Home Curiosità Venerdì 13 diventa un videogioco, di nuovo

Venerdì 13 diventa un videogioco, di nuovo

Jason Voorhees pronto ad un nuovo salto, anzi più di uno. Nel 2015, infatti, oltre alla serie TV è in cantiere anche un videogioco su licenza incentrato su Venerdì 13. L’aspetto interessante è che i due progetti saranno in qualche modo legati

pubblicato 14 Gennaio 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 18:59

Notizia di pochi giorni fa, Venerdì 13 diventa un videogioco – e no, niente a che vedere con Summer Camp. Ok, non per la prima volta, dato che i più scafati ricorderanno un’altro titolo sotto licenza uscito su NES (Nintendo 8-bit) nell’oramai lontano 1989. Ad ogni modo ventisei anni non sono pochi, oltre a confermarci la magnitudine di un fenomeno che resiste nel tempo. A partire da quel primo film del 1980, diretto da Sean S. Cunningham, inaugurante il franchise che ha come protagonista Jason Voorhees.

La parte interessante, se vogliamo, sta nella natura dell’operazione, che è l’ennesimo esperimento crossmediale. Quest’anno infatti è in uscita anche la nuova serie TV di Venerdì 13, e non a caso il videogioco si rifarà anche sia a quest’ultima che al classico di Cunningham, il quale, vicino anche a questo progetto, ha infatti dichiarato quanto segue:

Con una nuova serie televisiva all’orizzonte e l’annuncio di un tredicesimo film nell’ambito del franchise, sentivamo che fosse finalmente il momento giusto per esplorare Jason, Camp Crystal Lake e tutto ciò che riguarda la storia di Venerdì 13 in forma interattiva. Abbiamo alcune nuove idee entusiasmanti per un gioco, che consentiranno di giocarlo più di un volta, garantendo al tempo stesso quel tipo di brivido e paura che i fan della saga si aspetteranno.

Il gioco ci viene descritto come un’esperienza multiplayer competitiva e cooperativa, il che già di per sé rappresenta un intrigante ossimoro strutturale. Tuttavia lo schema è quello del cacciatore/preda (eh beh…), che oppone un piccolo gruppo di sopravvissuti all’iconico Jason, che sì, a quanto pare sarà possibile controllare (ed in questo caso diventa un gioco in single player).

Come già evidenziato, temi e contenuti verranno ripresi dall’imminente serie TV, alla quale dunque il videogioco sarà in qualche modo legato. Cunningham conferma pure che alle spalle c’è uno studio di sviluppo con esperienza sul campo, senza però svelare di chi si tratti. In attesa di saperne di più nel corso delle prossime settimane, ci è comunque dato di sapere già da ora che Venerdì 13 uscirà ad ottobre di quest’anno su più piattaforme.

via | EGM