Una notte al museo 2 batte Terminator Salvation al botteghino americano, mentre in Italia Ben Stiller delude
E chi l’avrebbe mai detto? Prendendo in esame solo i giorni che vanno dal venerdì alla domenica, Una notte al Museo 2 ha nettamente battuto Terminator Salvation al box office Usa, come indovinato dal 6% di voi al FantaBoxOffice. 53 milioni di dollari e mezzo per il primo, con una media per sala di 13,062
E chi l’avrebbe mai detto? Prendendo in esame solo i giorni che vanno dal venerdì alla domenica, Una notte al Museo 2 ha nettamente battuto Terminator Salvation al box office Usa, come indovinato dal 6% di voi al FantaBoxOffice. 53 milioni di dollari e mezzo per il primo, con una media per sala di 13,062 dollari, 10 in meno per il secondo, con una media per sala di 12,184 dollari, che torna però a sorridere grazie ai 13 milioni di dollari incassati giovedì. Considerando il giorno di festa di oggi, entrambi possono ambire al superamento dei 70 milioni di dollari, chi in 4, chi in 5 giorni…
Al terzo posto scivola così Star Trek, capace di rimanere davanti ad Angeli e Demoni e di toccare i 182 milioni di dollari, confermandosi un successo su tutta la linea. Per Tom Hanks, invece, il calo è netto e preoccupante. “Solo” 81 i milioni di dollari incassati dalla pellicola, che a questo punto difficilmente potrà andare oltre i 150 milioni di dollari. Buono l’esordio per il demenziale Dance Flick, con 11 milioni di dollari messi in tasca, dopo esserne costati poco più del doppio, con gli altri titoli costretti ad accontentarsi delle briciole.
163 i milioni di dollari per X-Men Le Origini: Wolverine, 46 quelli per Ghosts of Girlfriends Past, 66 per Obsessed, 192 per Mostri contro Alieni e 60 per 17 Again, con Easy Virtue che ha finalmente fatto la sua comparsa in 10 cinema americani, incassando 116,000 dollari. E in Italia? Ben Stiller sarà riuscito a sconfiggere Angeli e Demoni e la voglia di mare degli italiani? Andiamolo a scoprire…
Un esordio da uscirne con le ossa rotte. Una notte al Museo 2 delude al botteghino italiano, incassando addirittura meno della metà rispetto a quanto fece il capitolo precedente 3 anni fa. 3.642.000 euro nel 2007, al suo primo weekend di programmazione, 1 milione e 300,000 euro oggi. I quasi 12 milioini di euro incassati allora diventano un sogno impensabile, con il tetto dei 5 come massima aspirazione possibile. Perchè un risultato simile? Inutilità del sequel o sequel fatto male? A voi la risposta…
Ad approfittarne è stato così Angeli e Demoni, ormai ad un passo dai 12 milioni di euro e certo di ritrovarsi in top10 a fine stagione. A pagare l’effetto mare anche i titoli provenienti dalla Croisette. Poco più di 500,000 euro per il nostro Vincere, lanciato in 240 sale. Ci si aspettava decisamente qualcosa di più. A fare peggio però ecco che arriva Antichrist di Lars Von Trier. Con 130 schermi a disposizione, il film è riuscito a raccimolare una media per sala inferiore ai 1000 euro, con appena 123,000 euro portati a casa. Che gli spettatori, fan adoranti a parte, si siano finalmente stufati di sentirsi presi in giro dal discusso e discutibile regista danese? Probabilmente sì… sottoscritto in testa.
Chi continua ad incassare è il terribile San Valentino di Sangue in 3D, arrivato quasi ai 5 milioni di euro, con 17 Again che si conferma poco attraente in Italia, con 1 milione di euro d’incasso, e Star Trek un flop, con 2 milioni di euro in tasca.