Venezia 79, The Hanging Sun – Sole di Mezzanotte: trailer ufficiale e anticipazioni del film di Francesco Carrozzini
Tutto quello che c’è da sapere su The Hanging Sun – Sole di Mezzanotte, il nuovo film di Francesco Carrozzini, fuori concorso a Venezia 79.
The Hanging Sun – Sole di mezzanotte è un film diretto da Francesco Carrozzini, tratto dal romanzo Sole di mezzanotte di Jo Nesbø.
La pellicola sarà il Film di Chiusura, presentata Fuori Concorso, della 79esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia che si svolgerà dal 31 agosto al 10 settembre 2022.
Il film sarà distribuito nelle sale dal 12 al 14 settembre 2022 e, prossimamente, sarà disponibile in esclusiva su Sky Cinema e in streaming su NOW.
The Hanging Sun – Sole di Mezzanotte: cast
Nel cast del film troviamo Alessandro Borghi, Jessica Brown Findlay, Sam Spruell, Frederick Schmidt, Raphael Vicas, Peter Mullan e Charles Dance.
Il film è un thriller noir ambientato in Norvegia, scritto da Stefano Bises, con la fotografia firmata da Nicolaj Bruel. Il film, targato Sky Original, è una co-produzione italo-britannica, prodotta da Cattleya, Groenlandia e Sky.
The Hanging Sun – Sole di Mezzanotte: trama
Il protagonista del film è John, interpretato da Alessandro Borghi, che è in fuga e trova riparo nella foresta vicina ad un villaggio isolato dell’estremo nord, dove la religione domina, il sole non tramonta mai e le persone sembrano appartenere ad un’epoca diversa. John incontra Lea, interpretata da Jessica Brown Findlay, una donna che affronta le tante difficoltà con grande forza, e suo figlio Caleb, un bambino curioso e dell’animo puro. Mentre il sole di mezzanotte, che dà il titolo al libro e al film, confonde realtà e immaginazione, John deve fare i conti con il tragico passato che lo tormenta.
The Hanging Sun – Sole di Mezzanotte: trailer e video
Note di regia
Quando ho letto per la prima volta il romanzo “Sole di Mezzanotte£ di Nesbø ero in California e nulla avrebbe potuto essere più distante dagli scenari descritti, ma fin da subito mi sono appassionato a questa storia di vita ai confini del mondo. Tutto il lavoro che ho fatto su me stesso, e di riflesso sul film, è stato un percorso accidentato, sorprendente e di grande catarsi, durante il quale sono diventato padre e ho imparato cosa voglia dire essere figlio. La scrittura di Stefano Bises ha dato grande forza a questo percorso aiutando a solidificare un dramma sentimentale con il cemento del noir. E infine, il rapporto con questi attori di raro talento mi ha regalato la scoperta della magia di fare cinema, un sogno che ho da sempre e che si realizza. [Francesco Carrozzini]
The Hanging Sun – Sole di Mezzanotte: foto
Francesco Carrozzini: note biografiche
Francesco Carrozzini è un fotografo e regista italiano, figlio della giornalista e direttrice di Vogue Italia, Franca Sozzani.
Come fotografo, le sue immagini sono state pubblicate sulle copertine e sulle pagine di Vanity Fair, The New Yorker, New York Magazine, W, Rolling Stone, L’Uomo Vogue, Vogue Italia e Pop.
Nella sua filmografia, troviamo il documentario Franca: Chaos and Creation, dedicato a sua madre, l’art film Don’t Blink!, il cortometraggio 1937, diretto con Giacomo Gatti, una serie di interviste dal titolo The New York Times Screentests, il cortometraggio documentario Wierszalin e il virtual reality film, X-Ray Fashion.
Ha diretto molti video musicali, lavorando con artisti come Jay-Z, Marilyn Manson, Sia, Nicki Minaj, Lana Del Rey, Damian Marley, Lenny Kravitz, ASAP Rocky e Beyoncé.
Ha diretto anche spot come un promo per MTV e spot pubblicitari per Apple Music, Fiat 500, Tommy Hilfiger e Ray Ban.