Treno di notte per Lisbona: trailer italiano e locandina del film con Jeremy Irons
Dal romanzo di Pascal Mercier, con Jeremy Irons, Christopher Lee, Mélanie Laurent, Lena Olin, Jack Huston, Charlotte Rampling, Vanessa Redgrave, Bruno Ganz, Martina Gedeck.
Disponibile un teaser trailer italiano per Treno di notte per Lisbona, il drammatico di produzione tedesca diretto da Bille August (La casa degli spiriti) con protagonisti Jeremy Irons (visto di recente nel fantasy Beautiful Creatures) e l’attrice francese Mèlanie Laurent (Il concerto). La sceneggiatura di Greg Latter e Ulrich Herrmann è basata sull’omonimo best seller di Pascal Mercier. Il notevole cast di supporto del film, nelle sale italiane dal prossimo 24 aprile, include Bruno Ganz, Lena Olin, Christopher Lee e Charlotte Rampling.
A seguire trovate una sinossi ufficiale, mentre se volete c’è anche una nostra recensione in anteprima del film che ricordiamo ha partecipato al Festival di Berlino 2013.
La sinossi:
La vita di Raimund Gregorius è ben organizzata, ma monotona e prevedibile. Il 57enne professore di latino vive in un piccolo appartamento a Berna, ogni giorno si reca a scuola dove insegna una materia che suscita poco interesse negli studenti, la sera, non potendo dormire, gioca da solo a scacchi. Il giorno che cambierà per sempre la sua vita inizia come qualsiasi altro…
Mentre Raimund attraversa il ponte che lo conduce a scuola vede una giovane donna con un cappotto di pelle rossa che si sta per gettare nel fiume. Le salva la vita, ed inconsapevolmente, lei salva la sua. Lei lo accompagna a scuola. Lungo la strada lui le chiede se avesse realizzato che avrebbe potuto cambiare la sua vita in un solo istante. Quando l’enigmatica giovane donna dimentica il soprabito in classe, Raimund, sotto l’occhio stupito dei suoi alunni, l’afferra e le corre dietro. Non riesce a trovarla, ma nella tasca trova un libro e un biglietto del treno per Lisbona. Arriva alla stazione appena prima che il treno parta. La donna è introvabile e, inspiegabilmente, all’ultimo momento, Raimund sale sul treno…
Berlino 2013: Treno di notte per Lisbona – il Trailer del film con Jeremy Irons
Sarà presentato al Festival di Berlino 2013 (che inizia domani 7 febbraio) il film tedesco drammatico Treno di notte per Lisbona (Night Train to Lisbon – Nachtzug nach Lissabon) diretto da Bille August. Vediamo la trama ufficiale:
Raimund Gregorius è un professore di Latino, di Berna. Un giorno, mentre sta andando a scuola, vede una giovane ragazza portoghese che sta per gettarsi nel fiume. La salva. Poi trova un libro, dimenticato dalla ragazza nella giacca. Incuriosito comincia un viaggio per conoscere l’autore del libro. Si reca così a Lisbona dove si trova davanti un contraddittorio ritratto di un uomo intelligente e coraggioso che visse al tempo della dittatura di Salazar.
Raimund è interpretato da Jeremy Irons, nel cast anche Christopher Lee, Mélanie Laurent, Lena Olin, Jack Huston, Charlotte Rampling, Vanessa Redgrave, Bruno Ganz, Martina Gedeck.
Il film è tratto dal romanzo Treno di notte per Lisbona dello scrittore Pascal Mercier, pseudonimo di Peter Bieri, nato a Berna il 23 giugno 1944. Mercier è docente di filosofia presso l’Università di Berlino ed ha scritto tre romanzi, vincendo il Premio Grinzane Cavour per la narrativa straniera nel 2007. Il libro è stato un grande successo in Germania, dove ha venduto più di 1.800.000 copie.
Il film non ha ancora una data confermata per l’uscita in Italia ma sarà nei cinema della Germania e della Svizzera il 7 marzo e nei Paesi Bassi il 18 aprile.
Il regista Bille August ha vinto a Berlino nel 2007 il Peace Film Award per il film Detenuto 46664 (2007), nel 1985 vinse i premi C.I.F.E.J. Award e UNICEF Award per Busters verden (1984). A Cannes vinse due premi. Nel 1992 la Palma D’Oro per Con le migliori intenzioni (1992) e nel 1988 la Palma d’Oro per Pelle alla conquista del mondo (1987); con una “particolare menzione all’eccezionale contributo di Max von Sydow”. Pelle alla conquista del mondo vinse anche l’Oscar come Miglior Film Straniero (Danimarca) nel 1989; gli altri candidati erano La notte dei maghi di István Szabó (Ungheria), Il maestro di musica di Gérard Corbiau (Belgio), Salaam Bombay! di Mira Nair (India) e Donne sull’orlo di una crisi di nervi di Pedro Almodóvar (Spagna).
Ad inizio post potete vedere il trailer originale, nella galleria foto e poster.