Venezia 2018: tutti i film in Giornate degli Autori
Festival di Venezia 2018: Giornate degli Autori al femminile per l’edizione 2018, con la metà dei film diretti da registe donna
Quasi mille film visti, non è poco affatto, oltre a darci la dimensione di un lavoro notevole, che dovrebbe restituirci un’edizione delle Giornate degli Autori di tutto rispetto.
Intanto i numeri parlano già di alcuni cambiamenti non secondari, tipo il fatto che sei film su dodici (tra Concorso e e film di chiusura) sono diretti da donne. Presenza femminile da record perciò, che ci dice qualcosa rispetto a dove stiamo andando, ossia, auspicabilmente, verso un contesto in cui non soltanto ci sono più opere al femminile ma soprattutto di maggiore qualità.
E si cerca di evitare qualsivoglia stagnazione, aprendo con un nome consolidato come Rithy Pahn, che rielabora ancora il passato della sua Cambogia, per poi chiudere con una nota pià leggera, affidandosi ad una commedia francofona.
Sempre sul fronte dei numeri, ben 15 i Paesi rappresentati, anche qui a testimonianza di una manifestazione che intende scrutare in maniera quanto più onnicomprensiva possibile. Tra questi, certo, anche gli italiani, uno in Concorso, Ricordi? di Valerio Mieli e l’altro tra gli Eventi Speciali, Il bene mio di Pippo Mezzapesa. Volendo scommettere (quasi) al buio, due sono i titoli che ad oggi ci incuriosiscono maggiormente. Il primo è il brasiliano Domingo, diretto a quattro mani, due delle quali appartengono al regista di Gabriel and the Mountain; il secondo viene invece dalla Cina, Three Adventures of Brooke, di Yuan Qing, che ha attratto chi scrive per via degli espliciti rimandi a Rohmer. Di seguito tutti i film in Giornate degli Autori 2018.
CONCORSO
Les Tombeaux Sans Noms, di Rithy Panh
C’est Ca l’Amour, di Claire Burger
Continuer, di Joachim Lafosse
Domingo, di Clara Linhart e Felipe Barbosa
Joy, di Sudabeh Mortezai
José, di Li Cheng
Mafax, di Bassam Jarbawi
Pearl, di Elisa Amiel
Ricordi?, di Valerio Mieli
Three Adventures of Brooke, di Yuan Qing
Ville Neuve, di Felix Oufour-Laperrière
FUORI CONCORSO
Le Suicide d’Emma Peters, di Nicole Palo
EVENTI SPECIALI
As We Were Tuna, di Francesco Zizola
Dead Women Walking, di Hagar Ben-Asher
Goodbye Marilyn, di Maria Di Razza
Happy Lamento, di Alexander Kluge
Il bene mio, di Pippo Mezzapesa
The Ghost of Peter Sellers, di Peter Medak
Why Are We Creative?, di Hermann Vaske
NOTTI VENEZIANE
“Carta bianca a Stefano Savona”
Il teatro al lavoro, di Massimiliano Pacifico
I villani, di Daniele de Michele
L’unica lezione, di Peter Marcias
One Ocean, di Anne De Carbuccia
MIU MIU WOMEN’S TALES
Hello Apartment, di Dakota Fanning
The Wedding Singer’s Daughter, di Haifaa Al-Mansour