Torino Film Festival 2014: Emanuela Martini nuovo direttore
Emanuela Martini assume la direzione del TFF, mentre Paolo Virzì diventa Guest Director.
“La squadra cambia ma non si cambia”, questo il tweet del profilo ufficiale di Torino Film Festival: la forlivese Emanuela Martini, eminente critica cinematografica, saggista e storica direttrice del magazine Film Tv, è stata nominata direttrice del TFF. A Paolo Virzì viene invece assegnato il ruolo di Guest Director, instaurando una diarchia, soluzione già provata al Festival di Telluride negli USA e proposta per la prima volta in Europa. Il regista livornese ha dichiarato, con la sua consueta verve:
“Ho davanti un nuovo intenso anno di progetti cinematografici, perciò non posso più fare il Direttore del TFF a tempo pieno, ma l’entusiasmo del pubblico torinese e l’attaccamento e la stima per la squadra con cui ho lavorato mi hanno convinto a restare ancora per un anno con il ruolo di Guest Director, inaugurando dunque quella che ci auspichiamo sarà una lunga serie di collaborazioni di cineasti in attività, magari ben più prestigiose della mia, al già ricco programma di un evento cinematografico che cresce meritatamente anno dopo anno. In parole povere: lascio le rogne della direzione ad Emanuela Martini, che saprà cavarsela benissimo ed alla quale rivolgo il mio più caloroso in bocca al lupo, ma non sparisco da un festival al quale mi sento legato, contribuendo con alcune iniziative e probabilmente con una sezione su misura. Ne approfitto intanto per ringraziare l’intera squadra di persone che ha dato vita all’edizione numero 31 del TFF, ma soprattutto i torinesi, per la straordinaria esperienza culturale ed umana vissuta quest’anno”.
I due “consoli” avranno ruoli complementari: la Martini, che già occupava la posizione di vice, cui spettava la prima selezione dei film, sarà la Direttrice tout court, cui spetteranno le prerogative essenziali del ruolo, mentre Virzì dovrebbe affiancarla curando una o o più manifestazioni legate alla kermesse. Emanuela Martini, durante la sua carriera, ha già avuto occasione di collaborare con Virzì, oltre che con registi del calibro di Nanni Moretti e Gianni Amelio.