The White Storm: il primo trailer del thriller cinese presentato al Festival di Roma 2013
Il regista Benny Chan (Shaolin) dirige la prima detective story di respiro internazionale prodotta in Cina e che chiuderà il Festival di Roma 2013.
Azione, amore, amicizia: The White Storm, nuovo lavoro del pluripremiato regista Benny Chan (New Police Story con Jackie Chan), sembra avere tutti gli ingredienti per diventare un cult del genere detective story. Verrà presentato Fuori Concorso in prima mondiale, nella giornata conclusiva del Roma Film Festival 2013 e le premesse sembrano ottime. La storia ricalca i classici stilemi dei thriller polizieschi, da Black Rain a Miami Vice, con tre poliziotti legati da profonda amicizia ma animati da diverse ambizioni: a metterli alla prova un colossale traffico internazionale di droga messo in piedi da un crudele boss dalla mala di Hong Kong.
Dal trailer possiamo subito notare che l’azione, le scene cruente e gli effetti speciali non mancano e per il film è stato investito un budget imponente, il più alto del 2013 in Cina (e non è poco). Le ambizioni sono altrettanto alte, ossia di imporsi come film di respiro internazionale che possa conquistare anche i mercati occidentali e a interpretarlo sono state chiamate alcune delle star più famose del paese asiatico. I tre amici e agenti di polizia sono Sean Lau, il protagonista e un attore cinquantenne di Hong Kong con alle spalle decine di parti da poliziotto, Louis Koo è una superstar e sex symbol che ha già recitato per Benny Chan in Robin B Hood al fianco di Jackye Chan, al pari dell’altrettanto famoso Nick Cheung, attore con alle spalle 25 anni di carriera televisiva e cinematografica. Forse non sarà il nuovo Scarface, ma a giudicare dal trailer le produzioni cinesi potrebbero ben presto dar filo da torcere anche ai maestri americani…
Cast
Sean Lau: Tim
Louis Koo: Chao
Nick Cheung: Wai
Lo Hoi-pang
Ken Lo
Alex Fong
Trama
Tim è un ambizioso ispettore capo della sezione narcotici che vede la sua carriera come una missione. Chao è un poliziotto infiltrato tra gli oscuri traffici di Hong Kong. Wai è il fedele subalterno di Tim che spera, un giorno, di guadagnarsi il rispetto degli altri. I tre sono grandi amici ma una nuova missione metterà a rischio il loro legame fraterno: Hak Tsai il leader della gang Chao, è in procinto di portare a termine un affare colossale con il famigerato Eight-Faced Buddha, il più potente e temuto “signore della droga” del sud-est asiatico. Tim vuole catturare a tutti i costi Eight-Faced, mentre Chao accetta con riluttanza di lasciare Hong Kong, infiltrato nella gang di Hak Tsai: questa sarà, infatti, la sua ultima missione prima di iniziare una nuova vita con la sua fidanzata. Wai, invece, dopo essere stato lasciato dalla sua ragazza, vuole semplicemente recuperare fiducia in se stesso e fare carriera. Nel corso della missione, Buddha riesce ad avere la meglio e costringe Tim a scegliere quale fra i due suoi amici tenere in vita. Con grande dolore, Tim sceglie Chao e Wai viene lasciato cadere da una scogliera. Cinque anni più tardi, Buddha viene individuato a Hong Kong. Tim e Chao decidono di tornare a lavorare insieme per vendicarsi, ma scopriranno che il loro amico Wai non solo è ancora vivo, ma sembra essere passato dalla parte dei narcotrafficanti…