Vernon God Little: Werner Herzog adatta il romanzo di DBC Pierre
Nonostante i progetti annunciati, tutti ancora in porto, Werner Herzog annuncia un altro film: la riduzione cinematografica di Vernon God Little.
Non ha pace Werner Herzog, che continua ad annunciare progetti: tutti ancora in produzione, per fortuna. Ma nonostante la mole di lavoro, pare proprio che la sua prossima fatica sarà il film a soggetto tratto da Vernon God Little, scritto da DBC Pierre e pubblicato nel 2002 da Einaudi. La storia è degna d’interesse, e a suo modo molto “herzoghiana”…
Si tratta di un coming-of-age ambientato in Texas. Il quindicenne Vernon Gregory Little viene sospettato dopo una strage avvenuta nella sua scuola, dove ci hanno rimesso la vita 16 ragazzi. Il colpevole è stato il suo miglior amico, Jesus. Ma come mai Vernon non era a scuola quel giorno? Per il ragazzino inizia una strana odissea, tra processi e fughe on the road…
Sceneggiato da Andrew Birkin (Profumo), Vernon God Little doveva essere l’ultimo film prodotto da Bernd Eichinger, scomparso all’inizio del 2011: ora sua moglie, la scrittrice di Variety Katja Eichinger, ha preso il timone del film e vuole portarlo in porto. La affiancherà nella produzione anche Stefan Arndt, che tra gli altri ha prodotto per Haneke Il nastro bianco e Amour, e poi anche titoli come Cloud Atlas.
Werner Herzog, ospite qualche giorno fa a Torino per presentare la sua serie di documentari che hanno seguito il capolavoro Into the Abyss, ha già altri progetti in cantiere, come dicevamo: un documentario sui vulcani da girare in IMAX; un biopic su Helmut Newton, fotografo tedesco di moda scomparso nel 2004; e soprattutto Queen Of The Desert, con Naomi Watts nei panni dell’archeologa, politica, scrittrice e agente segreto britannica Gertrude Bell, e Robert Pattinson nei panni di Lawrence d’Arabia.
Fonte: Variety