Venezia 2012 – Foto dal Festival: è il giorno Passion di Brian De Palma
Quando ancora mancano quasi 24 ore alla chiusura ufficiale, cominciano ad essere annunciati i primi premi. Kim Ki-duk ha ritirato questo pomeriggio il Leoncino d’Oro Agiscuola della 69. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia per Pieta, con la seguente motivazione: “parabola tragica nella quale tra bisogno di vendetta e affetto, un giovane uomo, da impietoso
Quando ancora mancano quasi 24 ore alla chiusura ufficiale, cominciano ad essere annunciati i primi premi. Kim Ki-duk ha ritirato questo pomeriggio il Leoncino d’Oro Agiscuola della 69. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia per Pieta, con la seguente motivazione:
“parabola tragica nella quale tra bisogno di vendetta e affetto, un giovane uomo, da impietoso e glaciale matura una profonda moralità e decide di togliersi la vita per la privazione definitiva di un amore appena conosciuto. L’intenso messaggio morale che si erge sulle fondamenta di un capitalismo spietato, unito alla potenza evocativa delle immagini e al realismo della macchina da presa rendono il film un capolavoro di costruzione tecnica e narrativa”.
Il film del regista coreano è stato incoronato – lo sapete – vincitore del Mouse d’Oro. (Il Mouse d’Argento è stato invece conquistato da Anton tut ryadom (Anton’s Right Here) di Lyubov Arkus; mentre va a E’ Stato il Figlio di Daniele Ciprì la “Segnalazione Cinema for Unicef” 2012). Il duro ed estremo The Weight presentato nella sezione Giornate degli Autori si aggiudica il Queer Lion Award 2012, premio collaterale al miglior film con tematiche omosessuali e queer culture. La giuria presieduta dai registi Daniele Coluccini e Matteo Botrugno ha assegnato all’unanimità il premio
“per aver saputo trattare con un linguaggio estremo, ma poetico e convincente, una straordinaria varietà di temi spesso frutto di insuperabili tabù, e per aver mostrato con convinzione e senza autocompiacimento una galleria di personaggi borderline alla ricerca di un angolo di mondo dove poter vivere senza essere giudicati per le proprie diversità”.
Oggi è comunque e soprattutto, nel bene e nel male, la giornata di Passion (qui la recensione) e di Brian De Palma, giunto al Lido con la bella Noomi Rapace. Fra applausi scroscianti e sonori fischi, la pellicola ha decisamente diviso la critica. Ultimo film visto in Concorso, Un Giorno Speciale di Francesca Comencini (da noi già recensito in anteprima). Cliccate su continua e sfogliate il nostro nuovo album di souvenir fotografici. Il penultimo, almeno per quest’anno!
Venezia 2012 – Foto dal Festival: è il giorno Passion di Brian De Palma