Venezia 66: ecco la 24. Settimana della Critica
E’ un programma bellissimo e stimolante quello della 24. Settimana Internazionale della Critica, sezione collaterale della Mostra del Cinema di Venezia numero 66, che si terrà dal 2 al 12 settembre. Non a caso la sezione, solo nelle ultime due edizioni, ha scoperto gioielli come La ragazza del lago, Sell Out! o Pranzo di ferragosto,
E’ un programma bellissimo e stimolante quello della 24. Settimana Internazionale della Critica, sezione collaterale della Mostra del Cinema di Venezia numero 66, che si terrà dal 2 al 12 settembre. Non a caso la sezione, solo nelle ultime due edizioni, ha scoperto gioielli come La ragazza del lago, Sell Out! o Pranzo di ferragosto, e quest’anno promette ancora di sdoganare film piccoli ma che colpiscono bene il loro bersaglio.
Un programma composto da 10 film, di cui 7 in concorso, tutti da conoscere. Apre, fuori concorso, il film d’animazione svedese Metropia, fiore all’occhiello della sezione che ci narra di un futuro prossimo in cui la crisi energetica mondiale ha indotto a creare una gigantesca rete metropolitana europea. Attesissimo evento speciale, in collaborazione con l’altra sezione collaterale del festival, ovvero le Giornate degli Autori, è Videocracy, documentario svedese (ma il regista è italiano di nascita) sulla televisione nostrana.
E poi ancora un esordio italiano, due film che fanno il punto sulla cinematografia iraniana (tra cui il film di chiusura, Chaleh), un film coreano di più di 3 ore che mescola assieme Le notti bianche e I dolori del giovane Werther, un altro film svedese (già acquistato dalla Lucky Red), e altro ancora.
Il programma completo lo trovate subito dopo il salto.
Film di apertura – Fuori Concorso
– Metropia di Tarik Saleh (Svezia, 2009)
In Concorso 24. Settimana Internazionale della Critica
– Café Noir di Jung Sung-il (Corea, 2009)
– Det Enda Rationella (Una Soluzione Razionale) di Jörgen Bergmark (Svezia, 2009)
– Domaine (Dominio) di Patric Chiha (Francia/Austria, 2009)
– Good Morning Aman di Claudio Noce (Italia, 2009)
– Kakraki (Come gli Scampi) di Ilya Demichev (Russia, 2009)
– Lištičky (Volpi) di Mira Fornay (Repubblica Ceca/Slovacchia/Irlanda, 2009)
– Tehroun (Tehran) di Nader T. Homayoun (Iran, 2009)
Film di Chiusura – Fuori Concorso
– Chaleh (La Buca) di Ali Karim (Iran, 2009)
Evento Speciale (in collaborazione con le Giornate degli Autori)
– Videocracy (Videocrazia) di Erik Gandini (Svezia, 2009)