Venezia 80, Bastarden: video “red carpet” del film “The Promised Land” con Mads Mikkelsen
Tutto quello che c’è da sapere su Bastarden aka The Promised Land, biopic storico di Nikolaj Arcel con Mads Mikkelsen in concorso a Venezia 80.
Il 31 agosto 2023 debutterà in Concorso a Venezia 80 Bastarden aka The Promised Land, un dramma biografico / storico diretto da Nikolaj Arcel (Royal Affair) e interpretato da Mads Mikkelsen, nei panni di capitano danese tra i primi coltivatori della brughiera nella penisola dello Jutland. Il film è basato sul libro “The Captain and Ann Barbara” di Ida Jessen.
Nikolaj Arcel è onorato della selezione a Venezia e racconta: “Quando avevo dieci anni, mio padre mi portò al cinema a vedere Morte a Venezia di Visconti. Non avevo assolutamente idea di cosa si trattasse, ma ne ero profondamente assorbito. Quell’esperienza ha consolidato due cose per me: il mio amore per il cinema italiano e il mio rapporto permanente con la città di Venezia. Trovo difficile esprimere quanto sono onorato e felice che Bastarden sia stato selezionato per la competizione principale del Festival del Cinema di Venezia quest’anno. Non vedo l’ora di essere in compagnia di alcuni dei miei registi preferiti nella mia città preferita nel mondo”.
Bastarden – Trama e cast
La trama ufficiale: Nel 1755, lo squattrinato capitano Ludvig Kahlen (Mads Mikkelsen) parte alla conquista delle aspre e desolate lande danesi con un obiettivo apparentemente impossibile: costruire una colonia in nome del Re. In cambio, riceverà per sé un titolo reale disperatamente desiderato. Ma l’unico sovrano della zona, lo spietato Frederik de Schinkel (Simon Bennebjerg), ha la presuntuosa certezza che questa terra gli appartenga. Quando De Schinkel viene a sapere che la cameriera Ann Barbara e il marito servitore sono fuggiti per rifugiarsi da Kahlen, il privilegiato e perfido sovrano giura vendetta, facendo tutto ciò che è in suo potere per scoraggiare il capitano. Kahlen non si lascerà intimidire e ingaggerà una battaglia impari, rischiando non solo la sua vita, ma anche quella della famiglia di emarginati che si è venuta a formare intorno a lui.
Il cast include anche Amanda Collin come Ann Barbara, Melina Hagberg, Kristine Kujath Thorp, Gustav Lindh, Morten Hee Andersen, Thomas W. Gabrielsson, Magnus Krepper, Søren Malling, Morten Burian, Jacob Lohmann, Olaf Højgaard, Felix Kramer.
Bastarden – Trailer e video
Video con red carpet da Venezia 80 pubblicato il 2 settembre 2023
Curiosità sul film
- Il film è una coproduzione Danimarca-Germania-Svezia.
- Solo sette lungometraggi danesi hanno concorso nella competizione principale di Venezia. Sono passati 33 anni dall’ultima volta che un lungometraggio danese è stato selezionato nella competizione principale di Venezia. Anche se nel corso degli anni diversi film danesi sono stati selezionati per il Festival del cinema di Venezia, solo sette volte è accaduto che un lungometraggio danese venisse selezionato per la competizione principale del festival. La prima volta risale a 1947 con i film Questi benedetti ragazzi (De pokkers unger) e Ditte menneskebarn. Nel 1955 Carl Theodor Dreyer vinse il premio principale, il Leone d’Oro, con Ordet – La Parola, e più recentemente, nel 1990, c’è stato Sirup di Helle Ryslinge, che ha vinto il Leone d’Argento per la migliore sceneggiatura.
- Lo Jutland o storicamente Giuzia, anche nota come Penisola cimbrica, è una penisola del nord Europa divisa tra Germania, a sud, e Danimarca, di cui costituisce la parte peninsulare.
- Il cast tecnico: Fotografia di Rasmus Videbæk / Montaggio di Olivier Bugge Coutté / Scenografia di Jette Lehmann / Costumi di Kicki Ilander / Suono di Claus Lynge & Hans Christian Kock / Effetti visivi di Copenhagen VFX.
Note di regia
Quando qualche anno fa ho vissuto l’esperienza assolutamente straordinaria di diventare padre, ho iniziato a vedere i miei film precedenti, compresi i ricordi della loro realizzazione, sotto una nuova luce. Per quanto ne rimanga orgoglioso (almeno della maggior parte!), quelle opere riflettono la visione di un uomo con un unico scopo: la dedizione entusiasta nei confronti della creazione di storie e di arte… ma non molto altro. Bastarden è nato da questa presa di coscienza esistenziale ed è a oggi, di gran lunga, il mio film più personale. Con l’aiuto del brillante romanzo di Ida Jessen, io e Anders Thomas Jensen volevamo raccontare una storia epica e grandiosa su come le nostre ambizioni e i nostri desideri siano destinati a fallire se rappresentano la sola cosa che abbiamo. La vita è un caos; dolorosa e sgradevole, bella e straordinaria, e spesso non la possiamo controllare. Come dice il proverbio: “Noi facciamo piani e Dio se la ride”. [Nikolaj Arcel]
Nikolaj Arcel – Note biografiche
Il regista danese Nikolaj Arcel ha diretto il dramma storico Royal Affair, che gli è valso l’Orso d’argento per la migliore sceneggiatura al Festival di Berlino nel 2012 e ha ottenuto nel 2013 le nomination ai Premi Oscar nella categoria miglior film straniero e ai Golden Globe nella stessa categoria. Arcel ha diretto anche l’adattamento cinematografico de La torre nera, fantasy tratto dall’omonima saga di Stephen King, interpretato da da Idris Elba, Matthew McConaughey e Jackie Earle Haley. I crediti di Arcel includono anche episodi della serie tv Millennium ispirata alla trilogia di romanzi Millennium di Stieg Larsson e rispettivi adattamenti cinematografici con protagonista Noomi Rapace. Arcel è anche co-sceneggiatore e co-regista, con Anders Thomas Jensen, di un prossimo film ispirato agli omicidi del Mostro di Firenze basato sul romanzo “Dolci colline di sangue. Il romanzo sul mostro di Firenze” di Douglas Preston. Il progetto prodotto da George Clooney è al momento è in pre-produzione e vede Antonio Banderas come produttore esecutivo e unico casting collegato.
Immagini e video dai social media
Il romanzo originale
Ida Jessen (Gram, 25 settembre 1964) è una scrittrice e traduttrice danese, nota in particolare per la cosiddetta trilogia Hvium (anni 2000); nominata per il Premio letterario del Consiglio nordico, ha vinto diversi premi per il suo lavoro tra cui il Premio Acerbi nel 2019 per Una nuova epoca. È anche la traduttrice delle raccolte di racconti del premio Nobel Alice Munro sulle comunità di piccole città del Canada. All’inizio scriveva principalmente della vita nelle piccole comunità di villaggio, ma nel 2016 ha pubblicato per la prima volta un romanzo storico, En ny tid, a cui ha fatto seguito Gli anagrammi di Doktor Bagge (2017). Nel 2020 è stato pubblicato Kaptajnen e Ann Barbara su cui è basato il film “Bastarden”.
La trama ufficiale: “The Captain and Ann Barbara” è un western ambientato nella brughiera dello Jutland della metà del XVIII secolo, quando il paese doveva ancora essere conquistato. Parla di un capitano tedesco feroce e intransigente, della sua lotta contro le forze crude della natura, dei suoi grandi sogni e dei suoi sacrifici ancor più grandi – e della donna che diventa la sua amante e alleata. È una storia intensa di guerra fredda tra uomini affiatati, su zingari errabondi, di vendetta e disciplina, di amore, distruzione e del male più puro.
Bastarden – La colonna sonora
- Le musiche originali del film sono del compositore Dan Romer (A Ciambra, A Chiara, Caro Evan Hensen, serie tv Superman & Lois, videogioco Far Cry 5).
- Dan Romer è un pluripremiato compositore, cantautore e produttore musicale che vive a Los Angeles. Le colonne sonore di Romer includono Station Eleven della HBO, acclamato dalla critica, per il quale ha anche scritto la canzone originale “Wandering Under The Moon”, Luca della Pixar (Disney+), Re della terra selvaggia (Searchlight), quattro volte nominato all’Oscar, Maniac (Netflix), Good Doctor (ABC), Beasts of No Nation (Netflix), Atypical (Netflix), Skin (A24) e la serie vincitrice del premio Emmy Ramy (Hulu).