Venezia 2009: Abbarbicati alle maggiorate
In Italia, tutti abbiamo una madrina incorporata prima ancora della nascita. C’è anche chi ha un padrino ma questo è un altro discorso. Naturalmente, ogni anno, da molto tempo in qua, anche la Mostra della Laguna ha una sua madrina. Per l’edizione 66, tocca a Maria Grazia Cucinotta, che fu presente a Venezia con il
In Italia, tutti abbiamo una madrina incorporata prima ancora della nascita. C’è anche chi ha un padrino ma questo è un altro discorso. Naturalmente, ogni anno, da molto tempo in qua, anche la Mostra della Laguna ha una sua madrina. Per l’edizione 66, tocca a Maria Grazia Cucinotta, che fu presente a Venezia con il suo miglior film, Il postino accanto a Massimo Troisi. Come tutte le madrine che si rispettino, Maria Grazia ha dato una intervista. E semina giudizi.
Dice che Matteo Garrone è bravo ma che Gomorra non è proprio il tipo di film che vuole vedere. Paolo Sorrentino è- sostiene- l’Armani del cinema (cos’è Sorrentino? Uno stilista o un costumista?); ma gli manca un po’ di ironia. Secondo Maria Grazia, l’Italia deve puntare alla commedia e, in questo genere, a Gabriele Salvatores preferisce Paolo Virzì, più spiritoso. Difende poi le attrici italiane che però sono costrette a ruoli ingrati, isterici. Infine, si lamenta: “Le tette sono sempre un ostacolo al pensiero. Porto la quinta misura, ci sono abituata, non ci penso più. La fatica è riuscire a non farlo pensare anche agli altri”.
Già. Ho letto l’intervista a un bar, vicino ad un’edicola. Un edicola stracarica di dvd di film di ieri e di oggi, di Sophia e Gina, le più famose maggiorate. Ma il dvd più vistoso di tutti, in un contenitore grande come tutta l’edicola, è dedicato a Cristina del Basso, la diva divina del “Grande Fratello”, sesta misura. Maggiorata come Sophia, Gina e, naturalmente, la Cucinotta. Il risultato della partita a tette? Beninteso, 6 a 5 per Cristina. Ci riuscirà Cristina, farà fatica Cristina a non far più pensare agli altri che ha la 6? O le interessa il contrario?
Update: Maria Grazia Cucinotta è già arrivata a Venezia con fashion Roberto Cavalli.