Venezia 2010 – Cartoline dal Festival: consegnati i Nastri d’Argento a Quentin Tarantino e Tilda Swinton. La Solitudine dei Numeri Primi e Notizie degli Scavi sono i film del giorno
Sono stati consegnati nel pomeriggio al Lancia Cafè, il “salotto” della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, i Nastri d’Argento a Quentin Tarantino e a Tilda Swinton. Il regista americano, già presente a Venezia come presidente della giuria della Mostra, ha ritirato il premio per il miglior film extraeuropeo (Bastardi senza Gloria), mentre l’attrice scozzese
Sono stati consegnati nel pomeriggio al Lancia Cafè, il “salotto” della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, i Nastri d’Argento a Quentin Tarantino e a Tilda Swinton. Il regista americano, già presente a Venezia come presidente della giuria della Mostra, ha ritirato il premio per il miglior film extraeuropeo (Bastardi senza Gloria), mentre l’attrice scozzese è stata premiata per la sua performance in Io sono l’Amore.
In attesa della consegna, nella giornata di domani, dei premi collaterali, segnaliamo che la Giuria della sezione Controcampo Italiano, presieduta da Valerio Mastandrea e composta da Susanna Nicchiarelli e Dario Edoardo Viganò, ha assegnato con parere unanime il Premio Controcampo Italiano al film 20 sigarette, il lungometraggio sulla strage di Nassiryia firmato dal regista Aureliano Amadei, unico sopravvissuto della strage. La Giuria ha, inoltre, deciso di assegnare una Menzione Speciale al protagonista Vinicio Marchioni. Fra gli altri interpreti Carolina Crescentini e Giorgio Colangeli.
I titoli di punta della giornata sono stati La Solitudine dei Numeri Primi, attesa trasposizione cinematografica diretta da Saverio Costanzo dell’acclamato romanzo di Paolo Giordano; e Notizie degli Scavi, diretto da Emidio Greco ed interpretato da Giuseppe Battiston e da Ambra Angiolini. Qui al Festival si sono visti quest’oggi anche Zebraman e Zebraman2: attack on Zebra City (presente al Lido il regista Takashi Miike ed i due interpreti Koji Yakusho e Takayuki Yamada); That Girl in Yellow Boots; Flaiano: il meglio è passato e Fughe e approdi.