Home Torino Film Festival Torino 2015, il Festival omaggia Orson Welles – la locandina ufficiale

Torino 2015, il Festival omaggia Orson Welles – la locandina ufficiale

A 100 anni dalla nascita e a 30 dalla morte il Torino Film Festival celebra il genio di Orson Welles

pubblicato 21 Settembre 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 12:31

Finita Venezia e in attesa della Festa di Roma (16 ottobe il via), anche il Festival di Torino romba i motori con la 33esima edizione pronta a prender vita il prossimo 20 novembre. Ebbene a due mesi dal via il Torino Film Festival ha ufficializzato il nome di colui a cui la manifestazione renderà omaggio: Orson Welles, già celebrato al Lido con una straordinaria serata di pre-apertura che ha visto proiettati sul grande schermo Il Mercante di Venezia e l’Otello.

Proprio al gigantesco attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense è stato dedicato il poster ufficiale del Festival, con il direttore Emanuela Martini che ha così commentato la scelta di stagione:

[quote layout=”big”]
‘’Nel centenario della nascita di Orson Welles, il 6 maggio 1915, e nel trentennale della sua morte, il 10 ottobre del 1985, il Torino Film Festival non poteva non rendere omaggio al più grande di tutti gli esordienti (diresse Quarto potere quando aveva 25 anni). Perciò gli dedichiamo la 33esima edizione del festival, con l’immagine del TFF 2015 e con la presentazione di tre dei suoi capolavori in versione restaurata, Quarto potere (Citizen Kane, 1941), Rapporto Confidenziale (Mr. Arkadin, 1955) e L’infernale Quinlan (Touch of Evil, 1958). Un regalo che speriamo sia gradito al pubblico del festival”.[/quote]

Gradito è dir poco, ci verrebbe da dire. Quarto Potere è considerato uno dei migliori film della storia del cinema, se non il migliore di tutti. Uscito nel 1941 venne candidato a 9 premi Oscar vincendone solo uno (quello per la miglior sceneggiatura). Welles venne nominato a 4 statuette, evento di fatto più unico che raro. Rapporto confidenziale, uscito nel 1955, e L’infernale Quinlan, uscito nel 1958, confermarono poi ancora una volta le enormi potenzialità registiche del genio, pronto a rivivere all’ombra della Mole.

torino-2015-poster.jpg

Torino Film Festival