Venezia 2010 – Cartoline dal Festival: Vallanzasca – gli Angeli del Male, fra applausi e polemiche
Joaquin Phoenix è una presenza ‘fantasmatica’ al Lido. In Laguna da due giorni, l’attore se ne sta rintanato nella propria stanza all’Hotel Excelsior, rifiutando di incontrare giornalisti e fotografi. Assente alla conferenza stampa ed al photocall, il cognato di Casey Affleck non si è fatto vivo nemmeno per la proiezione ufficiale di I’m Still Here.
Joaquin Phoenix è una presenza ‘fantasmatica’ al Lido. In Laguna da due giorni, l’attore se ne sta rintanato nella propria stanza all’Hotel Excelsior, rifiutando di incontrare giornalisti e fotografi. Assente alla conferenza stampa ed al photocall, il cognato di Casey Affleck non si è fatto vivo nemmeno per la proiezione ufficiale di I’m Still Here. Pare però che – mentre tutti lo aspettavano in Sala Grande – lui si aggirasse (sbarbato, snello ed elegante) per la hall dell’albergo, firmando autografi e concedendosi ai fans. Una nuova strategia di marketing? Venire al Festival di Venezia per promuovere un film senza farsi vedere da nessuno? Avrebbe potuto restare a casa e mandarci una sua foto….
Vincent Gallo, da parte sua, non è stato da meno. Sbarcato al Lido un paio di giorni fa con un passamontagna sulla testa per non farsi riconoscere, ha snobbato conferenza, photocall e red carpet (è entrato in Sala Grande da un ingresso laterale a proiezione già iniziata), lasciando il regista di Essential Killing, Jerzy Skolimowsky, a sbrigarsela da solo. Ma per due registi arrivati soli, Michele Placido ha portato al Lido l’intero cast di Vallanzasca – gli Angeli del Male: Kim Rossi Stuart, Filippo Timi, Paz Vega, Valeria Solarino, Giordano Bruno, Francesco Scianna, Moritz Bleibtreu, Monica Barladeanu, Nicola Acunzo, Stefano Chiodaroli. Con loro anche la signora Antonella Vallanzasca. Il film, presentato fuori concorso, è stato molto apprezzato da tutti, ma ha anche innescato numerose ed inevitabili polemiche (qui la nostra recensione).
Svelato nella prima mattinata il titolo del film sorpresa: si tratta di The Ditch (Le fossé) di Wang Bing. Noomi Rapace, Pernilla August e la delegazione di Beyond, hanno incontrato giornalisti e fotografi nel pomeriggio, presso l’esclusivo Lancia Cafè. E sempre al Lancia Cafè è stato interessantissimo osservare il lavoro di Maurizio Galimberti (www.MaurizioGalimberti.it), creatore di ritratti-mosaico che definirei, senza mezzi termini, delle vere opere d’arte. Moritz Bleibtreu gli ha fatto da modello. Tutte le foto della giornata vi attendono, come di consueto, dopo il saltino.
Venezia 2010 – Cartoline dal Festival: Vallanzasca – gli Angeli del Male, fra applausi e polemiche