Tron: Ares – un primo video dal set di “Tron 3” mostra Jared Leto in costume
Un video dal set di Tron: Ares aka Tron 3 mostra l’attore Jared Leto nel suo costume di scena rosso mentre si muove nel mondo reale.
Con le riprese di Tron: Ares aka Tron 3 della Disney in pieno svolgimento, è trapelato online un primo video dal set. Queste priem fugaci immagini ci offrono un primo sguardo a Jared Leto nel suo costume rosso.
Nel video si vede l’attore che sta girando in esterni, lo si vede camminare su un marciapiede; ricordiamo che il suo personaggio ha la capacità di proiettarsi nel mondo reale (avete presente l’Automan dell’omonima serie tv?).
Tron Ares – Il video dal set con Jared Leto
Leto in “Tron 3” interpreta Ares: “un programma altamente sofisticato, che viene inviato dal mondo digitale al mondo reale in una missione pericolosa, che segna il primo incontro dell’umanità con gli esseri IA”.
“Tron: Ares” è diretto dal regista Joachim Rønning (Pirati dei Caraibi: La vendetta di Salazar, Maleficent – Signora del male, Kon Tiki) e vede nel cast anche Cameron Monaghan (Star Wars Jedi), Evan Peters (WandaVision), Greta Lee e Jodie Turner-Smith (Senza rimorso), Greta Lee, Hasan Minhaj, Arturo Castro e la Gillian Anderson di X-Files.
Curiosità e making of del “Tron” originale
- Il film non è stato candidato all’Oscar per gli effetti speciali a seguito di una squalifica. Il motivo? La giuria degli Oscar all’epoca pensava che utilizzare un computer per creare effetti speciali equivalesse ad “imbrogliare”.
- Il termine “Tron” identifica un comando del linguaggio BASIC, contrazione dei termini “TRace ON”, impiegato per la ricerca di errori nelle linee di un programma. L’effetto del comando è di mostrare a schermo, in tempo reale, le linee di codice mandate in esecuzione, permettendo di tenerne traccia. Il regista Lisberger tuttavia non conosceva tale comando, infatti il titolo Tron era più semplicemente derivato dalla contrazione di “elecTRONics”.
- Nelle scene iniziali Flynn sta giocando ad un videogioco che ha inventato chiamato Space Paranoids che ha una notevole somiglianza con i motori di gioco 3-D che non sarebbero stati inventati per altri dieci anni.
- A Disneyland è possibile giocare a “Space Paranoids”, il videogioco citato in Tron si trova in un negozio di souvenir di Tomorrowland. Il gioco si trova attualmente accanto ad un gioco di arcade “Tron” e vicino a diversi cabinati di “Fix-It Felix Jr.” dal film Ralph spaccatutto.
- All’epoca i computer potevano generare immagini statiche, ma non potevano automaticamente metterle in movimento. Così le coordinate per ogni immagine, come un lightcycle, dovevano essere immesse per ogni singolo frame. Ci sono volute 600 coordinate per ottenere 4 secondi di film. Ognuna di queste coordinate è stata inserita manualmente al computer dai realizzatori.
- Le scene all’interno del mondo del computer sono state prodotte usando animazioni “retroilluminate” e immagini generate dal computer.
- Molti animatori Disney hanno rifiutato di lavorare in questo film perché temevano che i computer li avrebbero soppiantati. Infatti 22 anni dopo
- Disney ha chiuso il suo studio di animazione a mano in favore dell’animazione CG. L’animazione disegnata a mano fu finalmente ripresa da Disney su richiesta del nuovo direttore creativo John Lasseter, capo della Pixar che ironicamente è un’azienda di animazione computerizzata.
- Mentre l’animazione al computer è stata utilizzata in diverse scene, la tecnologia non esisteva per un’inquadratura che contenesse sia attori in live-action che animazione computerizzata. Le riprese live-action sono state quindi combinate con l’ausilio di animazione a mano. Grazie al montaggio, sequenze come l’inseguimento in lightcycle hanno creato una miscela apparentemente senza soluzione di continuità tra attori e animazione computerizzata.
- Tutta l’azione live-action ambientata all’interno del computer è stata girata in bianco e nero e colorata in seguito con tecniche fotografiche e rotoscopiche.
- Il dispositivo portatile di gioco con cui Flynn “smanetta” brevemente mentre Alan e Lora stanno parlando con lui nella sua stanza sopra la sala giochi è un Coleco Electronic Quarterback.
- Il computer all’avanguardia utilizzato per gli effetti speciali della pellicola aveva solo 2 MB di memoria.
- Il videogioco “Space Invaders” è stata un’influenza importante dietro il film.
- Il computer personale di Flynn, che utilizza per interagire con CLU e accedere nel mainframe ENCOM è un computer desktop Apple III.
- Lo sviluppo del film è iniziato per la prima volta nel 1976 quando il regista Steven Lisberger ha sviluppato una vera e propria dipendenza dal videogame “Pong”.
- Nel dicembre del 2010 è uscito nelle sale il sequel Tron: Legacy, per la regia di Joseph Kosinski, co-sceneggiato da Steven Lisberger (il regista del Tron originale) e interpretato da Jeff Bridges (protagonista del film originale), Garrett Hedlund e Olivia Wilde.
- Tron ha anche ispirato la serie tv live-action Automan, prodotta da Glen A. Larson e andata in onda per 12 episodi su ABC tra il 1983 e il 1984.
“Tron” costato 17 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 33.
Fonte: DailyDoseOfTron