Stasera in tv: “Trolls 2: World Tour” su Italia 1
Italia 1 stasera propone “Trolls 2: World Tour”, film animato del 2020 di Walt Dohrn & David P. Smith con le voci di Francesca Michielin, Elodie e Stash.
Cast e personaggi di “Trolls 2”
Doppiatori originali
Anna Kendrick: Poppy
Justin Timberlake: Branch
Rachel Bloom: Barb
James Corden: Grandino
Anderson Paak: principe D
George Clinton: re Quincy
Mary J. Blige: regina Essenza
Kelly Clarkson: Delta Dawn
Sam Rockwell: Hickory
Ron Funches: Cooper
Icona Pop: Seta e Ciniglia
Kunal Nayyar: Guy Diamante
Kenan Thompson: Mini Diamante
Jamie Dornan: Chaz
J Balvin: Tresillo
Kevin Michael Richardson: signor Dinkles
Walt Dohrn: Minuta; signor Nuvola; re Peppy
Ozzy Osbourne: re Thrash
Ester Dean: Legsly
Gustavo Dudamel: Trollzart
Anthony Ramos: re Trollex
Flula Borg: Dickory
Karan Soni: Riff
Charlyne Yi: Penny Flautina
Red Velvet: K-Pop Trolls
Zooey Deschanel: Brigida
Christopher Mintz-Plasse: Gristle Jr.
Doppiatori italiani
Francesca Michielin: Poppy
Stash Fiordispino: Branch
Elodie: Barb
Luigi Morville: Grandino
Alessandro Rossi: signor Dinkles
Roberto Draghetti: re Quincy
Anna Pettinelli: regina Essenza
Giò Giò Rapattoni: Delta Dawn
Alessandro Quarta: Hickory
Paolo Vivio: Riff
Sara Labidi: Penny Flautina
Nanni Baldini: Cooper; principe D
Stefano Thermes: Guy Diamante
Sergio Sylvestre: Mini Diamante
Pino Insegno: re Peppy
Marco Mete: re Thrash
Stefano Sperduti: re Trollex
Stefano Andrea Macchi: Chaz
Massimo Bitossi: Dickory
Francesco De Francesco: Minuta; signor Nuvola
Rossa Caputo: Seta
Gemma Donati: Ciniglia
Maria Grazia Cerullo: Spilunga
Francesca Manicone: Brigida
Gabriele Patriarca: Gristle Jr.
La trama
Anna Kendrick e Justin Timberlake tornano al fianco di un cast stellare nel sequel del musical d’animazione di successo del 2016 della DreamWorks Animation: Trolls 2: World Tour. In un’avventura che li porterà ben oltre ciò che hanno conosciuto in passato, Poppy (Kendrick) e Branch (Timberlake) scoprono di essere solo una delle sei tribù di Troll sparse su sei terre diverse, e che si esprimono attraverso sei differenti tipi di musica: Funk, Country, Techno, Classica, Pop e Rock. Il loro mondo sta quindi per diventare molto più grande e molto più rumoroso. Ma, come membro della regalità hard-rock, la regina Barb (Rachel Bloom), aiutata da suo padre Re Thrash (Ozzy Osbourne), vuole distruggere tutti gli altri tipi di musica per far sì che il rock regni sovrano. Con in gioco il destino del mondo, Poppy e Branch, insieme ai loro amici Biggie (James Corden), Chenille (Caroline Hjelt), Satin (Aino Jawo), Cooper (Ron Funches) e Guy Diamond (Kunal Nayyar), partono per visitare tutte le altre terre e unire i Troll in armonia contro Barb, che invece fa di tutto per metterli in ombra. Come membri delle diverse tribù musicali è stato selezionato uno dei più grandi e acclamati gruppi di talenti musicali mai riuniti per un film d’animazione. Nella terra del Funk ci sono Mary J. Blige, George Clinton e Anderson Paak. A rappresentare il Country è Kelly Clarkson nei panni di Delta Dawn, con Sam Rockwell in quelli di Hickory e Flula Borg nel ruolo di Dickory. J Balvin porta il Reggaeton, mentre Ester Dean si aggiunge alla tribù Pop. Anthony Ramos porta il ritmo della Techno, e Jamie Dornan il jazz liscio. Il direttore d’orchestra e violinista di fama mondiale Gustavo Dudamel appare come Trollzart, e Charlyne Yi come Pennywhistle dalla terra della musica classica. Kenan Thompson invece rappresenta il Rap nei panni di un Troll neonato hip hop di nome Tiny Diamond.
Curiosità
- “Trolls 2: World Tour” è diretto da Walt Dohrn, che è stato co-regista di Trolls, ed è prodotto nuovamente da Gina Shay. Il film è co-diretto dall’esordiente David P. Smith e co-prodotto da Kelly Cooney Cilella, entrambi i quali hanno lavorato al primo Trolls.
- Sam Rockwell (Hickory) si è presentato al suo primo giorno di registrazione vestito con un completo da cowboy.
- I look di Delta Dawn sono stati concepiti avendo Dolly Parton come riferimento principale.
- Chaz il troll Smooth Jazz è modellato su Kenny G.
- Per essere scritturati in questo film, Justin McElroy, Travis McElroy e Griffin McElroy hanno creato un podcast chiamato “The McElroys Will Be In Trolls 2” e alla fine hanno avuto successo.
- Jeffrey Tambor non riprende il ruolo di Re Peppy in questo film.
- L’idea di mettere insieme sei elementi come espediente della trama rispecchia quella di Avengers: Infinity War (2018).
- “Trolls 2: World Tour” svolge dopo gli eventi dello speciale televisivo Trolls Holiday (2017) e dello spinoff televisivo Trolls – La festa continua (2018).
- I sei tipi principali di troll sono Pop, Rock, Techno, Musica Classica, Country e Funk. Ci sono alcune propaggini più piccole, come Smooth Jazz, Reggaeton, K-Pop e Yodel.
- Mike Mitchell ha lasciato il progetto per dirigere The Lego Movie 2: Una nuova avventura (2019).
- Questo è il sesto film della DreamWorks Animation scritto da Jonathan Aibel e Glenn Berger, dopo la trilogia di Kung Fu Panda, Mostri contro alieni (2009) e Trolls (2016).
- Ozzy Osbourne e Mary J. Blige erano già apparse insieme in Sherlock Gnomes (2018), uscito due anni prima.
- Ester Dean (Legsly), Christopher Mintz-Plasse (King Gristle Jr.) e Flula Borg (Dickory) hanno tutti avuto ruoli in almeno uno dei film Pitch Perfect, tutti interpretati da Anna Kendrick (la voce di Poppy).
- Rachel Bloom (Barb) ha anche fornito la voce di Cybil in Trolls – La festa continua (2019).
- Quando Barb suona la chitarra dall’aspetto malvagio con le sei corde magiche, la progressione delle note che suona è “Skull Beneath The Skin” dei Megadeth.
- Hickory si atteggia a un troll di campagna ma in realtà è un troll che fa yodel. Lo yodel è un punto fermo della musica country western, eseguita da artisti come Jimmie Rodgers, Roy Rogers e i Sons of the Pioneers.
- La rivelazione che i Pop Troll originariamente cercarono di sopraffare gli altri generi musicali dei Troll è probabilmente un cenno al fatto che la musica pop (o “musica popolare”) si è evoluta assorbendo elementi di molti altri generi musicali, tra cui Rock, Techno, Classica, Country e Funk, per poi diventare il genere leader nel mondo.
- La sequenza dei sogni di Mr. Dinkle, vicino al fiume, ricorda le animazioni di Flying Circus (1969) dei Monty Python.
La colonna sonora
- Le musiche originali del film sono del compositore Theodore Shapiro (il reboot Ghostbusters, Il diavolo veste Prada, Last Christmas) qui al suo quarto film d’animazione dopo Pirati! Briganti da strapazzo, Capitan Mutanda – Il film e Spie sotto copertura. Altri crediti di Shapiro includono musiche per Bombshell – La voce dello scandalo, Last Christmas, Gli occhi di Tammy Faye e l’imminente adattamento cinematografico della saga fantasy L’accademia del bene e del male in arrivo su Netflix.
- La colonna sonora ufficiale del film è prodotta da Justin Timberlake con brani di Timberlake, Anthony Ramos, Kelly Clarkson, Rachel Bloom e Ludwig Göransson. Timberlake ha ottenuto una nomination all’Oscar per il brano “Can’t Stop the Feeling!” incluso nella colonna sonora dell’originale Trolls.
TRACK LISTINGS:
1. The Other Side – SZA & Justin Timberlake
2. Trolls Wanna Have Good Times – Anna Kendrick, Justin Timberlake, James Corden, Ester Dean, Icona Pop, Kenan Thompson & the Pop Trolls
3. Don’t Slack – Anderson .Paak & Justin Timberlake
4. It’s All Love – Anderson .Paak, Justin Timberlake, Mary J. Blige & George Clinton
5. Just Sing – Justin Timberlake, Anna Kendrick, Kelly Clarkson, Mary J. Blige, Anderson .Paak & Kenan Thompson
6. One More Time – Anthony Ramos
7. Atomic Dog World Tour Remix – George Clinton and Parliament Funkadelic, Anderson .Paak & Mary J. Blige
8. Rainbows, Unicorns, Everything Nice – Walt Dohrn & Joseph Shirley
9. Rock N Roll Rules – HAIM & Ludwig Göransson
10. Leaving Lonesome Flats – Dierks Bentley
11. Born to Die – Kelly Clarkson
12. Trolls 2 Many Hits Mashup– Anna Kendrick, Justin Timberlake, James Corden, Icona Pop & the Pop Trolls
13. Barracuda – Rachel Bloom
14. Yodel Beat – Ludwig Göransson
15. Crazy Train – Rachel Bloom
16. I Fall to Pieces – Sam Rockwell
17. Perfect for Me – Justin Timberlake
18. Rock You Like a Hurricane – Rachel Bloom
19. It’s All Love (History of Funk) – Anderson .Paak, Mary J. Blige & George Clinton
20. Just Sing (Trolls World Tour) – Justin Timberlake, Anna Kendrick, James Corden, Kelly Clarkson, George Clinton, Mary J. Blige, Anderson .Paak, Rachel Bloom, Kenan Thompson, Anthony Ramos, Red Velvet, Icona Pop, Kunal Nayyar & Sam Rockwell
La colonna sonora di “Trolls 2: World Tour” è disponibile su Amazon.