Home Curiosità The Disciple – Lärjungen: il primo trailer del film finlandese candidato all’Oscar

The Disciple – Lärjungen: il primo trailer del film finlandese candidato all’Oscar

Un romanzo di formazione ambientato su un’isola sperduta del Baltico, diretto dalla finlandese Ulrika Bengts, selezionato tra i 76 finalisti per accedere alla cinquina degli Oscar come Miglior Film Straniero.

pubblicato 14 Novembre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 07:20

Tra i 76 titoli in gara per entrare nella cinquina per l’Oscar come miglior film straniero, troviamo anche The Disciple – Lärjungen, diretto dalla regista finlandese Ulrika Bengts (Iris) e ambientato nel 1939 in una sperduta isola del mar Baltico.

Un romanzo di formazione, che vede protagonista il giovane Karl, un tredicenne che approda sull’isola per lavorare come assistente al burbero guardiano del faro Hasselbond. La vita solitaria ed estrema delle latitudini sub-polari viene mitigata dall’amicizia con Gustaf, il figlio adolescente di Hasselbond, criticato dal padre e in conflitto con i suoi metodi autoritari. Il rapporto tra i due ragazzi si incrinerà ben presto a causa della rivalità per conquistare l’austero ufficiale.

Vi presentiamo il primo trailer di un film “estremo”, dalle atmosfere cupe e che ben rendono la solitudine di un mondo sperduto, che idealmente potrebbe richiamare il classico del neo-realismo Il tempo si è fermato di Olmi: la convivenza forzata in spazi angusti innesca meccanismi psicologici ben diversi dalla vita all’interno della “società”. Le stesse riprese del film (girato in lingua svedese con un budget di circa 1,5 milioni di euro), sono state estreme: la location è una minuscola isola situata nel dedalico arcipelago delle Aland, tra Svezia e Finaldia. La troupe ha vissuto per settimane a bordo di un peschereccio ancorato al largo dell’isola, che veniva raggiunta (quando il tempo lo permetteva) tramite gommoni. L’isola di Arturo in versione scandinava?

Cast

Erik Lönngren: Karl Berg
Patrik Kumpulainen: Gustaf Hasselbond
Niklas Groundstroem: Fyrmästare Hasselbond
Amanda Ooms: Dorrit Hasselbond
Ping Mon Wallén: Emma Hasselbond
Philip Zandén: Hallström
Sampo Sarkola: Ajander
Alfons Röblom: Sköld