Torino 2019, ecco i film in programma
Dal 22 al 30 novembre si tiene l’edizione numero 37 del Torino Film Festival, che oggi rende ufficiale il suo programma
Piatto ricco quello del Torino Film Festival 2019? Beh, a priori lo è. Diamo qualche numero: 149 lungometraggi, 11 mediometraggi e 31 cortometraggi, di cui 45 anteprime mondiali, 28 anteprime internazionali e 64 anteprime italiane. Diciotto i Paesi rappresentati, per un Festival riservato ad opere prime, seconde o terze. Una rassegna che tenta da un lato di scovare, dall’altro senza disdegnare di raccogliere; raccogliere da altri Festival titoli che durante l’anno si sono contraddistinti. È questo il caso di Synonymes di Nadav Lapid, presente nella sezione Onde, che dall’Orso d’Oro a Berlino di strada ne ha fatta.
Da Cannes, invece, arrivano sia l’islandese A White, White Day che l’opera seconda di Kantemir Balagov, ossia Beanpole, entrambi in Concorso – oltre che La Gomera di Corneliu Porumboiu in Festa Mobile. Non mancano film per un pubblico più ampio, verso cui Torino mostra sempre una certa attenzione. Spazio perciò anzitutto a Knives Out di Rian Johnson, che chiuderà la manifestazione, così come, giusto per citarne un altro, ossia L’inganno perfetto di Bill Condon, con Ian McKellen ed Helen Mirren.
Per il resto si segnalano ben due film di Abel Ferrara (Tommaso, passato a Cannes, e The Projectionist). Occhio alla sezione After Hours, dove sulla carta emergono The Barefoot Emperors di Peter Brosens e Jessica Woodworth, sequel di King of Belgians e The Lodge di Severin Fiala e Veronika Franz, gli stessi di Goodnight Mommy. Di seguito trovate il programma contenente i film in Concorso, Festa Mobile ed After Hours. Cineblog anche quest’anno ci sarà.
CONCORSO
ALGUNAS BESTIAS di Jorge Riquelme Serrano
LE CHOC DU FUTUR di Marc Collin
DYLDA / BEANPOLE di Kantemir Balagov
FIN DE SIGLO di Lucio Castro
IL GRANDE PASSO di Antonio Padovan
EL HOYO / THE PLATFORM di Galder Gaztelu-Urrutia
HVÍTUR, HVÍTUR DAGUR / A WHITE, WHITE DAY di Hlynur Pálmason
MS. WHITE LIGHT di Paul Shoulberg
NOW IS EVERYTHING di Riccardo Spinotti e Valentina De Amicis
OHONG VILLAGEC di Lungyin Lim
PINK WALL di Tom Cullen
PRÉLUDE di Sabrina Sarabi
RAF di Harry Cepka
LE RÊVE DE NOURA di Hinde Boujemaa
WET SEASON di Anthony Chen
FESTA MOBILE
JOJO RABBIT di Taika Waititi (Film d’apertura)
KNIVES OUT di Rian Johnson (Film di chiusura)
BEATS di Brian Welsh
COLPITI AL CUORE di Alessandro Bignami
DREAMLAND di Miles Joris-Peyrafitte
FRANCES FERGUSON di Bob Byington
FRIDA VIVA LA VIDA di Giovanni Troilo
L’INGANNO PERFETTO di Bill Condon
LA GRANDE STRADA AZZURRA di Gillo Pontecorvo
LA GOMERA / THE WHISTLERS di Corneliu Porumboi
IL LADRO DI BAMBINI di Gianni Amelio
LONTANO LONTANO di Gianni Di Gregorio
MAGARI di Ginevra Elkann
MI CHIAMO ALTAN E FACCIO VIGNETTE di Stefano Consiglio
MIENTRAS DURE LA GUERRA di Alejandro Amenábar
NOUR di Maurizio Zaccaro
THE PROJECTIONIST di Abel Ferrara
QUEEN & SLIM di Melina Matsoukas
SIMPLE WOMEN di Chiara Malta
SPIDER IN THE WEB di Eran Riklis
STAR STUFF di Milad Tangshir
TOMMASO di Abel Ferrara
TRUE HISTORY OF THE KELLY GANG di Justin Kurzel
L’ULTIMO PIANO della Scuola G.M. Volonté
VACCINI. 9 LEZIONI DI SCIENZA di Elisabetta Sgarbi
AFTER HOURS
THE BAREFOOT EMPEROR di Jessica Woodworth e Peter Brosens
BINA / THE ANTENNA di Orcun Behram
BLOOD QUANTUM di Jeff Barnaby
UN CONFINE INCERTO di Isabella Sandri
DREAMLAND di Bruce McDonald
GRASS di Jocelyn DeBoer e Dawn Luebbe
GUNS AKIMBO di Jason Lei Howden
DIE KINDER DER TOTEN di Kelly Copper e Pavol Liska
THE LAST PORNO SHOW di Kire Paputts
LETTO N.6 di Milena Cocozza
THE LODGE di Severin Fiala e Veronika Franz
METAMORPHOSIS di Hong-Sun Kim
PARADISE, UNA NUOVA VITA di Davide Del Degan
POR EL DINERO di Alejo Moguillansky
SCREAM QUEEN! MY NIGHTMARE ON ELM STREET di Roman Chimienti e Tyler Jensen
STARFISH di A.T. White
TITO di Grace Glowicki