Stasera in tv: “Ticker” su Rete 4
Rete 4 stasera propone “Ticker – Esplosione finale”, action-thriller del 2001 diretto da Albert Pyun (Cyborg) e interpretato da Steven Seagal, Tom Sizemore, Dennis Hopper e Ice-T.
[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]
Cast e personaggi
Tom Sizemore: Det. Ray Nettles
Dennis Hopper: Alex Swan
Steven Seagal: Frank Glass
Jaime Pressly: Claire Manning
Nas: Det. Art ‘Fuzzy’ Rice
Rozonda “Chilly” Thomas: Lilly
Peter Greene: Det. Artie Pluchinsky
Kevin Gage: Pooch
Michael Halsey: Vershbow
Norbert Weisser: Dugger
Romany Malco: T.J.
Doppiatori italiani
Massimo Rossi: Det. Ray Nettles
Rodolfo Bianchi: Alex Swan
Luca Ward: Frank Glass
Monica Ward: Claire Manning
La trama
Nel concitato prologo assistiamo ad un intervento della SWAT in casa di un senatore, dove sono stati presi degli ostaggi ed è stato piazzato un’ordigno esplosivo che l’esperto artificiere Frank Glass (Steven Seagal) riesce in un primo momento a disarmare, ma a causa di un doppio detonatore la deflagrazione avverrà comunque.
Qualche tempo dopo la città di San Francisco è sotto assedio, Alex Swann (Dennis Hopper) membro di una cellula terroristica minaccia di far esplodere una serie di ordigni se non verrà liberata la sua compagna arrestata e detenuta nel dipartimento di polizia della città.
Al caso è stato assegnato il detective Ray Nettles (Tom Sizemore) che decide di chiedere il supporto della squadra artificieri e di Glass, quest’ultimo proverà ad usare tutta la sua esperienza per anticipare le mosse dei terroristi, mentre Nettles utilizzerà la compagna di Swan come esca.
Il nostro commento
Lo specialista in B-movies Albert Pyun fa il verso al Blown Away di Stephen Hopkins e al campione d’incassi Speed, confezionando un film che, se paragonato a tanti mediocri direct-to-video interpretati da Steven Seagal, ha un suo perché (vedi il cast e un minimo di intreccio), ma che su schermo mette in luce la palese inadeguatezza di una pellicola abbondantemente rimaneggiata in fase di montaggio.
Ticker – Esplosione finale comunque ha almeno il merito di provare a distinguersi dalla sequela di action-fotocopia interpretati da Seagal in questi ultimi anni (vedi Today You Die e simili), anche se dobbiamo avvertire gli irriducibili fan dell’attore della latitanza di sequenze con “arti marziali”.
Curiosità e colonna sonora
- Il film è stato girato in 12 giorni.
- Dennis Hopper è stato sul set per un unico giorno e non ha mai incontrato Tom Sizemore, Steven Seagal o Jaime Pressly. Quando in seguito gli sono state mostrate le sue scene era stupito di ciò che aveva fatto e ha dichiarato “Giusto il lavoro di un giorno“.
- Il cane antiesplosivi che appare nel film è il pastore tedesco Kaos di proprietà di Steven Seagal.
- L’ambientazione originale del film era Chicago e non San Francisco.
- Nella scena del bar “Jazz Cat” Steven Seagal appare sia nei panni del suo personaggio (Frank Glass) che in quello di uno dei membri della band che suona dal vivo: è l’uomo che indossa un cappello da cowboy, occhiali da sole e una barba finta.
- Alcune scene del film Giorni di fuoco (1998) sono state riutilizzate in questo film nella sequenza di apertura.
- La sequenza finale sul tetto con l’elicottero è costituita quasi interamente di scene tratte da The peacekeeper – Il pacificatore (1997).
- Il progetto originale della sceneggiatura risale al 1989.
- In Giappone alla sua uscita nelle sale il film si è piazzato al quinto posto del box-office incassando più dell’action Ferite Mortali (2001) sempre con Steven Seagal e piazzandosi subito dietro il sequel La mummia – Il ritorno (2001).
- Steven Seagal ha girato le sue scene in 6 giorni.
- Il bar blues “Jazz Cat” originariamente doveva essere uno strip club; Steven Seagal ha optato per il cambiamento sostenendo che in molti dei suoi film precedenti erano già presenti scene ambientate in strip club.
- Il regista Albert Pyun odia questo film e ha pubblicamente chiesto scusa in diverse occasioni. Pyun ha riferito che la Nu Image ha improvvisamente tagliato i suoi fondi a metà riprese, mettendo mano al montaggio finale e utilizzando filmati di repertorio per completarlo.
- I realizzatori volevano realizzare una narrazione fuori campo di Tom Sizemore da aggiungere in post-produzione, ma quando è stato chiamato Sizemore stava girando un film per Ridley Scott in Marocco e non è stato in grado di lasciare il set.
- Nel cast compaiono tre cantanti prestati al grande schermo, i rapper Ice-T e Nas affiancati dalla cantante hip-hop Chilli al secolo Rozonda Thomas, ex-membro delle TLC.
- Le musiche originali del film sono di Serge Colbert, tra le sue altre colonne sonore segnaliamo musiche per Giorni di fuoco con Dolph Lundgren, The Body con Antonio Banderas e Derailed con Jean-Claude Van Damme.
- La colonna sonora include il brano “Love Doctor” di Steven Seagal.
[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]