Stasera in tv: “The Room – La stanza del desiderio” su Rai 4
Rai 4 stasera propone “The Room – La stanza del desiderio”, dramma mistery del 2019 di Christian Volckman con Olga Kurylenko, Kevin Janssens, Joshua Wilson, John Flanders, Francis Chapman e Marianne Bourg.
The Room – La stanza del desiderio, su Rai 4, il film con Olga Kurylenko (Oblivion) e Kevin Janssens (Revenge) che tra thriller, mistery, horror e fantascienza strizza l’occhio alla serie tv “Ai confini della realtà”. La trama racconta di desideri che si trasformano in terribili incubi quando si è costretti a goderne solo dentro le mura domestiche.
The Room – Cast e doppiatori
Olga Kurylenko: Kate
Kevin Janssens: Matt
Joshua Wilson: Shane bambino
John Flanders: John Doe
Francis Chapman: Shane adolescente
Marianne Bourg: Suzanne
Doppiatori italiani
Myriam Catania: Kate
Francesco Pezzulli: Matt
Riccardo Antonaci: Shane bambino
Franco Mannella: John Doe
Lorenzo Crisci: Shane adolescente
The Room – Trama e trailer
Lui (Kevin Janssens) un illustratore di fumetti in difficoltà, lei (Olga Kurylenko) è stanca del suo lavoro in un grande studio legale. Alla ricerca di una vita più autentica e sana, matt e Kate lasciano la città e si trasferiscono in una vecchia casa nel New Hampshire. Scoprono presto una stanza segreta nascosta che ha lo straordinario potere di materializzare tutto ciò che desiderano. Come i bambini di una fiaba, trascorrono giorni e notti soddisfacendo ogni loro desiderio materiale. E poi un giorno chiedono qualcosa di diverso: un bambino, un bambino piccolo, solo per scoprire che alcuni desideri hanno conseguenze disastrose.
Il nostro commento
Intrigante debutto live-action per l’animatore francese Christian Volckman; “The Room – La stanza del desiderio” miscela thriller, fantascienza e un pizzico di horror diluito in un solido racconto mistery che non sfigurerebbe tra gli episodi di cult tv come Ai confini della realtà. Volckman si avvale di due co-autori per la sceneggiatura, Eric Forestier che ha scritto episodi per la miniserie tv La Corde e Gaia Guasti creatrice della serie tv mistery Une île con protagonista Laetitia Casta.
“The Room – La stanza del desiderio” giocando con i generi e lavorando su una tela di dinamiche a sfondo psicologico onde ovviare ad un location limitata che però ad un certo punto si amplia con un’intrigante escamotage “dimensionale” e l’inserimento di un terzo elemento altro che comincerà a mostrare le crepe di questa coppia che scoprirà si avere priorità molto diverse rispetto al futuro e all’evolversi di uan situazione sempre più snervante e dai risvolti inquietanti.
Il film di Volckman segue la scia altre pellicole incentrati su oggetti che permettono ai loro possessori di esprimere desideri e che poi avranno un prezzo in stile “fai attenzione a ciò che desideri”, tra questi ricordiamo La zampa di scimmia (2013), Wish Upon (2017) Botte di fortuna (2012) e naturalmente The Box, film del 2009 diretto dal Richard Kelly di Donnie Darko basato a sua volta sul racconto “Button, Button” del 1970 scritto da Richard Matheson e adattato nel 1986 nell’episodio “La pulsantiera” della serie televisiva “Ai confini della realtà”.
Curiosità sul film
- “The Room” è diretto dal regista e animatore francese Christian Volckman al suo primo lavoro live-action. I crediti di Volckman includono animazioni per il videogioco Rayman e la regia del lungometraggio animato di fantascienza Renaissance.
- La sceneggiatura di The Room è di Sabrina Karine, Eric Forestier e Christian Volckman, basata su un’idea originale di Volckman.
The Room – La colonna sonora
- Le musiche originali del film sono del compositore Raf Keunen (Bullhead, Racer and the Jailbird, Just a Sigh).
1. Arriving (1:58)
2. Lullaby (1:01)
3. Sacrifice (1:54)
4. Searching (1:56)
5. Sex, Drugs and Rock ‘n Roll (1:25)
6. Birth (1:40)
7. The Mental Hospital (1:14)
8. I Need to Know (1:43)
9. It’s Not Safe (2:52)
10. John Doe (1:56)
11. My Baby’s Not a Thing (1:40)
12. Playing (1:45)
13. Shooting Cans (1:39)
14. I’m Big Now (2:44)
15. It Turns to Dust (2:22)
16. Mental Crisis (2:06)
17. Fighting (0:48)
18. Cables (2:04)
19. Falling Apart (1:04)
20. The Room (0:59)
21. I’ve Seen You Do It (3:28)
22. Double Trouble and Escher (2:54)
23. Come On (1:49)
24. The End (2:15)
25. Credits (2:09)
La colonna sonora di “The Room” è disponibile su Amazon.