Venezia 65: il calendario delle proiezioni
E’ disponibile sul sito della Biennale in questa pagina il calendario delle proiezioni per il pubblico della 65a Mostra del Cinema di Venezia. Ecco a grandi linee le giornate del concorso e degli eventi più attesi. S’inizia il 27 agosto con la cerimonia d’apertura e Burn After Reading dei Coen, preceduto dal corto di De
E’ disponibile sul sito della Biennale in questa pagina il calendario delle proiezioni per il pubblico della 65a Mostra del Cinema di Venezia. Ecco a grandi linee le giornate del concorso e degli eventi più attesi. S’inizia il 27 agosto con la cerimonia d’apertura e Burn After Reading dei Coen, preceduto dal corto di De Oliveira Do Visìvel Ao Invisìvel. Il 28 sarà il momento di Kiarostami (fuori concorso), e di Kitano e Petzold per il concorso.
Il 29 agosto è il giorno di Benvenuti (fuori concorso), preceduto da un altro corto di De Oliveira, e degli attesi Arriaga e Schroeder per il concorso; sarà anche una giornata pasoliniana, con la riedizione de La rabbia e la visione di un corto del maestro. Si continua il 30 col nuovo lavoro di Claire Denis (fuori concorso), con Yu Lik-wai e il primo italiano, ossia Özpetek. Il 31 agosto sarà la volta di Miyazaki, Avati e della coppia Bernard-Trividic, tutti e tre in concorso; si vedrà anche il corto-documentario di Monicelli. Il 1 settembre (data dell’inizio di Corto Cortissimo) altri tre in concorso: Kaplanoglu, Bechis e Naderi.
Il 2 è il momento, sempre in concorso, di Aleksey German Jr., Schroeter e Gerima. Il 3 settembre in concorso ci sono Demme e Oshii, fuori concorso Varda. Il 4 settembre è la giornata di Yuppi Du, ma anche dei film in competizione di Teguia e della Bigelow (ma quindi Hurt Locker non uscirà più il 29 agosto nelle sale?). Il 5 settembre è la giornata della consegna del Leone d’Oro alla carriera ad Ermanno Olmi, e si vedranno gli ultimi due film in concorso, quelli di Aronofsky e Corsicato. Finisce il festival il 6 settembre con la cerimonia di premiazione e il film di chiusura, Orfeo9.
Da non perdere poi le folli proiezioni di mezzanotte: grazie al Far East vedremo Girara no gyakushu / Samitto kiki ippatsu! (Monster X Strikes Back: Attack the G8 Summit!) (28 agosto) e Puen yai jom sa lad (Queens of Langkasuka) (5 settembre); e poi gli horror Encarnação do demonio (29 agosto) e Vinyan (30 agosto). Infine Bab El Hadid di Chahine il 31 agosto.