Venezia 65: salta la proiezione di Yuppi Du
Dolori in vista per la 65a Mostra del Cinema di Venezia. Uno degli eventi speciali di questa (già discussa) edizione è saltato. E la news arriva in modo velocissimo ed inaspettato, a pochi giorni dalla presentazione ufficiale del programma che dava la proiezione del film ovviamente come confermata.La versione restaurata di Yuppi Du, cult del
Dolori in vista per la 65a Mostra del Cinema di Venezia. Uno degli eventi speciali di questa (già discussa) edizione è saltato. E la news arriva in modo velocissimo ed inaspettato, a pochi giorni dalla presentazione ufficiale del programma che dava la proiezione del film ovviamente come confermata.
La versione restaurata di Yuppi Du, cult del 1975 diretto ed interpretato da Adriano Celentano, non sarà presentata al pubblico del Lido per problemi tecnici, secondo quanto dichiara la squadra dello stesso Celentano. Salta così anche la presentazione del 4 settembre alle 22 in Sala Grande alla presenza del Molleggiato, che comunque consegnerà il Leone d’Oro alla carriera ad Ermanno Olmi.
Venezia 65 tra i temi cardine di quest’anno presenta quello delle morti bianche, e Yuppi Du era sicuramente un documento perfetto per quel che riguarda la cinematografia che tratta il tema. Lo stesso Müller si era detto entusiasta di “riproporre il primo film italiano che parla delle morti bianche in un festival in cui questo tema viene trattato da molti registi”. Vedremo adesso se ci sarà qualche altra improvvisa sorpresa a sostituire questa mancanza.
Fonte: La Repubblica