Stasera in tv: “The Last Witch Hunter” con Vin Diesel su Rai 4
Rai 4 stasera propone “L’ultimo cacciatore di streghe”, fantasy d’azione del 2015 diretto da Breck Eisner e interpretato da Vin Diesel, Rose Leslie, Elijah Wood, Michael Caine e Julie Engelbrecht.
The Last Witch Hunter – L’ultimo cacciatore di streghe, su Rai 4 l’action-fantasy a tinte horror diretto da Breck Eisner (la città verrà distrutta alba) e con protagonista Vin Diesel nei panni di un cacciatore di streghe immortale.
The Last Witch Hunter – Cast e doppiatori
Vin Diesel: Kaulder
Rose Leslie: Chloe
Elijah Wood: 37º Dolan
Michael Caine: 36º Dolan
Julie Engelbrecht: Regina delle Streghe
Ólafur Darri Ólafsson: Baltasar “Belial” Ketola
Rena Owen: Glaeser
Isaach De Bankolé: Max Schlesinger
Joseph Gilgun: Ellic
Michael Halsey: 1º Dolan
Lotte Verbeek: Helena
Bex Taylor-Klaus: Bronwyn
Dawn Olivieri: Danique
Sloane Combs: Elizabeth
Kurt Angle: bodyguard
Doppiatori italiani
Massimo Corvo: Kaulder
Chiara Gioncardi: Chloe
Davide Perino: 37º Dolan
Dario Penne: 36º Dolan
Domitilla D’Amico: Regina delle Streghe
Roberto Draghetti: Baltasar “Belial” Ketola
Alessandra Korompay: Glaeser
Antonio Sanna: Max Schlesinger
Christian Iansante: Ellic
Gianni Giuliano: 1º Dolan
Francesca Fiorentini: Helena
Veronica Puccio: Bronwyn
Chiara Colizzi: Danique
Arianna Vignoli: Elizabeth
The Last Witch Hunter – Trama e trailer
Il divo action Vin Diesel reduce dal successo globale di Fast & Furious 7 si cimenta con un plot che lo vede nei panni di una sorta di “Highlander”. Armato di spada e in cerca di vendetta, da la caccia attraverso le epoche ad un esercito di streghe capeggiate da una Strega Regina che sta tramando contro il genere umano,. Il piano della malvagia megera sarebbe di scatenare una qualche piaga apocalittica su un’odierna New York, ma la malvagia Regina e le sue abominevoli scagnozze non hanno fatto i conti con il Kaulder di Vin Diesel che ha fatto della caccia alle streghe una ragione di vita…eterna.
La nostra recensione
“The Last Witch Hunter” ci racconta di un mondo in cui le streghe vivono tra noi. Tra il genere umano e le streghe vi è in atto una sorta di tregua, un patto di non belligeranza su cui vigila un consiglio di streghe, un ordine noto come dell’Ascia e la croce e per il lato umano Kaulder (Vin Diesel), un cacciatore di streghe maledetto con l’immortalità. Kaulder che in tempi remoti affrontò e distrusse la Strega regina, scopre che quest’ultima supportata da un manipolo di streghe e stregoni che vogliono la guerra, sta per risorgere in una New York odierna per scatenare una pestilenza sull’odiato genere umano.
“The Last Witch Hunter” è un action a tinte fantasy senza infamia e senza lode che punta ad un pubblico eterogeneo, un’operazione interamente costruita intorno al divo Vin Diesel, che fa il suo dovere facilitato da un personaggio cucito a misura come lo sono stati tutti i personaggi su cui l’attore ha costruito una carriera da icona action.
Chi è in cerca di un fantasy di spessore o di un horror resterà deluso poiché la parte fantasy supportata da effetti visivi di alto profilo non vuol creare un universo fantastico che vada oltre il didascalico, mentre per quanto riguarda l’horror, perché è comunque di streghe che si sta parlando, a parte qualche riuscita strega realizzata in CG e make-up tradizionale non c’è molto altro che possa destare interesse da un punto di vista prettamente orrorifico.
Il regista si è chiaramente ispirato a film come Highlander, Blade e Constantine saccheggiando qua e là senza però dare una qualche personalità all’insieme, ma svolgendo comunque il suo dovere: far risaltare il carismatico protagonista a scapito del contorno, vedi un Michael Caine sottoutilizzato e tutto il resto del comparto attoriale di supporto che diventa mera cornice. Nel film quindi non troviamo nessuno di paragonabile al Ramirez di Sean Connery in “Highlander” o all’Abraham Whistler di Kris Kristofferson in “Blade”, ne tanto meno un mondo parallelo come quello di angeli e demoni creato per il “Constantine” con Keanu Reeves. In pratica il film pecca in quella che è forse la parte più importante quando si approccia una tematica fantasy, la creazione di un universo che sia immersivo e intrigante e in “The Last Witch Hunter” tutto questo risulta appena abbozzato.
“The Last Witch Hunter” si rivolge ad una platea oltremodo vasta e quindi nonostante la tematica horror di fondo l’approccio di Eisner risulta “addomesticato” a favore di un pubblico trasversale, quindi concepito per attrarre gli amanti dell’action che non disdegnano il fantastico e naturalmente i fan di Vin Diesel , e da questi due punti di vista il regista seppur senza guizzi di sorta fa il suo dovere.
Curiosità sul film
- Il film è diretto da Breck Eisner che ha già regalato ai fan del genere horror il notevole remake La città verrà distrutta all’alba e scritto da Cory Goodman già sceneggiatore del post-apocalittico Priest che vedeva Paul Bettany nei panni di un prete-guerriero ammazzavampiri.
- La sceneggiatura del film era stata inclusa nella Blacklist 2010, l’elenco dei script “più interessanti” ma non prodotti dell’anno. E’ curata da Cory Goodman, Matt Sazama e Burk Sharpless.
- Le riprese erano state inizialmente ritardate a causa della morte di Paul Walker, che aveva fermato le riprese di Fast & Furious 7 (2015) a cui stava lavorando Vin Diesel.
- In Usa il film è stato etichettato con PG-13 per “scene di violenza e immagini spaventose”. PG-13 significa “parents strongly cautioned” ossia Vietato ai minori di 13 anni, non accompagnati dai genitori.
- Il budget è stati stimato sui 90 milioni di dollari.
- Il film è stato girato a Pittsburgh (Pennsylvania) e nella California del Sud.
- Vin Diesel è stato un giocatore di Dungeons and Dragons per molti anni (ha insegnato a giocare a Dame Judi Dench sul set di Le cronache di Riddick). Il personaggio principale di questo film era in parte basato sul suo vecchio personaggio di Dungeons and Dragons (Melkor) che era un cacciatore di streghe. Ha usato uno dei libri di Dungeons and Dragons di terze parti per creare la classe del personaggio, poiché amava essere un tipo Ranger, ma gli piaceva anche usare alcuni incantesimi.
- Il nido della strega e la foresta circostante furono costruiti su un set per la pioggia al coperto e sono stati effettivamente dati alle fiamme. Era realizzato principalmente con veri tronchi d’albero e rami attaccati a telai in acciaio saldati.
- Ogni volta che Kaulder soffia su una finestra per rivelare un simbolo, quel simbolo è una bussola magica islandese per aiutare il portatore a trovare la strada attraverso il clima rigido senza restare ferito. Il nome appartenente a questo simbolo magico è Vegvísir, che in islandese significa cercatore. Il Vegvísir è conosciuto anche come compasso runico o bussola runica e ritrovato nel testo noto come Manoscritto di Huld, un antico grimorio islandese scritto da Geir Vigfússyni á Akureyri nel 1860. Sul volume è riportato questo testo insieme al simbolo: «Se qualcuno porta con sé questo simbolo, non perderà mai la propria strada nella tempesta o nel cattivo tempo, anche se percorre una strada a lui sconosciuta». Questo simbolo è diventato famoso in tutto il mondo grazie alla cantante Björk, che lo ha tatuato sul braccio nella versione ripresa dallo scienziato ed etnografo islandese Ólafur Davíðsson.
- Come regalo di pensionamento, Caulder regala al 36° Dolan una penna stilografica Waterman con contagocce con motivo “lumaca” in argento sterling 402, realizzata intorno al 1900.
- Quando Kaulder e il 37° Dolan stanno ispezionando l’ufficio dopo che la magia si è rivelata, Kaulder scopre una pianta che, secondo lui, è coinvolta nella magia nera. Più tardi la mostra a Max che dice che è un’erba rara. In realtà il vegetale è conosciuto come Fiddlehead Fern (cime di felce commestibile chiamata Matteuccia Struthiopteris) e viene consumato e cucinato come una verdura. È insolito, ma non raro e richiede abilità culinarie speciali poiché alcune varietà possono essere velenose se non adeguatamente cotte .
- Vin Diesel nel film guida un’Aston Martin Rapide S, un’auto sportiva a quattro porte.
- Debutto cinematografico a Hollywood di Julie Engelbrecht (La Regina delle Streghe).
- La scena della sfilata di moda è stata girata al Carnegie Museum nel campus dell’Università di Pittsburgh.
- Nella vita reale, Dolan è il cognome dell’arcivescovo di New York City.
- Kurt Angle è il terzo wrestler professionista ad apparire in un film insieme a Vin Diesel. Gli altri due sono Dwayne Johnson (alias Dwayne “The Rock” Johnson) nel franchise di Fast & Furious) e Dave Bautista in Riddick del 2013 e nel Marvel Cinematic Universe.
- In origine c’erà Timur Bekmambetov designato alla regia da una sceneggiatura di Cory Goodman. Bekmambetov è stato successivamente sostituito da Breck Eisner e la sceneggiatura di Goodman è stata riscritta da Dante Harper e Melisa Wallack.
- Verso la fine del film, Chloe (Rose Leslie) convince Kaulder (Vin Diesel) a non distruggere il cuore della strega e a continuare a vivere. Giustifica la sua richiesta e poi dice “inoltre, mi devi ancora 50.000$”. Lo scambio è una parafrasi di una conversazione tra Vin Diesel e Paul Walker in Fast & Furious in cui Dom dice a Brian “inoltre, mi devi ancora un’auto da dieci secondi”.
The Last Witch Hunter – La colonna sonora
- Le musiche originali del film sono del compositore Steve Jablonsky (franchise Transformers, Borderlands, Battleship, Bloodshot, Desperate Housewives, The Island, Red Notice).
- La colonna sonora include una cover di “Paint It, Black” dei Rolling Stones reinterpretata da Ciara (pseudonimo di Ciara Princess Wilson, cantautrice, modella e attrice statunitense.
- La colonna sonora include i brani: Piano Sonata No. 14 in C sharp minor, Op. 27 No. 2 ‘Moonlight’ (Ludwig van Beethoven) eseguita da Jeno Jando / More Than You di Class Actress / Far from the Tree di Bob Moses.
1. I Curse You With Life
2. Three Is Trouble
3. Judgement
4. Well Hello, Witch Hunter
5. Lights Out
6. The Witch Queen
7. I Must Remember
8. Good Hunting
9. Remember Your Death
10. This Isn’t Real
11. I Am Reborn
12. You Have To Fight
13. By Iron And Fire
14. At Your Service
La colonna sonora di “The Last Witch Hunter” è disponibile su Amazon.