Home Notizie Venezia 2009: il trailer di Cosmonauta

Venezia 2009: il trailer di Cosmonauta

Fornito da Filmtrailer.comSelezionato per la sezione “Controcampo Italiano” alla prossima Mostra di Venezia, Cosmonauta sbarcherà nelle sale italiane il prossimo 11 settembre. A dirigerlo un’esordiente, Susanna Nicchiarelli, su cui ha creduto e scommesso quella fabbrica di talenti che è da sempre la Fandango. Claudia Pandolfi e Sergio Rubini le ’stelle’ del cast, per una pellicola

27 Agosto 2009 07:05


Fornito da Filmtrailer.com

Selezionato per la sezione “Controcampo Italiano” alla prossima Mostra di Venezia, Cosmonauta sbarcherà nelle sale italiane il prossimo 11 settembre. A dirigerlo un’esordiente, Susanna Nicchiarelli, su cui ha creduto e scommesso quella fabbrica di talenti che è da sempre la Fandango. Claudia Pandolfi e Sergio Rubini le ’stelle’ del cast, per una pellicola che ci regala oggi il trailer, da vedere e commentare insieme a noi.

Al centro della trama l’Italia degli anni 50 e 60, con le sue divisioni e tante contraddizioni. Protagonista è la piccola Luciana, comunista fin da bambina proprio come il padre, che però è morto, facendo finire involontariamente la famiglia in un buco nero di litigi e contrasti. Questo perchè la madre, pur di mantenere i figli, sposa un altro uomo, purtroppo per Luciana fascista fino al midollo…

Un film politico, femminile e femminista, sull’Italia di un tempo e sulla lotta tra i sessi, che ha caratterizzato quel decennio, dominato dalla paura della Guerra Fredda e dal sogno della Luna, con la prima Cosmonauta della storia, Valentina Tereshkova, da seguire come esempio. Una possibile sorpresa al Festival di Venezia? Chi lo sa, per ora godiamoci il trailer…