Venezia 2012: è The Master il film “a sorpresa”
Dopo tanto penare, ecco l’ufficialità: The Master di Paul Thomas Anderson è l’ultimo film In Concorso al Festival di Venezia 2012
Molto rumore per nulla. Evidentemente Variety aveva avuto l’imbeccata giusta quando spifferò ai quattro venti che The Master di Paul Thomas Anderson sarebbe stato presente a Venezia. E difatti, a distanza di qualche giorno dall’ufficializzazione del programma, arriva anche questa graditissima conferma. The Master è il film “a sorpresa” della 69a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (via Deadline).
E adesso il volto del Festival cambia. Non era certo da questo film che tutto dipendeva, ma è sin troppo evidente che una presenza così imponente incida già da ora, facendosi indubbiamente sentire. Perché quest’anno a Venezia comincia un nuovo corso ed è essenziale che certi riscontri non tardino ad arrivare. In tal senso, riuscire ad “accaparrarsi” un titolo di questa portata rappresenta già un bel colpo – anche alla luce di altre scelte, per così dire, più azzardate.
A noi non resta che rimandarvi al programma dei film presenti quest’anno al Lido, cui chiaramente va aggiunta l’ultima fatica di Anderson, dandovi appuntamento alle prossime settimane. Vigilia che sarà costellata di articoli ed interventi di svariato tipo tesi a spianarci la strada verso uno degli eventi cinematografici più importanti dell’anno. E come sempre, noi ci saremo…