Tribeca Film Festival 2013: tutti i film in programma
Inaugurata l’11esima edizione del Festival del Cinema Indipendente di Manhattan con oltre 200 film in concorso e un premio speciale dedicato alla sceneggiatrice Nora Ephron.
E’ stata inaugurata ieri l’undicesima edizione del Tribeca Film Festival, kermesse cinematografica nata nel 2002 per volontà di Robert De Niro, dalla produttrice Jane Rosenthal e dal milionario filantropo Craig M. Hatkoff, che in seguito ai fatti dell’11 Settembre decisero di creare un evento che potesse contribuire a riportare vitalità nel “Triangle below Canal Street”, ossia il quartiere di TriBeCa nella Lower Manhattan. Il festival è dedicato al cinema indipendente e mette in palio premi in denaro e in risorse per favorire la produzione di film che altrimenti difficilmente vedrebbero la luce o rimarrebbero misconosciuti.
Il festival non offre solo proiezioni in sala, ma tutta una serie di eventi collaterali che lo hanno reso celebre in tutto il mondo, a partire dal Tribeca Drive In (che si tiene gratuitamente al World Financial Center Plaza) dove verranno offerti classici come Gli Uccelli di Hitchcock o Beetlejuice di Tim Burton. Non mancheranno gli incontri con grandi attori e registi come Ben Stiller, Ethan Hawke o Bryce Dallas Howard (l’attrice figlia di Ron Howard) e neppure attività dedicati ai più giovani, come gli Sports Day in collaborazione con ESPN o la proiezione gratuita di The Smurfs 2. La serata conclusiva sarà dedicata al più rappresentativo regista della Grande Mela, Martin Scorsese e al suo The King of Comedy (Re per una notte), film del 1982 con Robert De Niro e Jerry Lee Lewis e che all’epoca venne accolta non molto calorosamente né dal pubblico né dalla critica.
Come prima proiezione l’attesissimo documentario (primo dei ben 25 in programma) diretto da Tom Berninger (già conosciuto per Motel Woodstock), Mistaken For Strangers, un lungometraggio che esplora le vicissitudini e le ambizioni del fratello Matt per diventare il cantante di “The National”, la più famosa indie rock band di Brooklin. Il film è stato lungamente applaudito e rappresenta in pieno, con la sua esuberanza e freschezza, lo spirito del Tribeca.
Tra i big, grande attesa per Brad Pitt, al Tribeca non come attore ma come produttore del film di denuncia Big Men (nella foto un’immagine del film) di Rachel Boynton sullo sfruttamento del territorio africano da parte delle maggiori compagnie petrolifere in Africa. Sarà presente anche Naomi Watts, protagonista con Matt Dillon di Sunlight Jr, una drammatica storia d’amore contemporanea tra difficoltà economiche e problematiche sociali. Whoopy Goldberg torna nel ruolo di regista con I Got Somethin to Tell You, basato sulla comica afroamericana Jackie “Moms” Mabley, vissuta ai tempi della segregazione razziale.
Dopo un paio d’anni di assenza dal festival tornano in concorso anche pellicole italiane, come Alì ha gli occhi azzurri di Claudio Giovannesi, la videoinstallazione Alberi di Michelangelo Frammartino (regista pluripremiato Le quattro volte), Il turno di notte lo fanno le stelle tratto da un racconto di Erri de Luca e diretto da Edoardo Ponti e, last but not least, The Director, produzione italo americana diretta da Christina Voros sulla storia della Maison Gucci.
Per tutti gli appassionati che non possono andare a New York per vivere in prima persona la magia del festival c’è comunque un premio di consolazione: l’Online Festival permette infatti di vedere su web una selezione del lavori in concorso e di votarli nelle rispettive categorie. Buona visione!