Venezia 2010: il Mouse d’oro premia Silent Souls e Incendies
Ovsyanki (Silent Souls) vince il Mouse D’Oro per l’edizione 2010 della Mostra del Cinema di Venezia. Il premio della critica online (100 giurati e 42 tra le migliori webzine italiane) è andato al film di Aleksei Fedorchenko con la seguente motivazione: “Per aver saputo unire con efficacia sperimentazione e narrazione all’interno di un’opera capace di
Ovsyanki (Silent Souls) vince il Mouse D’Oro per l’edizione 2010 della Mostra del Cinema di Venezia. Il premio della critica online (100 giurati e 42 tra le migliori webzine italiane) è andato al film di Aleksei Fedorchenko con la seguente motivazione:
“Per aver saputo unire con efficacia sperimentazione e narrazione all’interno di un’opera capace di uscire dagli schemi e al tempo stesso di analizzare le culture della sua terra”.
Il Mouse d’Argento (per un film Fuori Concorso) va a Incendies di Denis Villeneuve:
“Per aver testimoniato in modo tragico ed esplicito l’insensatezza della guerra contaminando cinema della realtà e tragedia greca”.
I premi sono stai assegnati secondo i voti dei giurati dei siti che hanno giudicato ogni film con un voto numerico (da 1 a 10 compresi mezzi punti). La classifica viene stilata calcolando la media di voto distinta per webzine, dalla quale si ottiene la media totale definitiva. Potete leggere la classifica definitiva qui.