Twin Peaks: Bob è ancora e sempre nei nostri incubi
Cineblog omaggia Frank Silva, lo spaventoso KILLER BOB di Twin Peaks, morto il 13 settembre 1995
Il 13 settembre del 1995 moriva a Seattle Frank Silva, il sadico spaventoso e terribile Bob di Twin Peaks. Non so se i più giovani di voi lettori abbiano mai visto la serie tv I Segreti di Twin Peaks di David Lynch ma per chi ha la mia età quel “telefilm” ha cambiato il modo di vedere la televisione e Bob in particolare ci ha fatto cagare addosso dalla paura (non uso eufemismi, è la pura verità).
Oggi vi mostriamo un breve spezzone dal Pilot di Twin Peaks, la scena in cui la mamma di Laura Palmer ha una visione di qualcuno che ruba il ciondolo della figlia appena uccisa. Potete vedere Bob riflesso nello specchio (è la sua prima fugace apparizione, probabilmente non vi eravate nemmeno accorti, io non l’avevo mai visto!).
David Lynch ha sempre spiegato che il personaggio di Bob nacque semplicemente per caso. Frank Silva non era un attore ma lavorava sulla scenografia e aveva collaborato con Lynch anche per Dune, Velluto Blu e Cuore Selvaggio. Un giorno Silva stava sistemando il set della camera di Laura Palmer per le riprese dell’episodio pilota e Lynch lo vide accovacciato accanto al letto. Decise subito che avrebbe usato quell’inquadratura nella storia. All’inizio l’assassino di Laura doveva essere “semplicemente” il padre Leland ma quando Lynch vide i giornalieri del pilot si accorse che una persona era riflessa nello specchio (ecco il video qui sopra). Chiese chi era e quando gli dissero che si trattava di Silva per lui fu uno “splendido incidente” e nacque Bob. Addirittura i vestiti di Bob sono quelli che Frank portava quel giorno, David non cambiò niente.
Ora, non so quanto questo sia vero (mai fidarsi di quel pazzo di Lynch!) ma rimane il fatto che Silva ha dato vita ad un personaggio che spaventa tantissimo con mimica facciale, urla e espressioni degli occhi. A proposito di urla: c’è un’altra leggenda su Twin Peaks. Durante una pausa delle riprese Kyle MacLachlan e Lara Flynn Boyle si erano appartati per stare un po’ da soli. All’epoca avevano una relazione e volevano un po’ di intimità: non si accorsero che nella stanza con loro c’era Frank. Ad un certo punto lui cacciò uno dei suoi urli da Bob e la coppia per poco non svenne dalla paura. Ma ve lo immaginate? Io sarei morta lì.
Dopo Twin Peaks Frank Silva partecipò al film Fuoco Cammina con Me. E’ morto nel 1995 per complicazioni dovute all’Aids ma Bob spaventa ancora adesso. Mi hai terrorizzato Bob, ma grazie Frank.
Nella galleria trovate alcune foto di Bob e dopo il salto qualche video, ci sono degli SPOILER ma credo che tutti voi abbiate visto Twin Peaks:
– Il videoclip Only degli Anthrax a cui ha partecipato Silva (si vede bene verso la fine)
– L’omicidio di Maddy
– Cooper vede Bob e il nanetto ballerino
– Il finale della serie
– La visione di Maddy
Anthrax – Only
Leland Palmer è BOB e viceversa: l’omicidio di Maddy
Cooper vede Bob e il nanetto
Il finale della serie
Bob ai piedi del letto di Laura
Maddy vede Bob