Venezia 80, Premio Kinéo: tutti i premiati dell’edizione 2023
Annunciati tutti i premiati dell’edizione 2023 del Premio Kinéo, quest’anno è entrato nel terzo decennio a Venezia 80 di cui è storico evento collaterale, ideato e diretto da Rosetta Sannelli.
Il Premio Kinéo, ideato e diretto da Rosetta Sannelli (presidente dell’Associazione Culturale Kinéo), quest’anno è entrato nel terzo decennio a Venezia 80 di cui è storico evento collaterale.
Sostenuto dalla DGCA del MIC, l’evento, condotto da Fabio Fulco, si terrà sabato 2 settembre 2023 nella splendida cornice dell’Hotel Cà Sagredo, ormai divenuto, grazie alla sensibilità per l’arte della direttrice Lorenza Lain, la casa del Premio Kinéo. Madrina della serata: Ana De La Reguera.
A ricevere il premio Art of Movie Award per aver portato la potenza dell’arte nel cinema è il celebre regista e pittore Julian Schnabel (vincitore del Leone d’Argento nel 2000 per il film Prima che sia notte e Miglior Regista a Cannes nel 2007 per Lo scafandro e la Farfalla). La miglior attrice protagonista è, invece, Laura Morante che riceve il Premio per il film Il Colibrì di Francesca Archibugi; Alessandro Sperduti si aggiudica il riconoscimento come Miglior attore protagonista per Dante di Pupi Avati; Liliana Fiorelli e Lodo Guenzi, invece, sono rispettivamente la Migliore attrice non protagonista per I Migliori giorni di Edoardo Leo e Massimiliano Bruno e il miglior attore non protagonista per La Quattordicesima domenica del tempo Ordinario di Pupi Avati. La giovane rivelazione di quest’anno è la giovanissima Sara Ciocca per il film Nina dei Lupi di Antonio Pisu.
Numerosi anche i film premiati. Tra questi Miglior film Italiano va a Le otto montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch; la Miglior opera prima drammatica la riceve Piano piano di Nicola Prosatore; la Miglior opera prima commedia va a Il cacio con le pere di Luca Calvani; il Miglior Docufilm se lo aggiudica Pier Paolo Pasolini – Una visione nuova di Giancarlo Scarchilli, prodotto da MG Production di Morena Gentile; il Premio Miglior Film internazionale va, infine, a Top Gun Maverick di Joseph Kosinski.
Il Premio Kinéo non è solo cinema, ma da un ampio spazio anche alle serie televisive italiane e internazionali.
Tra i premiati, infatti, la Miglior serie italiana va a Viola come il mare di Francesco Vicario, mentre la Miglior Serie internazionale è La ragazza e l’ufficiale di Hakan Inan e Hilal Saral. Tra gli attori di serie, i premiati sono: Miglior attore serie italiana è Giacomo Giorgio per Mare Fuori; la Miglior attrice serie italiana è Francesca Chillemi per Viola come il mare; il Miglior attore protagonista serie internazionale è Kıvanç Tatlıtuğ sempre per La ragazza e l’ufficiale e, infine, la Miglior attrice protagonista serie internazionale è Farah Zeynep Abdullah per La ragazza e l’ufficiale. Infine, il Premio Miglior Attrice Internazionale va alla bella Demet Özdemir.
Ma i premi non finiscono qua. Il Premio Kinéo ITTV Festival se lo aggiudica Maria Pia Calzone per la serie “Resta con me”; il Premio Kinéo Martha De Laurentiis – Miglior produttore internazionale va a Tarak Ben Ammar e il Premio Kinéo GCHR lo riceve Chiara Tilesi per We Do It Together. Infine, il Premio solidarietà va a Gente Strana – Watu Wa Ajabu di Marta Miniucchi.
Come da tradizione, il Premio collabora anche quest’anno con Global Campus of Human Rights, supportato da ONU e UE, il Sindacato Critici cinematografici (SNCCI), con la Veneto Film Commission, con l’ITTV Festival di Los Angeles e con ANEC, riconoscendo nelle sale cinematografiche, il luogo dove si può godere appieno l’esperienza della magia del cinema.
Prosegue il tradizionale sostegno della Veneto Film Commission che ospita l’attesissima Conferenza Stampa – “A nome del Presidente e del Cda della Veneto Film Commission sono felice di accogliere anche quest’anno il Premio Kinéo nello spazio Regione del Veneto – Veneto Film Commission, rinnovando così una collaborazione florida tra la Film Commission e il Premio. Il Premio Kinéo si riconferma edizione dopo edizione essere una fondamentale fucina del cinema nazionale”, afferma il direttore della Veneto Film Commission, Jacopo Chessa.
Fedelissima del Premio Kinéo anche la stilista toscana Eleonora Lastrucci, capace di rendere perfetti tutti i Red Carpet con i suoi outfit di Haute Couture e di dare bellezza all’evento.
Ecco tutti i premiati della 21. edizione:
Miglior film Italiano – Le otto montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch
Miglior opera prima drammatica – Piano piano di Nicola Prosatore
Miglior opera prima commedia – Il cacio con le pere di di Luca Calvani
Miglior attore protagonista – Alessandro Sperduti per Dante
Miglior attrice protagonista – Laura Morante per Il colibrì
Miglior attore non protagonista – Lodo Guenzi per La quattordicesima domenica del tempo ordinario
Miglior attrice non protagonista – Liliana Fiorelli per I migliori giorni
Miglior Docufilm – Pier Paolo Pasolini – Una visione nuova di Giancarlo Scarchilli, prodotto da MG Production di Morena Gentile
Miglior serie italiana (Tv /Streaming) – Viola come il mare di Francesco Vicario
Miglior attore serie italiana (Tv /Streaming) – Giacomo Giorgio per Mare Fuori
Miglior attrice serie italiana (Tv /Streaming) – Francesca Chillemi per Viola come il mare
Premio giovani rivelazioni – Sara Ciocca per Nina dei lupi
Premio solidarietà – Gente Strana – Watu Wa Ajabu di Marta Miniucchi – Genoma Film
Premio Kinéo ITTV Festival – Maria Pia Calzone “Resta con me”
Premio Kinéo Martha De Laurentiis – Miglior produttore internazionale, Tarak Ben Ammar
Premio Kinéo GCHR – Chiara Tilesi per We Do It Together e
Premio Miglior Film internazionale – Top Gun Maverick di Joseph Kosinski
Miglior Serie internazionale – La ragazza e l’ufficiale di Hakan Inan e Hilal Saral – Mediaset
Miglior attore protagonista serie internazionale – Kıvanç Tatlıtuğ per La ragazza e l’ufficiale
Miglior attrice protagonista serie internazionale – Farah Zeynep Abdullah per La ragazza e l’ufficiale
Premio Art of Movie Award – Julian Schnabel
Premio Miglior Attrice Internazionale – Demet Özdemir
Madrina della 21. edizione è Ana de la Reguera