Home Curiosità Torna Giovanni Veronesi con Genitori & Figli – Agitare bene prima dell’Uso, al via le riprese

Torna Giovanni Veronesi con Genitori & Figli – Agitare bene prima dell’Uso, al via le riprese

Dopo i 4.929.000 euro di Che ne sarà di Noi, i 14.018.000 euro di Manuale d’Amore, i 19.018.000 euro di Manuale d’Amore 2 e i 12.150.000 euro di Italians, torna Giovanni Veronesi con Genitori & Figli – Agitare bene prima dell’Uso, commedia che lunedì darà il via ufficiale alle riprese. Prodotto da Aurelio e Luigi

29 Agosto 2009 05:23

Torna Giovanni Veronesi con  Genitori & Figli - Agitare bene prima dell'Uso, al via le riprese

Dopo i 4.929.000 euro di Che ne sarà di Noi, i 14.018.000 euro di Manuale d’Amore, i 19.018.000 euro di Manuale d’Amore 2 e i 12.150.000 euro di Italians, torna Giovanni Veronesi con Genitori & Figli – Agitare bene prima dell’Uso, commedia che lunedì darà il via ufficiale alle riprese. Prodotto da Aurelio e Luigi De Laurentiis e sceneggiato dallo stesso Veronesi con Ugo Chiti e Andrea Agnello, il film potrà contare su un cast decisamente ‘notevole’: Michele Placido, Luciana Littizzetto, Silvio Orlando, Margherita Buy, Max Tortora, Elena Sofia Ricci, Emanuele Propizio, Piera Degli Esposti e per la prima volta sullo schermo Chiara Passarelli, Andrea Facchinetti, Matteo Amata e Neva Leoni.

Al centro della trama un confronto-scontro tra il mondo degli adulti e quello dei giovani di oggi attraverso lo sguardo disincantato della quattordicenne Nina. Quando una mattina il suo professore assegna alla classe un tema del titolo “Genitori e Figli: istruzioni per l’uso” per lei è l’occasione di parlare per la prima volta a cuore aperto del suo rapporto con i due genitori, del fratellino di otto anni, di una misteriosa nonna che ricompare all’improvviso dopo vent’anni. Ma soprattutto Nina racconta di sè: delle sue amiche, della prima tragicomica serata in discoteca, delle uscite con i ragazzi più grandi, del suo primo innamoramento…

Queste le parole di Veronesi: “Genitori & Figli è dedicato alle famiglie: a quelle unite, a quella divise e a quelle allargate. E’ una storia molto ispirata. Inoltre volevo da tempo girare un film da dedicare ai miei genitori. Ho aspettato un po’, troppo, e ora loro non ci sono più. Ma in fondo così la dedica diventa ancor più importante“. 8 le settimane di riprese nella Capitale, per un’uscita nelle sale italiane datata 26 febbraio 2010.