Stasera in tv: “The Princess” su Rai 2
Rai 2 stasera propone The Princess, fantasy d’azione del 2022 diretto da Le-Van Kiet e interpretato Joey King, Dominic Cooper, Olga Kurylenko e Veronica Ngô.
The Princess, su Rai 2 il bizzarro fantasy d’azione a sfondo medievale del regista vietnamita Le-Van Kiet che vede l’attrice Joey King nei panni di una principessa piuttosto vivace che non ha alcuna intenzione di sottostare al matrimonio impostogli per dare un erede maschio al regno.
The Princess – Cast e personaggi
Joey King: la principessa
Allegra du Toit: la principessa da bambina
Dominic Cooper: Julius
Olga Kurylenko: Moira
Veronica Ngô: Linh
Ed Stoppard: il re
Alex Reid: la regina
Kristofer Kamiyasu: Khai
Katelyn Rose Downey: Violet
Fergus O’Donnell: Kurr
Doppiatori italiani
Emanuela Ionica: la principessa
Alice Pantile: la principessa da bambina
Francesco Pezzulli: Julius
Domitilla D’Amico: Moira
Chiara Gioncardi: Linh
Vittorio Guerrieri: il re
Daniela Abbruzzese: la regina
Raffaele Palmieri: Khai
Margherita Rebeggiani: Violet
Alberto Bognanni: Kurr
The Princess – Trama e trailer
Una lotta all’ultimo sangue ricca di azione ambientata in un mondo da favola, “The Princess” vede la candidata agli Emmy Award Joey King nei panni di una principessa bella e volitiva che si rifiuta di sposare il crudele sociopatico a cui è stata promessa, e viene rapita e rinchiusa in una remota torre del castello di suo padre. Con il suo corteggiatore disprezzato e vendicativo (Dominic Cooper) intento a prendere il trono di suo padre, la principessa deve proteggere la sua famiglia e salvare il regno.
Il nostro commento
“The Princess” è stato decritto come una rivisitazione in chiave action del prototipo delle Principesse Disney, ma in realtà a noi la sua protagonista ha ricordato più un mix tra la Principessa Tiabeanie della serie animata Disincanto e la Principessa Fiona di Shrek con i suoi combattimenti alla Matrix.
King è una principessa ribelle che si rifiuta di adempiere ad un matrimonio combinato e quando viene rinchiusa in una torre reagisce in maniera tutt’altro che principesca. L’operazione con coreografie a base di arti marziali ricorda molto il film D’Artagnan di Peter Hyams che nel 2001 riproponeva il classico “I Tre Moschettieri” di Dumas condito con acrobatiche coreografie ispirate alle arti marziali curate da Xin-Xin Xiong, attore, artista marziale e stuntman cinese nonché abituale controfigura di Jet Li.
Il risultato finale, che strizza l’occhio anche la mondo dei videogiochi (vedi i boss di fine livello), risulta tanto bizzarro quanto coinvolgente, grazie ad una regia particolarmente dinamica e una talentuosa e credibile protagonista, affiancata oer l’occasione da un azzeccato cast di supporto.
Curiosità sul film
- Le-Van Kiet dirige “The Princess” da una sceneggiatura di scritto da Ben Lustig (The Thirst) con l’attore Jake Thornton, team che ha esordito col botto ne 2014 vendendo per un milione di dollari un trattamento su una storia di origine di Babbo Natale dal titolo Winter’s Knight. Il duo sta attualmente scrivendo una serie tv di Final Fantasy.
- Joey King ha recitato anche in Ramona e Beezus, Il grande e potente Oz, Sotto assedio – White House Down, L’evocazione – The Conjuring, Independence Day – Rigenerazione, Slender Man, The Kissing Booth 2 & 3.
- Per quanto riguarda le scene di stunt, Joey King ha fatto circa l’85-90% di quello che si vede nel film, quindi si è allenata a maneggiare una spada, sferrare pugni e rialzarsi dopo aver subito un colpo.
- Oltre ad interpretare la principessa in questo film, Joey King interpreta Prince/Principe in Bullet Train uscirà quasi nello stesso periodo.
- Il film include nel cast Dominic Cooper (Julius) e Olga Kurylenko (Moira): la prima ha recitato nel ruolo di Bond Girl in Quantum of Solace, mentre Cooper ha interpretato il creatore di Bond, Ian Fleming, nella miniserie tv Fleming – Essere James Bond ed è stato tra i candidati ad interpretare Bond sul grande schermo. Inoltre sia Dominic Cooper che Kurylenko sono entrambi membri del Marvel Cinematic Universe: Cooper ha interpretato il giovane Howard Stark in Captain America: Il primo vendicatore e nella serie tv Agente Carter, mentre Olga Kurylenko ha interpretato Taskmaster in Black Widow.
- The Princess” è prodotto da Neal H. Moritz (il franchise di Fast & Furious), Tony Jaffe (Total Recall) e Derek Kolstad (John Wick). Oltre a recitare, Joey King fungerà da produttore esecutivo insieme a Guy Riedel (Spectral).
Chi è il regista Le-Van Kiet?
Le-Van Kiet, regista di origine vietnamita ha scritto e diretto Furie, un thriller poliziesco con arti marziali diventato il maggior incasso di sempre in patrie e ha rappresentato il Vietnam nella corsa alla categoria miglior lungometraggio internazionale agli Oscar 2020.
Kiet debutta nel 2006 con un dramma semi-biografico Dust of Life, sui migliaia di profughi vietnamiti che negli anni ’70 e ’80 fuggivano dal regime comunista di Hanoi in preda a burrasche e pirati, passati alla storia come “boat people”.
Kiet ha diretto anche il film horror House in the Alley (2012), un altro grande successo in Vietnam e il dramma Gentle (2014), basato sul racconto “La mite” di Fyodor Dostoevsky.
Pellicole più recenti di Kiet uscite quest’anno includono il thriller con squali The Requin (2022) con protagonista Alicia Silverstone e l’horror The Ancestral che segue una famiglia vietnamita che si trasferisce in una casa ancestrale secolare, solo per scoprire segreti e visioni sinistre nell’antica cripta di famiglia.
The Princess – La colonna sonora
- La colonna sonora del film è della pluripremiata compositrice britannica Natalie Holt, nota per il suo lavoro sulle serie tv Loki dei Marvel Studios e Obi-Wan Kenobi di Lucasfilm. Altri crediti di Holt includono musiche per i lungometraggi 1918 – I giorni del coraggio, La vita che verrà – Herself, Infidel e Distanza di sicurezza.
- Alla colonna sonora hanno collaborato il compositore Jack Halama (Rogue) e la cantante canadese Tanya “Tagaq” Gillis (Drawing Restraint 9).
- La colonna sonora include la cover del brano del 1982 “White Wedding” di Billy Idol reinterpretato dalla cantautrice Bukola.
1. The Lake (1:26)
2. First Fury – Natalie Holt & Jack Halama (1:51)
3. Julius (1:20)
4. Know Your Place – Natalie Holt & Jack Halama (2:37)
5. Crossbow – Natalie Holt & Jack Halama (1:20)
6. The Sword (3:08)
7. Tin Man – Natalie Holt & Jack Halama (2:12)
8. The Tower – Natalie Holt, Jack Halama & Tanya Tagaq (1:33)
9. Stair Siege – Natalie Holt, Jack Halama & Tanya Tagaq (5:49)
10. I’m the Princess – Natalie Holt & Jack Halama (1:38)
11. Meet Moira – Natalie Holt & Jack Halama (2:26)
12. True Warrior (1:30)
13. Rescue – Natalie Holt, Jack Halama & Tanya Tagaq (1:07)
14. Dungeon – Natalie Holt & Jack Halama (0:48)
15. Reunited (2:36)
16. Revolting (0:48)
17. Underestimated – Natalie Holt, Jack Halama & Tanya Tagaq (1:50)
18. Moira Fight – Natalie Holt, Jack Halama & Tanya Tagaq (2:31)
19. Be That Power – Natalie Holt & Jack Halama (2:15)
20. True Victory (3:50)
21. White Wedding – Bukola (4:16)
La colonna sonora di “The Princess” è disponibile su Amazon.