Home Torino Film Festival Torino Film Festival 2011: il film d’apertura è L’arte di vincere (Moneyball) con Brad Pitt

Torino Film Festival 2011: il film d’apertura è L’arte di vincere (Moneyball) con Brad Pitt

Acclamato in patria, è uno dei film che potrebbe vincere ai premi che contano: leggi tutto su Cineblog

pubblicato 25 Ottobre 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 07:17


Una news inaspettata, a pochi giorni dall’inizio del Festival di Roma, ma oggi il Torino Film Festival 2011 ha deciso di lanciare una grande carta: quella del film d’apertura. Che sarà uno dei film più attesi dei prossimi mesi, per molti uno di quelli che faranno la differenza ai premi che contano. Presentato a Toronto ed acclamato dalla critica, Moneyball (tradotto da noi come L’arte di vincere) è diretto da Bennett Miller (Truman Capote – A sangue freddo), scritto da Steven Zaillian e soprattutto Aaron Sorkin, ed interpretato da Brad Pitt, Jonah Hill, Robin Wright e Philip Seymour Hoffman.

Tratto da una storia vera, raccontata nel bestseller Moneyball: The Art of Winning an Unfair Game di Michael Lewis, L’arte di vincere narra le vicende di Billy Beane, general manager dell’Oakland A che riuscì a mettere insieme una squadra di baseball con un budget bassissimo. Questo grazie all’impiego di un sofisticato software in grado di analizzare le caratteristiche dei giocatori… Il film uscirà in Italia a gennaio 2012, dopo che la Warner aveva annunciato una distribuzione italiana entro l’anno.

Il Torino Film Festival 29 partirà il 25 novembre con l’anteprima de L’arte di vincere al Teatro Regio, per poi concludersi il 3 dicembre (il film di chiusura dev’essere ancora annunciato). Ieri vi abbiamo già anticipato qualche titolo del programma. Scopriremo tutto comunque il 10 novembre. Le premesse, tuttavia, non possono essere che positive.

Torino Film Festival