paese con il titolo Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno.
Una traduzione scontata, per non dire forse troppo semplicistica. Perché Il Ritorno del Cavaliere Oscuro avrebbe fatto riferimento al fumetto di Frank Miller, mentre aggiuncerci un ‘due’ sarebbe stato semplicemente atroce. Ecco perché il passo è stato ovvio, e naturale, rimandando a quel Batman – Il Ritorno, secondo ed ultimo capitolo dell’Uomo Pipistrello targato Burton. Anche in quel caso, non si può non notare, tra i villain trovammo Catwoman.
Protagonisti della pellicola, diretta da Christopher Nolan e in arrivo nei cinema di tutto il mondo il prossimo 20 luglio del 2012, Tom Hardy, chiamato ad indossare i muscoli di Bane, Marion Cotillard, che sarà Miranda Tate, Joseph Gordon-Levitt, ovvero John Blake, poliziotto di Gotham sotto il comando del commissario Gordon (Gary Oldman), Anne Hathaway (Selina Kyle / Catwoman), Juno Temple (Holly Robinson), Morgan Freeman (Lucius Fox), Josh Pence (Young Ra’s Al Ghul), Michael Caine (Alfred) e ovviamente lui, Christian Bale, l’uomo pipistrello.
Ma ora torniamo pure al presunto titolo italiano del film, e diteci. Vi ha convinto?