Home Torino Film Festival Torino 2018, Rita Hayworth immagine simbolo della 36esima edizione del Festival

Torino 2018, Rita Hayworth immagine simbolo della 36esima edizione del Festival

E’ Rita Hayworth il volto della 36esima edizione del Torino Film Festival.

pubblicato 4 Ottobre 2018 aggiornato 27 Agosto 2020 16:02

L’immagine del 36° Torino Film Festival (23 novembre | 1 dicembre 2018) è dedicata a una delle grandi dive del ventesimo secolo: Rita Hayworth, il cui centenario della nascita ricorre il prossimo 17 ottobre.

L’immagine del poster è tratta da “Non sei mai stata così bella”, il suo secondo film interpretato insieme a Fred Astaire, diretto nel 1942 da William A. Seiter. Emanuela Martini, direttore artistico del Torino Film Festival, ha così commentato la scelta della Hayworth.

[quote layout=”big”]“Rita più che Gilda; la ballerina vitale e agilissima che danzò con Fred Astaire e con Gene Kelly, più che la sirena sinuosa e pericolosa, simbolo della dark lady nell’immaginario collettivo”. “La ragazza che sapeva essere una commediante più che l’icona sexy la cui foto fu appiccicata sulla bomba sganciata sull’Atollo Bikini. Senza dimenticare Gilda, è soprattutto a questa Rita che il Torino Film Festival rende omaggio nell’anno del centenario della sua nascita”. [/quote]

La 36esima edizione del Torino Film Festival omaggerà anche il grande Ermanno Olmi, deceduto all’età di 87 anni lo scorso 7 maggio, mentre a chiudere la manifestazione sarà il docu-film Santiago, Italia di Nanni Moretti.

Torino Film Festival