Un italiano in gara a Cannes nella Quinzaine des Réalisateurs
La “Quinzaine des Réalisateurs”, prestigiosa sezione parallela del festival di Cannes in programma dal 15 al 25 maggio, che festeggia quest’anno i suoi primi 40 anni, ha reso nota la lista dei 22 lungometraggi in lizza, fra i quali figura “Il resto della notte” dell’italiano Francesco Munzi. Il film, diretto dal regista già autore del
La “Quinzaine des Réalisateurs”, prestigiosa sezione parallela del festival di Cannes in programma dal 15 al 25 maggio, che festeggia quest’anno i suoi primi 40 anni, ha reso nota la lista dei 22 lungometraggi in lizza, fra i quali figura “Il resto della notte” dell’italiano Francesco Munzi. Il film, diretto dal regista già autore del pluripremiato “Saimir”, è una storia ambientata nel Nord Italia in cui convivono diversità, emarginazione e male di vivere.
La “Quinzaine” si aprirà con la proiezione di “Quattro notti con Anna” (“Four Nights With Anna”) del polacco Jerzy Skolimowski, le opere francesi in gara sono quattro: “Les bureaux de Dieu” di Claire Simon, “Le voyage aux Pyrénées”, di Jean-Marie e Arnaud Larrieu, “Monsieur Morimoto” di Nicola Sornaga e “De la guerre” di Bertrand Bonello.
Verranno presentati inoltre i film dei belgi Bouli Lanners (“Eldorado”) e Joachim Lafosse (“Eleve libre”), dello spagnolo Albert Serra (“El Cant dels ocells”), del portoghese Michel Gomes (“Ce cher mois d’août”), dello slovacco Juraj Lehotsky (“Blind loves”), del romeno Radu Muntean (“Boogie”) e del russo Bakur Bakuradze (“Shultes”). Due film argentini, “Liverpool” di Lisandro Alonso e “Salamandra” di Pablo Aguero, l’uruguayano “Acnè” di Federico Veiroj e il cileno “Tony Manero” di Pablo Larrain fanno parte della selezione sudamericana.
Fonte: Sito Ufficiale