Stasera in tv: “Top Gun” con Tom Cruise su Italia 1
Italia 1 stasera propone “Top Gun” il film d’azione del 1986 diretto da Tony Scott e interpretato da Tom Cruise, Kelly McGillis, Meg Ryan e Val Kilmer.
Top Gun, su Italia 1 l’originale cult d’azione anni ottanta diretto dal compianto Tony Scott, scene aeree tra le più realistiche mai viste su schermo, un protagonista carismatico interpretato da Tom Cruise, una storia d’amore e amicizia e il tutto accompagnato da una memorabile colonna sonora tra le più celebri della storia del cinema.
Top Gun – Cast e doppiatori
Tom Cruise: Pete “Maverick” Mitchell
Kelly McGillis: Charlotte “Charlie” Blackwood
Anthony Edwards: Nick “Goose” Bradshaw
Meg Ryan: Carole Bradshaw
Val Kilmer: Tom “Iceman” Kazinsky
Rick Rossovich: Ron “Slider” Kerner
Tom Skerritt: Mike “Viper” Metcalf
Michael Ironside: Dick “Jester” Heatherly
John Stockwell: Bill “Cougar” Cortell
Tim Robbins: Sam “Merlin” Wills
Whip Hubley: Rick “Hollywood” Neven
Barry Tubb: Henry “Wolfman” Ruth
Adrian Pasdar: Charles “Chipper” Piper
Clarence Gilyard, Jr.: Evan “Sundown” Gough
James Tolkan: Tom “Stinger” Jordan
Doppiatori italiani
Roberto Chevalier: Maverick
Serena Verdirosi: Charlie
Sandro Acerbo: Iceman
Massimo Giuliani: Goose
Cesare Barbetti: Viper
Alessandro Rossi: Jester
Isabella Pasanisi: Carole Bradshaw
Michele Gammino: comandante Enterprise
Marco Mete: Merlin
Top Gun – Trama e trailer
Seguiamo le peripezie dello spericolato pilota Pete “Maverick” Mitchell (Tom Cruise) e del suo navigatore e amico Nick “Goose” Bradshaw (Anthony Edwards), che si ritrovano per una coincidenza nella prestigiosa e ambitissima scuola di addestramento per piloti da combattimento nota come “Top Gun” insieme ai migliori piloti di F-14 del paese.
Maverick è un vero talento, ma è indisciplinato e difficile da controllare e tra una bravata e l’altra mentre si innamorerà della sua bella istruttrice Charlotte “Charlie” Blackwood (Kelly McGillis), entrerà in competizione con l’arrogante Tom “Iceman” Kazinsky (Val Kilmer) e scoprirà sulla sua pelle quanto importante sia il gioco di squadra e rispettare gli ordini quando si è in combattimento e sono in gioco le vite di altri.
Il nostro commento
Su schermo la summa del cinema del compianto Tony Scott in un action spettacolare e coinvolgente, scene aeree tra le più realistiche mai viste su schermo, un protagonista carismatico interpretato da Tom Cruise, una storia d’amore e amicizia e il tutto accompagnato da una memorabile colonna sonora tra le più celebri della storia del cinema.
“Top Gun” rappresenta esteticamente e politicamente gli anni ’80 quanto un Rambo 2 o un Rocky 4; su schermo l’opulenza muscolare di una Hollywood tutta puntata riempire i cinema e a creare cult e classici ancora oggi intramontabili, spesso amati anche oltre il loro reale valore qualitativo. Un mix di nostalgia e cultura pop che ha segnato un decennio memorabile per il cinema di genere, in cui regnava sovrana una sfrenata creatività cinematografica in grado di infatuare lo spettatore di ogni età, creando anche a livello puramente “artigianale” un immaginario fatto di eroi e cattivi memorabili, universi da esplorare, avventure da condividere, viaggi nel tempo e nello spazio, ed epiche battaglie con mostri terrificanti da combattere. Dopo un decennio di cinema impegnato come quello degli anni settanta, il cinema di genere americano fatto di azione, horror, fantasy, commedia e fantascienza, ha finalmente avuto la sua “golden age” rischiando a livello di immaginifico, creando classici intramontabili, ma anche pagando con sonori flop che poi con il trascorrere del tempo saranno spesso rivalutati, in parte anche da quella critica tipicamente snob che a suo tempo li aveva stroncati senza mezze misure.
“Top Gun” è un popcorn-movie dove l’effetto speciale sono appunto gli anni ’80, un immaginario tutto al servizio di una trama tanto semplice quanto emotivamente coinvolgente: il pilota talentuoso ma ribelle, la storia d’amore tra “colleghi”, l’amicizia segnata da un trauma, la rivalità testosteronica, il pericolo “rosso” che insidia democrazia e libertà, valori da difendere a costo della vita. Il tutto accompagnato da una musica galvanizzante in un crescendo di coreografiche battaglie aeree che mozzano il fiato, in pratica la ricetta per il perfetto blockbuster.
Curiosità sul film
- Il film è stato candidato a 4 Premi Oscar: Miglior canzone (Take My Breath Away), Miglior montaggio, Miglior sonoro e Miglior montaggio sonoro vincendo una statuetta per la Miglior canzone.
- Il regista del film Tony Scott è morto suicida il 19 agosto 2012 lanciandosi dal Vincent Thomas Bridge di San Pedro a Los Angeles.
- Alla vera scuola Top Gun si viene multati di cinque dollari ogni qualvolta si cita il film.
- Val Kilmer non avrebbe voluto essere nel film, ma è stato costretto da obblighi contrattuali.
- Il regista Tony Scott è stato ufficialmente licenziato tre volte durante la produzione.
- A differenza di Ufficiale e gentiluomo del 1981, il Dipartimento di Difesa americano ha sponsorizzato Top Gun.
- La United States Navy Fighter Weapons School, comunemente chiamata Top Gun, esiste veramente, ed è la scuola di combattimento per piloti della Marina Militare Statunitense. Nacque il 3 marzo del 1969 nella base aerea della marina di Miramar, in California. Lo scopo fondamentale è quello di perfezionare le tattiche di combattimento aereo dei migliori piloti della marina affinché possano fare da istruttori agli altri piloti una volta rientrati ai propri squadroni di provenienza. L’esigenza della nascita della scuola fu sottolineata da uno studio del Capitano Frank Ault, pubblicato nel 1968, che rimarcava le gravi lacune dei piloti da combattimento della US Navy dell’epoca nel combattimento aria-aria ravvicinato, lacune dovute a svariati motivi come per esempio lo scarso addestramento specifico al riguardo, l’inesperienza della nuova generazione di piloti che aveva sostituito la precedente impegnata (con ottimi risultati) nella Guerra Di Corea ed infine le caratteristiche del più importante caccia americano dell’epoca, l’F-4 Phantom II, nato con requisiti da intercettore (velocità ed equipaggio di due ufficiali) e caccia-bombardiere (alto carico bellico e versatilità di utilizzo) ma non di caccia da superiorità aerea (agilità e manovrabilità). Per rimediare alle mancanze dell’F-4 si procedette con profondi aggiornamenti di avionica, meccanica ed armamento, mentre per migliorare il livello di addestramento dei piloti venne appunto fondata la Top Gun.
- Charlotte Blackwood, nome in codice “Charlie”, l’astrofisica interpretata da Kelly McGillis consulente del programma di addestramento esisteva davvero. Era Christine Fox un analista civile del Pentagono, nelle aule si faceva rispettare tanto da meritare il rispetto dei piloti che la temevano e stimavano. I produttori la notarono nella base di a Miramar dove assisteva i piloti che poi venivano assegnati alle varie squadriglie. Era un’esperta di radar, missili ed apparati elettronici, ispirandosi al sul suo profilo ritagliarono il personaggio sexy e professionale di Charlie. Nel 2013 è stata nominata vice segretario alla Difesa ad interim dal presidente Obama.
- Matthew Modine fu scelto inizialmente per il ruolo di Maverick, ma rifiutò la parte contestando l’utilizzo della Guerra fredda come escamotage narrativo per poi interpretare la pellicola Full Metal Jacket di Stanley Kubrick.
- Anthony Edwards, Michael Ironside e Rick Rossovich presero tutti parte alla serie televisiva E.R. – Medici in prima linea (1994). Il primo interpretò il dottor Mark Greene, dal 1994 al 2002.
- In alcune scene nello spogliatoio, si può vedere un armadietto con il nome TEX. È il nome in codice del tenente William “TEX” Spence, vero istruttore Top Gun che nel film è uno dei piloti degli F-14.
- Il “vecchio” compagno di Charlie nel locale notturno “Oak Club”, nella vita reale è il vero “Viper” ed era consulente tecnico nel film. In realtà l’Oak Club è lo “O” Club, che sta a significare Officers Club (una sorta di circolo ufficiali).
- Tom Cruise non sapeva andare in moto al tempo delle riprese. Ha infatti dovuto prendere delle lezioni in un parcheggio di un concessionario. In particolare, l’attore fa uso della Kawasaki modello GPZ 900R, all’epoca la moto di serie più veloce del mondo.
- La scena del piano e quella finale del juke-box, sono state girate a San Diego in un bar-ristorante di nome “Kansas City BBQ” che si trova all’angolo tra Kettner Blvd e W. Harbor Drive. Il ristorante al suo interno conserva ancora numerosi cimeli usati nel film e foto ricordo incluso il juke-box, il piano di Goose e il casco di Maverick al sicuro dentro una teca.
- La scena d’amore tra Charlie e Maverick fu girata molto dopo la fine delle riprese. Tanto che Kelly McGillis aveva già iniziato a girare un nuovo film (Sotto accusa) per il quale aveva già cambiato il colore e il taglio dei capelli. Ecco il motivo per il quale la scena è stata girata nell’oscurità con giochi di ombre.
- Anche la scena dell’ascensore fu girata in post produzione. Si noti che Charlie porta un opportuno cappellino per mascherare il diverso taglio di capelli e Tom Cruise ha i capelli più lunghi che nel resto del film.
- Il nome di battaglia di Pete Mitchell, Maverick, è ispirato dal missile aria-terra AGM-65 Maverick.
- La Marina degli Stati Uniti fece installare degli uffici mobili di reclutamento nei pressi dei maggiori cinema delle grandi città per attirare giovani apiranti reclute spinte dal film. La cosa funzionò perchè ebbero il più elevato numero di matricole mai registrato dalla seconda guerra mondiale dopo l’attacco a Pearl Harbour.
- La maggior parte degli attori che impersonano piloti volarono veramente sugli F-14. Molte delle scene di volo sono state girate in queste occasioni.
- L’aereo di Maverick non è mai appartenuto ad un preciso reparto o a un pilota in particolare, Maverick appare su diversi F-14 appartenuti a diversi reparti. Quello più utilizzato è un F-14 del VF-1 Wolfpack.
- Il pilota che viene sormontato (con “dito medio” e foto) da Maverick e Goose è l’Ammiraglio Robert F. Willard, capo coreografo delle riprese in volo.
- Alla fine dell’inseguimento in auto, Charlie dice a Maverick che non vuole che nessuno scopra che si è innamorata di lui. A quel punto Tom Cruise aveva in copione una battuta, ma non ricordandola ha improvvisato baciando la Mc Gillis. A Tony Scott piacque l’improvvisazione e decise di mantenere la scena invariata.
- Contrariamente ad altri MiG cinematografici (come per esempio il MiG-31 Firefox caccia completamente inventato se non per la sigla Mig-31 appartenente al Foxhound) il MiG-28 non esiste come aereo da caccia: tutti gli aerei da caccia sovietici/russi prodotti dalla Mikoyan Gurevich hanno numerazione dispari.
- L’aereo del film è un F-5 Tiger II. Dopo le riprese del film gli F-5 utilizzati vennero lasciati con quello schema di colori e reintegrati nello Aggressor squadron (una squadriglia che sin dalla fine degli anni sessanta simula le manovre dei caccia sovietici), appunto come “aggressori” nelle simulazioni a scopo di addestramento per la vera scuola Top Gun.
- Tom Cruise per girare la scena dello spogliatoio in cui Jester lo rimproverava dicendogli “Non devi mai lasciare l’aereo con cui fai coppia” ha voluto un’aggiuntiva di 200.000 dollari per posare seminudo.
- Patrick Swayze, Emilio Estevez, Nicolas Cage, John Cusack, Matthew Broderick, Sean Penn, Michael J. Fox, Scott Baio e Tom Hanks hanno tutti rifiutato il ruolo di Maverick. Tra i candidati c’è stato anche Charlie Sheen che avrebbe poi parodiato il ruolo nella commedia Hot Shots!.
- Durante le riprese di alcune sequenze di aerei civili, il pilota acrobatico Art Scholl è rimasto ucciso. Un biplano su cui volava è precipitato al largo della costa del Pacifico. Il film è dedicato alla sua memoria.
- La Paramount Pictures ha commissionato alla Grumman, i creatori dell’F-14, lo sviluppo e l’installazione sugli aerei di speciali macchine da presa. Questo ha permesso ai realizzatori di usare veri filmati aerei con riprese dal punto di vista del Tomcat in volo.
- In preparazione per il suo ruolo a Tom Cruise è stato permesso di fare 3 voli su un F-14 Tomcat. Ha vomitato durante il primo viaggio, ma è andata meglio durante gli altri due.
- Il film ha fruito di un sequel “Top Gun: Maverick” campione d’incassi del 2022.
Top Gun – La colonna sonora
- Le musiche originali del film sono di Harold Faltermeyer noto per aver composto “Axel F”, il celebre tema del film Beverly Hills Cop e che per il brano “Top Gun Anthem” scritto per il film di Tony Scott in collaborazione con il chitarrista Steve Stevens ha vinto un Grammy.
- Giorgio Moroder ha scritto la maggior parte della musica per le canzoni della colonna sonora. Tom Whitlock, che ha scritto la maggior parte dei testi di queste canzoni, era in realtà il meccanico che ha lavorato sulla vettura sportiva di Moroder.
- Il brano “Take My Breath Away” scritto da Giorgio Moroder e Tom Whitlock e interpretato dai Berlin ha vinto un Premio Oscar e un Golden Globe per la miglior canzone.
- In uno dei primi trailer si sente il brano “Stranger Eyes” dei Cars, brano che però non compare nel film e nella colonna sonora.
- Kenny Loggins non era la prima scelta per registrare la canzone “Danger Zone” per il film. I Toto e REO Speedwagon sono stati due dei gruppi considerati prima di Loggins.
- A Bryan Adams fu chiesto di poter utilizzare la sua canzone “Only the Strong Survive” nella colonna sonora, ma il cantante rifiutò perché ritenne che il film glorificasse la guerra.
1. “Danger Zone” by Kenny Loggins – 3:36
2. “Mighty Wings” by Cheap Trick – 3:51
3. “Playing with the Boys” by Kenny Loggins – 3:59
4. “Lead Me On” by Teena Marie – 3:47
5. “Take My Breath Away (Love Theme from Top Gun)” by Berlin – 4:11
6. “Hot Summer Nights” by Miami Sound Machine – 3:38
7. “Heaven in Your Eyes” by Loverboy – 4:04
8. “Through the Fire” by Larry Greene – 3:46
9. “Destination Unknown” by Marietta – 3:48
10. “Top Gun Anthem” by Harold Faltermeyer & Steve Stevens – 4:12
1999 Special Edition bonus tracks:
11. “(Sittin’ on) the Dock of the Bay” by Otis Redding – 2:42
12. “Memories” by Harold Faltermeyer – 2:57
13. “Great Balls of Fire” (Original Version) by Jerry Lee Lewis – 1:57
14. “You’ve Lost That Lovin’ Feelin'” by The Righteous Brothers – 3:44
15. “Playing with the Boys” (12″ Version) by Kenny Loggins – 6:41
2006 Deluxe Edition bonus tracks:
16. “Can’t Fight This Feeling” by REO Speedwagon
17. “Broken Wings” by Mr. Mister
18. “The Final Countdown” by Europe
19. “Nothing’s Gonna Stop Us Now” by Starship
20. “The Power of Love” by Jennifer Rush
La colonna sonora di “Top Gun” è disponibile su Amazon.