Vegas: Based on a True Story: locandina e clip dell’ultimo Amir Naderi
E’ stato sicuramente uno dei titoli più amati della scorsa edizione del Festival di Venezia (una dimostrazione su tutte: i critici di Cineforum lo hanno votato come il miglior film in concorso), e uno di quelli a cui avremmo voluto fosse assegnato almeno un premio ufficiale. Niente da fare, e così Vegas: Based on a
E’ stato sicuramente uno dei titoli più amati della scorsa edizione del Festival di Venezia (una dimostrazione su tutte: i critici di Cineforum lo hanno votato come il miglior film in concorso), e uno di quelli a cui avremmo voluto fosse assegnato almeno un premio ufficiale. Niente da fare, e così Vegas: Based on a True Story continua la sua corsa in altri festival internazionali.
In Italia non lo vedremo quasi sicuramente mai, se non prima o poi su Fuori Orario, che al grande Amir Naderi ci tiene molto e che spesso ha trasmesso i suoi ultimi lavori iraniani, come lo splendido Acqua, vento e sabbia, e la trilogia americana ambientata a Manhattan. Vegas è il quinto film americano di Naderi, sempre indipendentissimo, e questa volta addirittura capace di dimostrare venature da commedia che hanno sorpreso i suoi fan.
Detto questo, la storia è semplice ma efficace, e trasforma il film nel “solito” film alla Naderi, cinema purissimo e sensoriale: una famiglia di operai, che vive nei sobborghi di Las Vegas, viene a sapere che nel giardino di casa potrebbe esserci, nascosto per bene, un enorme tesoro. Inizia la ricerca, e Vegas: Based on a True Story diventa ancora una volta cinema dell’ossessione. I soldi per la ordinaria famigliola, così come i cruciverba per la protagonista di Marathon.
Dopo il salto trovate la semplicissima locandina internazionale della pellicola, e anche una primissima clip.